sabato 1 maggio 2010

LOST - Final Season: 6x11 Happily ever after

ATTENZIONE SPOILER!

C'è un personaggio nell'universo lostiano che più di tutti è riuscito ad accattivarsi le simpatie del pubblico in maniera trasversale. Con la sua storia sofferta, il suo percorso spirituale laborioso, e, soprattutto, l'ostinata e commovente tenacia nella ricerca del suo grande amore, la fortunatissima Penny (ad avercene di uomini così!), Desmond Hume (e questo cognome illustre non è lì per caso!) è il personaggio che più crea empatia.
Lockiani, Jackiani, Beniani tutti ammettono di simpatizzare per Desmond.

Desmond Hume (Henry Ian Cusick)

Apparso all'inizio della seconda stagione, al principio sembrava un personaggio secondario, ma poi piano piano ha trovato il suo posto nella storia, assumendo un ruolo sempre più centrale.
Per questo, quando ce lo siamo ritrovato all' inzio di questa sesta stagione sull'aereo, subito abbiamo pensato che avrebbe dovuto fare il botto (non con il velivolo!): invece per ben 9 puntate (c'era già chi aveva chiamato in lacrime Chi l'ha visto?) ce l'hanno fatto sparire così, come se niente fosse. Ma finalmente, nell'episodio n.10, il nostro amato eroe romantico ha fatto nuovamente irruzione nella storia.
E il miracolo è avvenuto: con questo episodio la sesta stagione fa una svolta clamorosa e l'episodio surclassa tutti quelli visti fino ad ora (almeno secondo me), perfino il bellissimo episodio dedicato a Richard (6x09 Ab aeterno): siamo di fronte ad una puntata capolavoro nel vero senso della parola, una delle più belle di tutta la serie.
E non è un caso che sia un episodio Desmond-centrico, visto che le più belle, sempre secondo me, sono The Constant e Greatest Hits dove lo stesso personaggio è fondamentale.
Insomma se Jack è la mente di Lost e Locke la fede, Desmond è sicuramente il cuore.

Avevamo lasciato Desmond rapito, malmenato e drogato al molo dell'isola: Widmore ha dei progetti per lui. Il suo arrivo non è sfuggito a Sayid, mandato lì da Flocke/MIB.
Il nostro fratello si risveglia stordito in una barella, confuso e alquanto contrariato (e se vi svegliaste anche voi con la faccia di Zoe a pochi centimetri vi sfido a non impressionarvi): dov'è Penny? Chiede più volte (il primo pensiero che ha è per la moglie...che uomo!). Ma all'improvviso il panico: arriva da lui Widmore, losco individuo che ancora non si è capito che legame ha con l'isola, ovvero suo suocero (è proprio il caso di dire parenti serpenti): inutile ricordare che i due si odiano.
E non è finita: Widmore, insolitamente gentile, gli spiega che l'ha riportato sull'isola.
Secondo voi come la prende il nostro eroe dopo che è stato 3 anni a premere un bottone, che si è beccato una tempesta elettromagnetica in corpo, che ha rischiato plurime volte la vita, che ha viaggiato nel tempo pur di ritrovare finalmente il suo amore e dopo che ha visto un amico morire pur di salvarlo, tutto per colpa dell'isola?
Ovviamente tenta di ammazzarlo (con la sbarra della flebo poi! Mitico!)!
E non possiamo biasimarlo per questo.

Il "test"

Jin, che era stato rapito da Widmore, assiste alla scena e si domanda perché l'amico sia stato riportato sull'isola. Widmore lo esorta a vedere con i suoi stessi occhi: sottoporranno Desmond ad un test. La squadra di Widmore ha preparato una cabina con 2 enormi solenoidi con cui generare un intenso campo magnetico. Nel preparare lo strumento un operaio rimane allegramente fritto e indovinate un po' ? Mettono in mezzo al campo pure il nostro povero Desmond!
Widmore dice di voler verificare se Desmond, visto che in passato già è sopravvissuto, può cavarsela dopo una tempesta elettromagnetica.
E proprio mentre stiamo con l'acqua alla gola per vedere se Desmond diventerà un pollo allo spiedo PUFF! Ce lo ritroviamo a L. A., appena sceso dal volo Oceanic 815.

