domenica 11 aprile 2010

LOST - Final Season: 6x07 Dr. Linus

ATTENZIONE SPOILER!


Il personaggio di Ben è uno dei più belli di tutta la serie.
Ed è anche molto aiutato dal fatto che Michael Emerson, insieme a Terry O' Quinn che interpreta Locke, è il migliore attore del telefilm.
Nessun personaggio ha saputo suscitarmi tante sfumature di emozioni: all'inizio sembrava una pedina insignificante nel grande puzzle della seconda stagione, poi si è rivelato il big nasty bad, il cattivone della serie, il diabolico mago dietro le quinte con migliaia di piani diabolici in testa e nessuno scrupolo. Mai visto un personaggio così abile a bluffare e manipolare. E in quel periodo avevo un amore e odio per lui, lo disprezzavo perché come personaggio rappresentava tutto ciò che odio di più (la menzogna, il raggirare, il manipolare le persone, la sete di potere) ma allo stesso tempo non poteva non affascinarmi la sua lucida e incrollabile perfidia.
Poi invece pian piano abbiamo scoperto, e lui in prima persona, che l'isola ha un potere molto più grande di qualsiasi piano o disegno e che Ben stesso non è che un'altra pedina in questa avvincente partita tra l'irrazionale e il visibile.
Poi il cedimento: grazie al suo amore per la figlia Alex, perfino il diabolico Ben ha dimostrato di avere dei sentimenti.
Alla fine della quinta stagione il povero Ben è infine crollato del tutto: ingannato da Flocke, l'unico ad essere riuscito a fregarlo, ha ucciso Jacob dimostrando che nessuno ne sa una più del diavolo, nemmeno Benjamin Linus.
E finalmente in questa sesta stagione abbiamo potuto apprezzare un'altra delle mille facce di questo personaggio così complesso e poliedrico: quella umana.

Benjamin Linus interpretato da Michael Emerson

Eravamo rimasti alla fuga di Ben alla vista del cambiamento di Sayid, seguito dalla formazione della "squadra nera": Claire, Sayid e Kate sembrano stare con Flocke.
Scappato dal Tempio, nella giungla Ben ritrova Ilana, Sun, Lapidus e Miles. Il gruppetto decide di rifugiarsi alla spiaggia.

Il professor Linus

Nella Los Angeles post bomba invece Ben è un professore di storia.
Lo ritroviamo intento a parlare ai suoi studenti di un'altra isola: Elba.
Il Napoleone della serie parla del vero Bonaparte: entrambi sono stati esiliati e hanno perso il loro potere.
Ridotto a semplice insegnante della scuola pubblica sottoposto al disinteresse dei ragazzi e ai tagli imposti dal preside, Linus scalpita per avere maggiore potere. Insieme a lui ritroviamo Artz e il vecchio John Locke, che lo sostengono nella sua idea di prendere il posto del preside (fantastico il richiamo alla puntata 6x04 The Substitute, quando Artz chiama così Locke).
E qui c'è un clamoroso cambiamento: John e Ben, che hanno sempre lottato tra loro per il comando dell'isola, collaborano ora come colleghi pacifici. Incredibile!

Ritroviamo Artz che è sempre un professore di scienze

Ritroviamo anche il padre di Ben: malato e vecchio, i due sembrano andare amorevolmente d'accordo. Altra cosa fantascientifica. Il padre parla anche della Dharma e del fatto che sono stati sull'isola ma che poi se ne sono andati. Perché? Che cosa è successo? Il mistero si infittisce.
Dopo il padre, ritroviamo anche la figlia Alex: la ragazza, uccisa da Keamy sull'isola, qui è una delle studentesse di Linus, a cui il professore sembra tenere molto.

Ritroviamo anche il padre di Ben

Intanto sull'isola, Ilana scopre grazie a Miles che Ben ha ucciso Jacob.
Sun viene inoltre a conoscenza dell'esistenza dei candidati e che sia lei che Jin sono possibili concorrenti.
Jack e Hurley invece sono ancora in mezzo alla giungla, con Jack che sembra aver ripreso il piglio autorevole di un tempo. Nel cammino si imbattono in Richard, che vuole condurli al Tempio.
Alla spiaggia scopriamo che Lapidus avrebbe dovuto pilotare il volo Oceanic 815 ma che quella mattina non si svegliò in tempo. Coincidenza?
Ilana costringe Ben a scavare una tomba: quando avrà finito lo ucciderà.

