domenica 7 marzo 2010

And the Oscar goes to...


Ci risiamo.
Immancabile e puntuale come al solito arriva la notte degli Oscar.

Un'edizione particolare questa del 2010: ben due conduttori al comando, ovvero Steve Martin e Alec Baldwin - protagonisti insieme a Meryl Streep del film It's complicated - e l'abbandono della cinquina dei Migliori Film per la decina. Che poi è come si usava una volta.

Alec Boldwin e Steve Martin i presentatori degli Oscar 2010


Ben 10 pellicole in gara quindi, di cui ho visto 8 titoli: An education, A serious man, Avatar, Bastardi senza gloria, District 9, The Hurt Locker, Up e Up in the Air.
Mi mancano, ma concorrono anche loro, The Blind side e Precious.

Io la mia opinione me la sono fatta da tempo, si sa che tifo i Bastardi di Tarantino, ma come al solito facciamo un pò di pronostici inframmezzati da sterili speculazioni personali.

Tutti i nominati agli Oscar 2010


MIGLIOR FILM

Vincerà: Avatar. Forte già del Golden Globe e del maggiore incasso attuale della storia del cinema, è il prodotto hollywoodiano per eccellenza, questa volta però ben fatto, ben girato, ben recitato e veramente coinvolgente. Un kolossal con un'anima.

Vorrei che vincesse: Bastardi senza gloria. Geniale, originale, irriverente, matto, straripante, ironico, assurdo... Un capolavoro by Quentin Tarantino, uno che dietro la macchina da presa non scherza.

Avatar


MIGLIOR REGIA


Vincerà: James Cameron. Sarebbe il secondo per lui dopo Titanic. Molti dicono che vincerà l'ex moglie Bigelow ma secondo me è solo una trovata pubblicitaria creata ad arte. Secondo me la statuetta ha già il suo nome da tempo.

Vorrei che vincesse: Quentin Tarantino. Siamo onesti. Avendo visto gli altri film non si può non ammettere che la geniale follia di Tarantino è unica e superiore rispetto a quella degli altri concorrenti. Sofisticata, ricercata, cinefila, aggressiva, ironica. Sarebbe il giusto riconoscimento a un genio della macchina da presa.
Se però proprio non deve vincere Quentin, allora faccio il tifo per la Bigelow, altra grandissima regista spesso sottovalutata o comunque poco valorizzata.

Il cast di Bastardi senza gloria


MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Vincerà: Jeff Bridges. E' l'unico Oscar che sembra sicuro al 100%. La sua interpretazione è stata, a ragione, osannata da tutti e poi gli americani adorano i personaggi che sembrano senza speranza e che poi hanno il coraggio e la forza di rimettersi in corsa. E poi diciamolo: il Drugo se lo merita questo benedetto riconoscimento!

Vorrei che vincesse: Jeff Bridges. Forza Drugoooooo!!!!!!

Jeff Bridges in Crazy Heart


MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA


Vincerà: solo scriverlo mi fa venire da vomitare...ma credo proprio che vincerà quella scarpa di Sandra Bullock. Ha vinto già il Golden Globe e malgrado non abbia visto il film con la sua interpretazione mi sento di dire aprioristicamente che è una vergogna. Non può vincere Sandra - c'ho solo una espressione su questa faccia da pitbull - Bullock! A maggior ragione quando nella stessa cinquina ci sono Meryl Streep e Helen Mirren! Cose dell'altro mondo!

Vorrei che vincesse: Meryl Streep. Quando c'è lei non c'è gara. Punto. Comunque anche Helen Mirren se lo meriterebbe. Ma sono state entrambe premiate quindi credo proprio che l'Academy darà il premio a faccia da pitbull, visto che le altre due sembrano fuori concorso.


MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA


Vincerà: Christoph Waltz. Ha vinto già a Cannes e il Golden Globe. Il bastardo ha stoffa.

Vorrei che vincesse: Christoph Waltz. That's a bingo! Il personaggio più cool dell'anno, sadico e inspiegabilmente simpatico. Un attore rivelazione. E' lui il mio eroe della serata!
Menzione anche per Stanley Tucci che sembra essere l'unico probabile rivale e che da queste parti amiamo molto e diciamo sempre che meriterebbe ruoli di primo piano o comunque più visibilità. Un pò come il sempre poco valorizzato Ed Harris.


MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA


Vincerà: Mo'nique. Ha già vinto il Golden Globe e il suo potrebbe essere l'unico premio per Precious quindi sembra molto probabile.

Vorrei che vincesse: Non avendo visto Precious e quindi l'interpretazione di Mo'nique non posso esprimermi, anche perchè tutte le altre 4 interpretazioni non mi sembrano da Oscar. Su questa non mi pronuncio.