Desmond e Claire all'aeroporto

Parla un attimo con Hurley e dà una mano a Claire al ritiro bagagli.
Ad aspettarlo all'uscita dell'aeroporto c'è, indovinate un po'?!, Minkowski!
Il poveraccio che era impazzito nella quarta stagione per colpa dei flash temporali, ora autista del signor Hume.

George Minkowski è l'autista di Desmond

Ma insomma: Desmond ha svoltato? Vestito elegante, limousine con autista...ma che è successo?! A quanto pare è il braccio destro di un pezzo grosso. Ma chi?
La risposta non tarda ad arrivare: è proprio lui, Charles Widmore!!!
Incredibile, non solo lavorano insieme, ma sono pappa e ciccia! Si abbracciano, si danno pacche sulle spalle, si chiamano amico...ASSURDO! Mentre Desmond guarda con aria interessata il modellino di una barca a vela (le solite chicche degli autori, Desmond guarda una barca a vela come quella con cui è arrivato sull'isola!), Widmore gli affida un compito: deve riuscire a far star buono il bassista dei Drive Shaft (CIOE' CHARLIE!!! MIO DIO!) che deve suonare al concerto di suo figlio. Ma suo figlio chi? Non sarà mica Faraday?!
E per festeggiare gli offre un bicchiere di scotch: e la bottiglia qual è? Ve la ricordate? Quella con cui brindò per essersi liberato di lui! Lo scotch invecchiato 60 anni. Che classe 'sti sceneggiatori!

Widmore e Desmond amiconi. WTF?!?!?

Desmond va quindi a prendere Charlie al commissariato.
Charlie non lo ascolta nemmeno: se ne va con aria assente in un bar, attraversando la strada senza guardare e riuscendo miracolosamente a non essere investito.
Al bar Charlie farnetica di amore, di calore: ha visto la donna della sua vita, l'amore della sua vita, mentre stava soffocando dopo aver inghiottito il sacchetto di eroina nell'aereo.

Charlie è vivo e straparla

Desmond però non lo sta a sentire, lo bolla come una rockstar drogata e viziata ed è deciso a svolgere il compito che il capo gli ha affidato.
In macchina Charlie parla in modo misterioso e all'improvviso scompiglia tutto: strappa il volante di mano a Desmond e la macchina va a finire in mare.
Charlie è svenuto, Desmond riesce a liberarsi: nel cercare di salvare il ragazzo Desmond ha un flash. Rivede la scena del "Not Penny's boat".
Desmond riesce a salvare Charlie e i due vanno all'ospedale.


Desmond vede un flash

Qui Desmond deve fare una risonanza a causa della botta che ha preso in testa.
Si ripete la stessa scena di inizio puntata: gli viene chiesto se ha oggetti metallici con sé e viene inserito in un campo magnetico. Altra chicca: prima di inserirlo nella macchina, gli viene detto che ha a sua disposizione un bottone: il bottone di allarme. C'è sempre un bottone nella vita di Desmond! Bottone che viene premuto (come sull'isola, alla fine Desmond lo preme!): durante l'esame, Desmond ha degli altri flash: vede Penny, la nascita di suo figlio, vede la vita che ha vissuto al ritorno dall'isola.

Il secondo flash di Desmond

Sconvolto, Desmond va a cercare Charlie e incontra Jack: il dottore si ricorda di lui (proprio come quando sull'isola lo ha riconosciuto nella botola) e, mentre stanno parlando, Charlie attraversa correndo il corridoio. La rockstar si accorge che anche Desmond ha visto qualcosa: gli consiglia quindi di cercare questa misteriosa Penny. Desmond, confuso, lo lascia andare.

Desmond incontra Jack che si ricorda di lui

Desmond allora va dalla signora Widmore per scusarsi di aver perso Charlie: e indovinate un po'?! E' proprio lei, Eloise Hawking! La vecchia di The Others per capirci, una delle vecchiette più inquietanti della storia del cinema.
Tutti hanno avvertito Desmond: la signora è un mostro.
Invece, con lui si mostra gentilissima, uno zuccherino.
Almeno fino a quando Desmond non sente per caso che tra gli invitati ci sarà anche una certa Penny Milton. E qui la vecchia gli fa un pezzo assurdo. Gli dice di smettere di cercare quello che crede di stare cercando, che non è pronto, che la sua vita è perfetta e che non dovrebbe desiderare altro. E quindi ci rovescia il mondo: allora è vero che questa è una realtà alternativa, una realtà post-bomba e post-isola in cui tutti i sopravvissuti hanno dimenticato quello che è successo. Un po' come nella seconda stagione di Sailor Moon! Oppure i protagonisti vedono dei flash del mondo come sarebbe stato se l'aereo si fosse schiantato?
Comunque sia, le due realtà sembrano strettamente collegate.