Ilana vuole uccidere Ben

A L. A., Ben aiuta Alex a preparare un esame e tramite la ragazza apprendiamo che sua madre è in difficoltà economiche: la madre è sempre la Rousseau? Se si come mai è in America? E perché non è più una scienziata? Cosa è successo al padre?
Grazie alla ragazza Ben scopre particolari scottanti sul preside: e subito in lui si riaccende (o accende per la prima volta in questa realtà) la scintilla del complotto e della macchinazione. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Ritroviamo anche Alex, ora allieva di Ben


Sull'isola Miles dice a Ben che Jacob fino all'ultimo sperava di sbagliarsi sul suo conto: la cosa sembra colpire l'assassino.
Jack, Hurley e Richard vanno al Tempio. Hurley si chiede come mai Alpert ha lo stesso aspetto di 30 anni prima e l'uomo gli dice che Jacob gli ha fatto un dono.
In realtà Richard li porta alla Roccia Nera, la misteriosa nave incagliata nel mezzo della giungla.
Richard è già stato al Tempio e dice ai due superstiti che lì sono tutti morti. Jack sembra sconvolto all'idea che anche Kate possa essere morta, ma Richard gli dice che lei e Sayid non erano lì. Hurley dice poi a Richard che parla con Jacob e l'uomo lo avverte di non credergli. Lo sconvoltissimo Richard si incammina così verso la nave dicendo di dover morire.

La dinamite della Roccia Nera

A L. A. Ben, con l'aiuto di Artz, ricatta il preside della scuola per ottenere il suo posto.
Ma il preside ha dalla sua un'altra arma: se Linus vuole il suo posto allora lui rovinerà Alex Rousseau, che ha bisogno della sua lettera di raccomandazione per entrare al college.
Linus è così messo di fronte a una scelta: il potere a qualunque costo o l'amore?
E intanto abbiamo scoperto che Alex è la figlia della Rousseau anche nella nuova realtà.

Jack esorta Richard a vedere cosa succederà con la dinamite.
"Daje Richard, daje de dinamite!"

Sull'isola, Richard sale sulla nave: scopriamo che ci è già stato, ma che da quando è sull'isola è la prima volta che ci torna. In che senso Richard è già stato sulla nave? Che ci faceva? E soprattutto: quando c'è stato?
Richard sa della dinamite e allestisce una specie di bomba-suicidio: ma non può uccidersi da solo perché "Jacob lo ha toccato". Devono essere Jack e Hurley ad ucciderlo.
Jack si offre di aiutare Richard, ma a quanto pare guardare a lungo l'orizzonte sulla scogliera gli ha fritto il cervello: dopo aver acceso la miccia, si mette tranquillamente a parlare con Richard!
Il dottore dice di aver visto il faro di Jacob e di aver capito che lui voleva fargli sapere che lo osservava fin da quando era un bambino: quindi lo ha portato sull'isola per uno scopo, che non è certo quello di morire così. Richard è sconvolto, e noi con lui, soprattutto perché Jack sembra completamente pazzo e molto lockiano in questo suo atteggiamento, ma ha ragione (oppure è un vero lucky bastard!): il candelotto non esplode.
Jack decide di tornare alla spiaggia dove tutto è cominciato.

Un alquanto perplesso Richard guarda impietrito Jack.
"Ah Jack ma che cacchio te ridi?! Stai fori!"

Alla spiaggia il diabolico Flocke fa visita a Ben, lo libera, gli fornisce un'arma per difendersi da Ilana, lo esorta ad ucciderla e gli promette che una volta che se ne sarà andato dall'isola potrà esserne il custode. Quindi, se Jacob ha il suo candidato, anche L'Uomo Nero può averne uno? Devono esserci per forza un guardiano nero e uno bianco dell'isola? Oppure L'Uomo Nero vuole far prendere a Ben il posto di Jacob? E' un pò come se il diavolo chiedesse a Giuda di prendere il posto di Gesù?!

Il diabolico Flocke tenta Ben

Ben allora scappa, ha Ilana sotto tiro, ma non la uccide: vuole spiegarle perché ha ucciso Jacob.
E qui, personalmente parlando, c'è uno dei momenti più belli di tutto LOST: Ben, il cattivissimo Ben, colui che ha sacrificato la figlia per il suo potere, che ha ucciso Locke che si fidava di lui, che ha ucciso Jacob, che non ha mai esitato a tradire, mentire ed uccidere, si redime. Si pente di tutti i suoi peccati e chiede perdono. Un monologo estremamente toccante, interpretato alla perfezione da Emerson: mi ha fatto venire i lucciconi!
E qui c'è un altro altissimo momento di LOST: Ben dice di voler andare da Locke perché è l'unico che lo prenderebbe con sè. Il male a volte sembra la strada più facile. Invece Ilana, commossa dalle sue parole, gli dice che se vuole può andare con lei. E Ben sceglie il bene. Anche i più perduti, se si pentono davvero, possono redimersi. Mai una puntata di LOST è stata più biblica di questa.

