mercoledì 28 aprile 2010

LOST - Final Season: 6x10 The Package

ATTENZIONE SPOILER!

Dopo Ab aeterno, capolavoro dell'universo lostiano, il ritmo doveva fisiologicamente scendere, così in questo decimo episodio tutto torna più frammentato, più diluito, le emozioni sono distribuite qua e là con il contagocce, per permettere allo spettatore di riprendere fiato dopo il clamoroso episodio dedicato a Richard.

In The Package approfondiamo i personaggi di Sun e Jin, gli sposini coreani, spesso ai margini delle vicende centrali, ma comunque spalle efficaci per i protagonisti.

Sun e Jin Kwon (Yunjin Kim e Daniel Dae Kim)

La puntata si apre con l'isola: Kate e Sawyer parlano. C'è un'anomalia però: l'immagine è vista attraverso un binocolo a infrarossi. Chi li sta osservando? Sono gli uomini di Widmore?
Jin è ancora ferito e Flocke va a parlargli. Parlano della caverna, dei candidati e del fatto che anche Sun è sull'isola.

A Los Angeles ritroviamo Sun e Jin all'aeroporto, appena sbarcati dal volo Oceanic 815: Jin ha con sé 25mila dollari che non ha dichiarato e che quindi gli vengono confiscati. Avrebbe dovuto consegnarli a qualcuno insieme a un costossimo Rolex. Scopriamo così che Jin lavora sempre per il padre di Sun. Una cosa però è cambiata: Jin e Sun non sono più sposati!

Jin dice al receptionist che non è sposato con Sun

Sull'isola, Flocke lascia l'accampamento e Jin ne approfitta per scappare ed andare a cercare Sun. Nel frattempo abbiamo scoperto che Sayid non prova più nulla: non ha più emozioni e non sente dolore. Sawyer cerca di fermare Jin spiegandogli che ha un piano ma sono interrotti da un'aggressione: Jin e gli altri sono colpiti da frecce con sonnifero e il coreano viene rapito dagli uomini di Widmore. Già, proprio da Zoe - faccia da zitella acida - e soci.

Alla spiaggia Ilana e compagni stanno aspettando che Richard e Hurley ritornino e, dopo un'esilarante discussione sul bacon, Sun sbrocca: è stufa di aspettare, vuole ritrovare suo marito e per rabbia torna al suo vecchio orto. Jack cerca di aiutarla, le parla del faro, dei candidati, del fatto che sono lì per uno scopo (ma quanto mi è diventato John Locke ultimamente?!) ma Sun vuole essere lasciata da sola.
Brutta mossa!
Jack non fa in tempo ad andarsene che compare Flocke!
Flocke dice a Sun che ha trovato Jin e che se vuole può portarla da lui subito.
Sun non gli crede, e, anche se Flocke è molto convincente, scappa: nel farlo, sbatte contro un albero e sviene.
Al suo risveglio, Sun non riesce più a parlare inglese, comunica solo in coreano. Ha un'afasia: capisce l'inglese ma non può più parlarlo.

Jin e Sun

A L. A. intanto Sun e Jin non saranno sposati ma ci danno dentro lo stesso! I due infatti sono innamorati, e Sun ha progettato la loro fuga d'amore. Vengono però interrotti prima che Sun possa dire una cosa molto importante a Jin. E indovinate chi è che li interrompe? Ma proprio lui! Martin - faccia di merda - Keamy! Era lui il contatto del padre di Sun!

Intanto sull'isola Jin è stato portato sull'altra isola da Zoe. Si trova nella stanza n.23 dove la Dharma faceva esperimenti sui messaggi subliminali. Una specie di Cura Ludovico!
Scopriamo quindi cosa vuole Widmore da Jin: su una mappa dove sono segnati i pacchetti di energia magnetica dell'isola c'è la firma di Jin. Widmore vuole sapere dov'è quest'energia.