Eloise Hawking (brrrr)

Ad aiutarci arriva anche Daniel. Daniel Faraday. Anzi no. Daniel Widmore!!!
Eh già: in questa realtà Daniel non è più un fisico ma un musicista (il suo sogno si è avverato: nell'episodio The Variable avevamo infatti saputo che in realtà avrebbe voluto studiare musica) e guardando Charlotte ha avuto anche lui dei flash. Ha così scritto l'equazione dello spazio-tempo con cui aveva aiutato Desmond e ha capito che la vita che sta vivendo adesso è diversa da quella che aveva prima. Daniel lancia la bomba, in tutti i sensi: e se queste vite fossero il risultato di una grande quantità di energia che hanno fatto esplodere?

Daniel Faraday, pardonne moi, Widmore

E poi, con la splendida musica di Giacchino in sottofondo, i due fanno una delle conversazioni più belle di tutto il telefilm: parlando delle donne che amano, dell'amore che hanno provato ma che non sanno se c'è già stato o se deve arrivare, Desmond dice che non sa nulla di Penny, di chi sia, se esista. Questa donna è un'idea. Dice. E cos'è l'amore se non questo? Una sensazione di calore, un ideale, un ricordo che non c'era e che all'improvviso si appalesa. Cos'è l'amore se non qualcosa che abbiamo già nei nostri ricordi e che vogliamo rivedere incarnato in una persona?
Poetico. Sul serio.
E poi l'altro pezzo del puzzle: Daniel dice a Desmond che Penny è la sua sorellastra.

Penny allo stadio

E indovinate un po' dove la trova Desmond?
ALLO STADIO!
Nello stesso stadio dove lui ha incontrato Jack e dove si stava allenando per la regata.
E che cosa fa Penny?
Lo stesso esercizio che faceva lui: sale e scende i gradini di corsa.
Desmond, emozionatissimo, si presenta: appena le due mani si toccano...

Desmond stringe la mano a Penny

PAFF!
La scena cambia: Desmond apre gli occhi nella capanna con i solenoidi di Widmore.
Ma non è un semplice stacco narrativo: DESMOND SI RICORDA DI QUELLO CHE E' SUCCESSO!
Desmond ha capito

Lo ha letteralmente vissuto. Quello che a L. A. è durato ore, sull'isola sono stati pochi secondi di incoscienza. Desmond è quindi la chiave che collega i due mondi?
Comunque ora ha capito quello che deve fare: vuole aiutare Widmore.
Mentre si stanno avviando alla base, spunta dal nulla Sayid, che uccide tutti gli uomini di Widmore tranne Zoe (eh Sayid, non sei più quello di una volta!) ed esorta Desmond a seguirlo.
Lo scozzese, che ormai sembra Budda per quanto è sereno, lo segue senza fare storie.

Sayid trova Desmond

Risveglio 2: Desmond si risveglia dopo la stretta di mano a Penny.
E' svenuto dopo che le ha stretto la mano.
Nonostante queste stranezze, i due si sentono molto a loro agio insieme: Penny stessa ha la sensazione di aver già conosciuto Desmond.
Decidono di andare a prendere un caffè insieme di lì a un'ora.
Rientrato nella limousine Desmond chiede a George Minkowski la lista dei passeggeri del volo Oceanic 815: deve mostrare loro qualcosa.

"I have to show them something"

Scritta bianca su sfondo nero.

C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!!!!!

Desmond sembra quindi davvero l'arma segreta della storia: collegamento tra le due realtà che vediamo, ponte di unione tra molti dei personaggi della serie, sembra aver subito in questa puntata un processo simile a quello che vive Neo in Matrix: grazie allo shock elettromagnetico è come se si fosse risvegliato da un torpore fortissimo, come se avesse visto la vita di facciata e quella vera. Il cognome che porta è pienamente giustificato: esse est percipi diceva Berkeley, il filosofo, e l'essere e il percepire di Desmond coincidono con la mano di Penny, con il suo sorriso, con il suo amore. Desmond è il personaggio che ci insegna che l'unica costante della vita è l'amore. Come non amare questo personaggio? Come non ritenere un capolavoro questa serie e dei geni i suoi autori?
Adesso è davvero cominciata la fine di Lost.