Il pentito Ben

Nella realtà fuori dall'isola Ben sceglie di nuovo la giusta via: non ricatta più il preside per non rovinare Alex. E anche lui, come Jack, ha avuto il suo riscatto. Può essere una sorta di padre affettuoso e un uomo onesto, non un manipolatore.

Ben e Ilana tornano alla spiaggia. E - in una scena bellissima al rallenty che è la gemella opposta di quella della precedente puntata -, con la dolcissima musica di Giacchino in sottofondo, anche Jack, Hugo e Richard arrivano alla spiaggia. La "squadra bianca" si è formata: Jack, Hugo, Sun, Richard, Ilana, Miles, Lapidus e Ben sono dalla parte dei buoni.

Sun e Hurley si ritrovano dopo tanto tempo

Ma un ultimo colpo di scena è dietro l'angolo, anzi, sotto il mare: a bordo di un sottomarino Charles Widmore è tornato sull'isola.

La vista dal sottomarino


Charles Widmore è tornato!
"Ahò!"

Puntatone esagerato questo dedicato a Ben: un Linus che fa i fuochi d'artificio, regalandoci una delle scene più commoventi di sempre nell'universo lostiano, un Jack che finalmente è tornato ad essere un leader, la definitiva separazione dei due schieramenti pro-Jacob e pro-Flocke, la bellissima musica di Giacchino.
Siamo ora pronti davvero per lo scontro finale.

Risposte ottenute:

- nella realtà alternativa, Ben non è più il padre di Alex
- Alex, si presume, vive finalmente con la madre, la Rousseau
- Flocke vuole un suo candidato come guardiano dell'isola e vorrebbe che fosse Ben
- Jacob ha toccato Richard e gli ha dato un dono
- Richard è già stato sulla Roccia Nera
- Richard non può uccidersi da solo
- Charles Widmore torna sull'isola

Nuove domande:

- perché l'isola, nero o bianco che sia, ha bisogno comunque di un custode?
- il custode dell'isola può essere sia un candidato di Jacob che uno dell'Uomo Nero?
- ci devono essere un guardiano nero e uno bianco sull'isola?
- che cosa vuole Jacob da Ben?
- che cosa ha promesso Jacob a Richard?
- che dono ha fatto Jacob a Richard?
- perché Richard non invecchia?
- perché Charles Widmore torna sull'isola?
- cosa lega Widomore all'isola?
- come fa Widmore a sapere come tornare sull'isola?

Scene migliori:

Richard e Jack



Ben e Ilana



La scena finale sulla spiaggia, la squadra bianca è formata




Frasi migliori:

"It's doctor Linus actually" (Ben)

"Maybe you should be the principal" (Locke a Ben)

"Maybe it's time for a change" (Locke a Ben)

"You make friends easily don't you?" (Lapidus a Ben)

"Who knows what you would have become!" (il padre di Ben a Ben)

"God, you're the best doctor Linus!" (Alex a Ben)

"The stuff people bring on their travels..." (Ben tra sè e sè)

"The island got you in the end, didn't it?" (Ben a Lapidus)

"Promise is a promise" (Ben ad Alex)

"It is a Terminator thing?" (Hurley a Richard)

"Linus you're a real killer!" (Hurtz a Ben)

"Why do I want to die? Because I've found out that my entire life had no purpose!" (Richard a Jack)

"If you change your mind I'll be like a mile away!" (Hugo a Jack)

"Want you try another stick?" (Jack a Richard)

"We go back where all started" (Jack a Richard)

"I watched my daughter Alex die in front of me. And it was my fault. I had a chance to save her, but I chose the island... Over her. All in the name of Jacob. I sacrificed everything for him... And he didn't even care. Yeah, I stabbed him. I was... so angry.. Confused. I... I was terrified that I was about to lose the only thing that had ever mattered to me... my power. But the thing that really mattered... Was already gone. I'm sorry that I killed Jacob. I am. And I do not expect you to forgive me because... I can never forgive myself" (Ben a Ilana)

Voto: ♥♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...