Sun batte la testa e non parla più inglese

All'accampamento Flocke affida a Sayid una missione: deve andare al molo dell'altra isola. Con una pistola.
Claire nel frattempo si fa prendere dalle paturnie: ha sentito dei nomi sul muro della caverna. Chiede se c'era anche il suo. Flocke le dice di no, ma le assicura che porterà anche lei via dall'isola. Inoltre veniamo a sapere che anche Kate era nella lista ma è stata cancellata (dopo essere stata sia con Jack che con Sawyer aveva già vinto!) e che una volta che i candidati saranno sull'aereo Claire potrà anche ucciderla.
Flocke intanto va per conto suo sull'altra isola: grazie ai piloni sonici non può avvicinarsi (ma perché un coso così inquietante non può passare una barriera di ultrasuoni?!) ma c'è un momento chiave. Flocke e Widmore si confrontano. E' la guerra!

Alla spiaggia Richard e Hurley finalmente ritornano: hanno un piano. Per impedire a Flocke/MIB (man in black dalla scorsa puntata) di lasciare l'isola distruggeranno l'aereo.
E Sun arisbrocca: non vuole distruggere l'unica possibilità che hanno di lasciare l'isola.

Jin è stato rapito da Widmore


Jin vede le foto di sua figlia

A L.A. le cose per Sun e Jin non vanno tanto meglio: Keamy vuole i suoi soldi, Sun va a prenderli alla banca ma scopre che il padre ha chiuso il suo conto. Il padre di Sun, da bravo mafioso coreano con il senso dell'onore, ha scoperto la tresca tra Sun e Jin! I 25mila dollari che dovevano dare a Keamy erano il compenso per l'omicidio di Jin!
Parentesi: a fare da interprete rispunta Mikail Bakunin, il russo della Dharma.
Mentre Sun è in banca, Jin viene portato in un ristorante: lo stesso ristorante della puntata dedicata a Sayid. Infatti, rivediamo gli stessi eventi questa volta però dalla prospettiva di Jin: Sayid uccide Keamy e soci e poi lo libera.
Al ristorante arrivano anche Sun e Mikail: Keamy è ancora vivo (e che pizzaaaaa!), Jin uccide Mikail (colpendolo nell'occhio! Ah-ah! Vi ricordate che sull'isola aveva una benda infatti?!) ma nella lotta Sun viene colpita da un proiettile. E non è tutto! E' INCINTA!!!
Ecco qual era la cosa importante che voleva dire all'inizio!
Ma come è possibile?
Jin non era sterile nell'altra realtà?
E Sun non era rimasta incinta grazie alle proprietà curative dell'isola?
Che è successo?!

Sun viene ferita

Sull'isola Jin e Widmore parlano: Widmore gli fa vedere delle foto della figlia che Jin non ha mai visto. E qui un po' di lucciconi fanno capolino. Widmore avvisa Jin che MIB potrebbe distruggere il mondo e che devono fermarlo. Jin si chiede come e Widmore dice di avere un'arma segreta, contenuta nel "package" del titolo. Ma il package non è una "cosa". E' una persona. Chi? Chi? CHIIIIIIIII?!!!!!!!!!!!

Alla spiaggia Jack conforta Sun: le porta un quaderno e un pennarello con cui poter comunicare e un "pomodoro testardo" del suo orto che, nonostante tutto, ce l'ha fatta (scena e frase carinissssssssima!). Sun riesce così a "parlare" (anche con gli smiles!!! :-) ): dice a Jack che Flocke/MIB le ha detto di avere Jin, ma che lei non si è fidata di lui. C'è allora una scena assolutamente parallela a quella con Flocke: Jack promette a Sun che la porterà da Jin e la farà andare via dall'isola, nel farlo le tende la mano. Questa volta però, invece di scappare, Sun prende la mano di Jack. Si fida (tié Flocke!).

Sun comunica scrivendo

Il pomodoro testardo

L'ultima scena ci svela l'arcano: il package, la persona misteriosa, l'arma segreta di Widmore è niente meno che......(rullo di tamburi) DESMOND!!!!!!!
BELLA FRATELLOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente cavolo!
Adesso sì che LOST è ricominciato!
E la domanda ora è: perché dovrebbe essere fondamentale per sconfiggere Flocke?
Nel frattempo Sayid è andato proprio al molo dove hanno fatto sbarcare Desmond. Che deve fare Sayid? Flocke vuole Desmond?
Santa polenta!