Risposte ottenute:

- Charlie nell'aereo ha visto la vita sull'isola
- Desmond nella realtà alternativa è il braccio destro di Widmore e non conosce Penny
- Daniel non fa il fisico ma il musicista e ha avuto anche lui dei flash della vita sull'isola
- Eloise Hawking è la moglie di Widmore e sembra l'unica ad essere al corrente degli eventi accaduti
- Daniel ha capito che hanno fatto scoppiare una bomba e lo dice a Desmond: la realtà alternativa di L. A. quindi è reale ed è la conseguenza della bomba a idrogeno
- Desmond grazie alla sua capacità di sopravvivere ai forti campi elettromagnetici ha creato un link tra le due realtà: sa che cosa è successo

Nuove domande:

- Come mai Charlie, Desmond e Daniel hanno dei flash della vita sull'isola?
- Come fa Desmond a sopravvivere ai campi elettromagnetici?
- Come mai Eloise Hawking è a conoscenza delle due realtà?
- Cosa intende Eloise quando dice che Desmond ha fatto una violazione? Perché sa che cosa vuole? Allora le vite di alcuni personaggi sono davvero state modificate secondo i loro desideri? E perché? Per non fargli più pensare alla vita sull'isola?
- Come ha fatto Desmond a creare un ponte tra le due realtà?
- Se si modifica qualcosa in una delle due realtà, cambia anche nell'altra?
- Perché secondo Widmore Desmond è fondamentale contro Flocke/MIB?
- Cosa deve fare Sayid con Desmond?


Scene migliori:

Desmond e Charlie



Desmond e Eloise




Desmond e Daniel



Desmond e Penny




Frasi migliori:

"I've brought you back on the island" (Widmore a Desmond)

"The island hasn't done with you yet!" (Widmore a Desmond)

"Once it's over I'm going to ask you to make a sacrifice and I hope for all our sakes you'll help me" (Widmore a Desmond)

"Let me out of here bloody bastards!" (Desmond)

"I'm not a big fan of surprises!" (Desmond a Claire)

"I bet it's a boy!" (Desmond a Claire)

"A drink to celebrate your indispensability!" (Widmore a Desmond)

"Tell me perky: are you happy?" (Charlie a Desmond)

"I've seen something real. I've seen the truth!" (Charlie a Desmond)

"It's always a choice, brother!" (Desmond a Charlie)

"I feel sorry for you man. You think you're happy. You think you've got it all. This, your life...you don't!" (Charlie a Desmond)

"This doesn't matter. None of this matters. All that matters is that we felt it" (Charlie a Desmond)

"What happened, happened" (Eloise a Desmond)

"My name is Daniel, Daniel Widmore. We need to talk" (Daniel a Desmond)

"Do you believe in love at fist sight Mr. Hume?" (Daniel a Desmond)

"I don't want to set off a nuclear bomb Mr. Hume. I think I already did" (Daniel a Desmond)

"I don't know anything about this woman. I don't know...I don't know where she is, I don't even know if she exists. She is...she is an idea" (Desmond a Daniel)

"When do we start?" (Desmond a Widmore)

"A lot can happen in 20 minuts!" (Desmond a Zoe)

"I shook your hand and then you fainted...I must have quite an effect on you!" (Penny a Desmond)

"I just need to show them something" (Desmond a George)


Voto: ♥♥♥♥♥

4 commenti:

  1. Beh, devo ancora imparare a guardare un po' più attentamente... io mi chiedvo soltando queste due :

    -Come fa Desmond a sopravvivere ai campi elettromagnetici?

    -Come ha fatto Desmond a creare un ponte tra le due realtà?

    RispondiElimina
  2. madonna, sta puntata i brividi proprio. ogni puntata con in mezzo desmond è potentissima, non c'è niente da fa. ma quando parla con faraday mi so quasi commosso, spettacoloso!


    PS una piccola precisazione, non posso farne a meno: "pardonne moi" significa "perdonami", "perdonatemi" si scrive "pardonnez-moi".. ;)

    RispondiElimina
  3. Puntata superspettacolare!!!

    Grazie per la precisazione, ma l'intento era proprio quello: siccome sta parlando con Desmond ho scritto "perdonami".

    ^^

    RispondiElimina
  4. aaah non avevo capito, e allora respect!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...