Up


MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE


Vincerà: Up. Semplicemente stupendo. Ha già vinto il Golden Globe ed è l'unico film d'animazione (insieme a La bella e la bestia) ad essere stato nominato nella categoria per il Miglior Film.

Vorrei che vincesse: Up. Non c'è gara ragazzi. La Pixar è semplicemente imbattibile.


MIGLIOR FILM STRANIERO


Vincerà: Il nastro bianco. Ha già vinto praticamente tutto, per completare il quadro gli manca solo l'Oscar.

Vorrei che vincesse: Non ne ho visto nemmeno uno quindi non posso pronunciarmi. Rimedierò.


MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE


Vincerà: Bastardi senza gloria. Mi pare il minimo!

Vorrei che vincesse: Bastardi senza gloria. Diciamocelo: chi sa scrivere sceneggiature all'altezza di Quentin al giorno d'oggi? Praticamente nessuno. Anche se credo sia geniale anche quella di A serious man dei fratelli Cohen. Staremo a vedere.


MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE


Vincerà: Up in the air o An education. Da una parte c'è Jason Reitman che con Juno già l'aveva spuntata e dall'altra Nick Hornby che è un ottimo scrittore contemporaneo.

Vorrei che vincesse: District 9. Uno dei migliori film usciti l'anno scorso, una fantascienza che sa di letteratura come d'azione, inquietante e affascinante. E' il mio vincitore morale.


District 9



MIGLIORE COLONNA SONORA


Vincerà: Michael Giacchino per Up.

Vorrei che vincesse: Michael Giacchino per Up. Non c'è storia ragazzi! Giacchino è semplicemente un grande. E poi è colui che musica LOST. Devo aggiungere altro?!


MIGLIOR CANZONE


Vincerà: "The Weary Kind (Theme from Crazy Heart)" da Crazy Heart. Bellissima. E sia Jeff Bridges che Colin Farrell la cantano da Dio.

Vorrei che vincesse: "The Weary Kind (Theme from Crazy Heart)" da Crazy Heart. Come sopra.


MIGLIORE FOTOGRAFIA


Vincerà: Avatar.

Vorrei che vincesse: Il nastro bianco. Anche se non l'ho ancora visto, siccome adoro il bianco e nero al cinema per me hanno già vinto come coraggio e gusto.


MIGLIOR MONTAGGIO


Vincerà: Avatar. Così come tutti i premi tecnici (Sonoro, Montaggio Sonoro, Effetti Speciali credo proprio che saranno tutti suoi).

Vorrei che vincesse: Bastardi senza gloria. Tarantino riscrive la storia e monta le sue scene come nessuno. Inarrivabile.


MIGLIOR TRUCCO


Vincerà: Non lo so perchè non ho visto The young Victoria. Ma gli unici altri concorrenti sono Il Divo e Star Treck.

Vorrei che vincesse: Il divo. Capolavoro italiano degli ultimi 10 anni e uno dei migliori film dell'anno scorso, se almeno vincesse una statuetta sarei contenta.


The Hurt Locker



Vedremo poi se c'ho azzeccato.
E voi che dite?

Un mesetto fa, più o meno quando sono uscite le nominations, ho proposto a tutti i lettori del Blog un sondaggio: quale film merita di vincere l'Oscar come Miglior Film del 2010?
Ecco come avete risposto:

per un totale di 73 voti, le vostre preferenze sono così distribuite:

Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino 47% (con 35 voti)
Avatar di James Cameron 23% (con 17 voti)
Up di Pete Docter 16 % (con 12 voti)

District 9 di Nell Blomkamp 4% (con 3 voti)
A serious man dei fratelli Cohen 2% (con 2 voti)
Up in the air di Jason Reitman 2% (con 2 voti)
The Hurt Locker di Kathryne Bigelow 1 % (con 1 voto)
Precious di Lee Daniels 1% (con 1 voto)
The Blind side e An education 0% (con 0 voti)


Non so se vi ho influenzato o se comunque i cinefili e chi si interessa più nello specifico di cinema apprezza di più Tarantino, fatto sta che da questo piccolo sondaggio la preferenza dei lettori di Eye Wide Ciak! è netta: Bastardi senza gloria per voi è il migliore.

E io non posso che appoggiare questa scelta e dirvi: BRAVI!
Almeno avremo diverse spalle su cui piangere quando Avatar sbancherà tutto.

E questo è per il momento tutto.
Molto probabilmente quest'anno non riuscirò a seguire in diretta la cerimonia e quindi niente commento in diretta (lo so, sto spezzando tanti cuori, mi dispiace! :D ), ma domani però mi rifarò e prometto che commenterò anche tutte le scarpe e i vestiti.

Per ora That's all folks!
Ne riparleremo a breve.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...