Desmond vive!

Puntata un po' sotto tono, soprattutto perché ha messo in stallo la storia avendo aggiunto pochissimi nuovi dettagli.
La bomba però c'è stata: Desmond è di nuovo tra noi. E questo è bene ragazzi, è molto bene!!!


Risposte ottenute:

- Il cliente misterioso che Jin doveva incontrare è Keamy
- I 25mila dollari servivano come compenso per l'omicidio di Jin
- Kate era nella lista dei candidati ma è stata cancellata
- Sun, nella vita alternativa, non è sposata con Jin e aspetta un bambino da lui
- Charles Widmore ha bisogno di Jin per decifrare delle mappe
- Widmore è da tempo a conoscenza di MIB e i piloni ad ultrasuoni servono per bloccarlo
- Zoe è una geofisica
- Il "pacco" è una persona: Desmond

Nuove domande:

- Come fa Sun ad essere incinta di Jin se questo nell'altra realtà era sterile?
- Come mai MIB non può passare attraverso la barriera sonica?
- Perché Widmore e soci sono così interessati all'energia elettromagnetica dell'isola?
- Perché Desmond è una figura chiave?
- Che vuol dire che scoppia la guerra sull'isola?
- Cosa deve fare Sayid con Desmond?


Scene migliori:

Widmore e Flocke/MIB



Widmore e Jin



Jack e Sun



Desmond is back!





Frasi migliori:


"Miss Paik, Mr Kwon: welcome to Los Angeles!" (il receptionist dell'albergo a Sun e Jin)

"I don't feel anything" (Sayid a Flocke)

"Unless Alpert's covered in bacon grease I'm not sure Hurley will track anything!" (Miles a Ilana)

"Ehi! Don't talk about bacon!" (Lapidus a Miles)

"Jack: How about tomatoes?
Sun: Dead!"

"Stop that! I think I'm in a damned Godzilla movie!" (Keamy a Sun e Jin)

"Easy friend! I come in peace!" (Flocke agli uomini di Widmore)

"Charles Widmore: Do you know who I am?
The Man In Black: You're Charles Widmore. Do you know who I am?
Charles Widmore: Ha! Well obviously you're not John Locke. Everything else I know is a combination of myth, ghost stories, and jungle noises in the night.
The Man In Black: I think you know a lot more than that judging by these pylons.
Charles Widmore: Why did you come here?
The Man In Black: You took one of my people, Jin Kwon, I want him back.
Charles Widmore: I have no idea what you're talking about.
The Man In Black: You know, a wise man once said that war was coming to this island...I think it just got here."

"Hands off the b0ss daughter!" (Keamy a Jin)

"Some people aren't meant to be together!" (Keamy a Jin)

"Charles Widmore: Mr Kwon, my deepest apologies for everything that's been done to you. My name is...
Jin: I know who you are. Why did you bring me here?
Charles Widmore: We searched the Ajira plane, discovered your wife's luggage and found this inside. I thought you might want to have it. Go ahead, turn it on. Her name is Ji Yeon, she's your daughter. I understand you've never seen her before. I have a daughter too. I know what it's like to be kept apart. I understand the one thing you want is to be reunited with your wife and daughter. But it would be short lived. If that thing masquerading as John Locke ever got off this island, your wife, your daughter, my daughter, everyone we know and love, would simply cease to be. I came here to make sure that doesn't happen.
Jin: How?
Charles Widmore: Come with me. I think it's time for you to see the package.
Jin: What package?
Charles Widmore: It's not a what. It's a who."

"I found this. That's one stubborn tomato. Guess no one told it it was supposed to die!" (Jack a Sun)

"You're not the first person to tell me to live him alone!" (Jack a Sun)

Voto: ♥♥1/2

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...