sabato 10 aprile 2010

LOST - Final Season: 6x06 Sundown

ATTENZIONE SPOILER!


Sempre per il discorso secondo cui a LOST nessuno ottiene mai quello che vuole veramente, all'inizio di questa sesta puntata della sesta stagione i perfidi autori ci fanno sperare per nemmeno 30 secondi che almeno un personaggio nella realtà alternativa post-bomba abbia trovato la felicità: Sayid va da Nadia, la donna della sua vita, quella che ha sempre amato e che nelle stagioni precedenti era morta tra le sue braccia, le porta dei fiori, si sorridono, ci sono dei bambini insomma per un attimo si può pensare :"Oh che bello finalmente Sayid ha la vita che ha sempre sognato!" e invece no! Appena il bambino gli corre in contro e dice :"Dove sei stato zio Sayid?" ci smosciamo come un soufflè cotto male.

Nadia, l'amore di Sayid

Per di più Nadia ha sposato proprio suo fratello Omar che si rivela non essere uno stinco di santo: per la sua attività ha chiesto un prestito a degli strozzini e vuole che il fratello li convinca a lasciarlo in pace. E quando dice "convincere" beh non stiamo parlando di una tavolata di gentlemen riuniti intorno ad un tavolo a sorseggiare porto.

Omar, il fratello di Sayid

D'altra parte anche sull'isola Sayid non se la passa troppo bene: Dogen l'ha prima torturato, poi ha cercato di avvelenarlo e quando l'ex soldato va a chiedere spiegazioni Dogen prima gli dice che dentro di lui c'è il male e poi tenta di ucciderlo. E sono botte da orbi!
Poi, proprio quando il giapponese sta per ucciderlo, una palla da baseball che cade in terra (e mo' che ce rappresenta 'sta palla da baseball?!) e Dogen lascia andare Sayid a patto che non torni mai più al Tempio.

La lotta furibonda tra Sayid e Dogen

Sempre sull'isola Flocke manda Claire al Tempio visto che, non sappiamo bene perchè (forse per le ceneri sparse intorno), non può entrarci di persona: Claire dice a Dogen che Flocke vuole parlargli. Gli uomini del Tempio mettono Claire in una fossa e Dogen manda Sayid ad uccidere Flocke: deve conficcargli un grosso pugnale nel petto.

Flocke manda Claire al Tempio

Sayid incontra quindi Flocke nella giungla, preceduto dall'ormai familiare suono da serpente a sonagli, e senza nemmeno farlo parlare lo pugnala. Ma c'è un ma: questa mossa non gli fa nemmeno il solletico! Però Flocke si dimostra moooolto cordiale: non si arrabbia nemmeno, e anzi, dice a Sayid che Dogen l'ha mandato da lui perché sperava lo uccidesse. Promettendo a Sayid qualsiasi cosa egli voglia, proprio come un serpente tentatore, lo convince a tornare al Tempio per riferire un messaggio: Jacob è morto, non c'è più ragione di restare al Tempio e chi vuole può unirsi a lui per andare via dall'isola. Gli abitanti del Tempio hanno fino al tramonto per decidere. Se sceglieranno di restare moriranno.

Flocke, infastidito, si leva il pugnale di Sayid dal petto

Intanto Kate è tornata al Tempio e finalmente ritrova Claire. Le dice che ha lei Aaron e di averlo cresciuto mentre era via dall'isola. La biondina non sembra molto contenta nell'apprendere questa notizia...

Kate ritrova finalmente Claire

A Los Angeles Omar viene aggredito e mandato all'ospedale, in cui vediamo il solito Jack in camice (quanto è fico con il camice!), Sayid e Nadia si precipitano al suo capezzale e sono sconvolti. In una scena molto toccante, Nadia chiede a Sayid perché non ha voluto stare con lei visto che si amavano: l'ex militare le dice che non la merita perché le sue mani non saranno mai pulite dal sangue che ha versato.

La fugace apparizione di Jack all'ospedale (giusto per farlo comparire proprio in tute le puntate!)

Una macchina nera dai vetri oscurati viene a prendere Sayid: sono gli scagnozzi dello strozzino.
E sorpresa! Indovinate un pò chi è il criminale? Quella faccia inquietante e orribile di Keamy! No veramente, non credo di aver visto mai una faccia più oscena della sua. Con quegli occhi da pazzo, il sorriso da Joker, l'aria da stronzo patentato...terribile! E poi l'hanno messo pure a mangiarsi le uova...uno strozzino che mangia, che metafora rustica. Meno male che Sayid ritrova il suo istinto animale e fa fuori tutti, così non dobbiamo più rivedere Martin-faccia di merda-Keamy! E proprio mentre stiamo godendo per la morte di Keamy altro colpo di scena: nella cella frigorifera della cucina del ristorante dove è avvenuto l'incontro c'è niente di meno che Jin legato e imbavagliato! Come ci è arrivato lì? Perché è lì? E Sun?

