mercoledì 31 marzo 2010

Daybreakers - L'ultimo vampiro



Più che L'ultimo vampiro avrebbero dovuto chiamarlo "l'ultimo umano", ma si sa, la lungimiranza degli addetti italiani ai titoli cinematografici fa acqua da tutte le parti.
Me li immagino riuniti tutti in una stanzetta, curvi sulle loro postazioni, a mangiare cibo unto e gommoso e a sparare titoli assurdi auto-complimentandosi per le castronerie appena sfornate.
Bisognerebbe approfondire il fenomeno e magari farci un documentario.
Deliri a parte, questa ennesima versione dei vampiri al cinema ha dalla sua un paio di punti a favore.
Il primo è l'ottimo cast: Willem Dafoe, oltre ad essere stato Gesù, è veramente un grande, Sam Neill rimarrà per sempre il dottor Alan Grant nel mio cuore ed Ethan Hawke, malgrado con gli anni si sia leggermente "appassito" e abbia fatto parecchi filmetti, resta sempre un gran bel fico e come vampiro glaciale è perfetto.
Altra cosa su cui bisognerebbe approfondire: ma perché chiunque interpreti un vampiro diventa immediatamente più fico appena gli sbiancano la pelle e mettono le lenti a contatto?
In fondo si tratta di mostri succhia-sangue (che secondo me puzzano pure visto che sono morti da anni)!
Sarà che sono sempre vestiti bene?
Sarà il completo giacca e cravatta che funziona?
Beh ma allora anche tutti gli avvocati dovrebbero essere sexy come i vampiri!
Direte voi: magari non sono tutti sexy, però sicuramente hanno qualcosa dei vampiri.

Ethan Hawke

Battutacce a parte, Ethan Hawke è Edward (cavolo però un pò di fantasia: dopo Twilight tutti i vampiri si chiameranno così?! Questo nome è diventato il Mario Rossi dei vampiri...) un dottore vampiro super-fico e tormentato, in un mondo in cui gli umani sono quasi estinti e i discendenti di Dracula hanno preso il sopravvento.
L'ematologo ben vestito, tormentato e fico Edward deve trovare un surrogato che possa sostituire il sangue quando gli umani saranno estinti del tutto.
Il film ha dalla sua due punti dicevo.
La seconda è proprio questa: il mostrare il vampiro non più come un'entità isolata e che trama nell'ombra, ma come la creatura più diffusa al mondo.
Interessante l'evoluzione degli umani in vampiri e da vampiri in mostri senza controllo a causa della mancanza di sangue.

Willem Dafoe

Il mondo notturno non è poi così diverso dalle metropoli quotidiane che tutti conosciamo e gli istinti mostruosi sembrano l'esasperazione del sentimento di spersonalizzazione e disumanità che attanaglia i nostri tempi.
L'umanità, per quanto benestante, ben vestita e in questo caso immortale, quando vede minacciata la propria sopravvivenza si tramuta in un branco di lupi pronta a sbranarsi a vicenda.
In questo senso, la metafora del vampiro che ha distrutto l'uomo assume un sapore più profondo e il film offre interessanti spunti di riflessione.
Purtroppo però manca qualcosa, in fase di sceneggiatura soprattutto, e quello che avrebbe potuto essere un cult post-apocalittico con spruzzate horror si riduce ad un film che scorre veloce e che ci dà un finale quanto mai scontato ed aperto a un probabile sequel.
Nota personale a margine assai inquietante: dopo la visione mi è venuta fame.

La citazione: "Abbiamo una cura. Possiamo rendervi umani: non è troppo tardi".

Voto: ♥♥

4 commenti:

  1. Da come ne parli, un cuoricino in più ci stava......o sbaglio?????
    Ricordati che il giudizio è identico a Twilight.......
    Buona serata!!!!

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto, anche se non eccessivamente. Americanate e boiate varie a parte, soprattutto nel finale, per tutto il resto secondo me è un buon film. Buone le atmosfere, la fotografia, le scenografie, le ambientazioni, qualche sottotesto, le scene splatter, insomma. Niente male.

    Ale55andra

    RispondiElimina
  3. Si si infatti...
    Dite che devo dargli un altro mezzo cuoricino?!
    ^^

    RispondiElimina
  4. Ma sono due su cinque o due su quattro? Se sono due su cinque anche un altro cuoricino dai!! Se sono due su quattro va anche benissimo così, ahah!

    Ale55andra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...