Jin nella cella frigorifera

Al Tempio Sayid e Dogen si confrontano: scopriamo che il giapponese era un uomo d'affari di Osaka, che un venerdì, perché ubriaco, ha avuto un incidente lasciando il figlio dodicenne (quello che abbiamo visto al concerto del figlio di Jack) in fin di vita. Il figlio giocava a baseball: ecco il perché della palla. Dogen racconta anche che all'ospedale un uomo, Jacob, gli ha promesso di salvare la vita di suo figlio a patto di partire per l'isola.
E proprio sul più bello, quando Dogen era diventato più umano e un personaggio interessante, ce lo ammazzano così! Per mano si Sayid poi!!! E ammazza pure Lennon! Il personaggio più inutile dopo Nikki e Paulo! Odio quando fanno così a LOST! Ammazzano i personaggi fichi sul più bello e ti fanno rosicare da matti! "Oh mio dio hanno ucciso Dogen! Brutti bastardi!!!".

Sayid uccide Dogen

E poi il finimondo.
Arriva il fumo nero che comincia ad ammazzare tutti, spuntano Ilana, Sun, Lapidus e Ben che trovano Miles, Ilana vuole Jack, Hurley, Sawyer e Sayid. Miles dice loro che Jack, Hurley e Sawyer se ne sono andati. Ben allora va a prendere Sayd alla sorgente e lo trova con il pugnale insanguinato e due cadaveri. Avendo visto il suo sguardo da posseduto, Ben se la batte alla Homer Simpson indietreggiando lentamente e poi correndo come un matto.
Ilana, Lapidus, Sun e Miles scappano dal passaggio segreto.
Al Tempio, in una strepitosa scena al rallenty, Sayid, Claire e Kate, al suono della canzoncina che Claire cantava ad Aaron che contrasta in maniera inquietante con la scena apocalittica che vediamo, vanno da Flocke. L'inquietantissimo Flocke che ha così appena composto la sua fazione. La squadra nera è pronta a scendere in campo.

La squadra nera

Altro puntatone di livello questo, a dimostrazione che questa sesta stagione è pronta a rivelarsi strepitosa. Grandi emozioni, combattimenti, dialoghi stupendi.
Il mistero comincia a prendere forma con le due fazioni pronte allo scontro finale.
Da che parte penderà la bilancia?
L'attesa già mi sta logorando...

Risposte ottenute:

Praticamente nessuna, abbiamo solo approfondito un pò la storia di Dogen e abbiamo visto che Flocke non può essere ucciso in modo "convenzionale". E scopriamo anche che Jacob e L'Uomo nero conducono le persone dalla propria parte facendo promesse simili. Che confine c'è tra loro due? Il bianco e il nero sono nettamente distinti o c'è del grigio in mezzo a loro?

Nuove domande:

- perché Dogen teneva lontano dal Tempio Flocke?
- perché Flocke non poteva entrare nel Tempio?
- Sayid era "passato al lato oscuro" da subito e ha fatto il doppio gioco, o è stato reclutato da Flocke quando hanno parlato?
- come mai Keamy ha a che fare con Sayid e Jin nella realtà di Los Angeles?
- che ci faceva Jin nel frigo?
- Claire è stata posseduta come Sayd, quindi è morta, oppure è solo condizionata da lui?

Scene migliori:

La lotta fra Dogen e Sayd



Nadia e Sayid



La scena finale con la "squadra nera" riunita



Frasi migliori:

"For every man there is a scale: on one side there is good and on the other side evil" (Dogen a Sayd)

"You think you know me but you don't. I'm a good man" (Sayd a Dogen)

"Go! Live this place! Never come back!" (Dogen a Sayd)

"Claire: You'll hurt them?
Flocke: Only the one who won't listen"

"I know what kind of man you are" (Omar a Sayd)

"I'm sorry. I'm not that man anymore" (Sayd a Omar)

"He is evil incarnated" (Dogen a Sayd)

"You said there's still good in your soul. Then prove it" (Dogen a Sayd)

"Now why'd you go and do that?" (Flocke a Sayd)

"The only thing that I've ever wanted died in my arms!" (Sayd a Flocke)

"For the last 12 years I've been trying to wash my hands of the horrible things I've done. I can't be with you. Because I don't deserve you" (Sayd a Nadia)

"He's coming and they can't stop him!" (Claire a Kate)

"I make good eggs!" (Keamy a Sayd)

"It is the sundown. Will you choose to stay or go?" (Dogen a Sayd)

"Ben: There's still time!
Sayd: Not for me"

Voto: ♥♥♥1/2

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...