domenica 11 maggio 2014

From Dusk Till Dawn: dal cinema alla tv, chi è il nuovo George Clooney?

Il film del 1996 “Dal Tramonto all’Alba”, diretto da Robert Rodriguez e con protagonisti George Clooney e Quentin Tarantino nei panni dei fratelli criminali Seth e Richie Gecko, diventa una serie tv in 10 puntate scritta, prodotta e girata dal regista messicano. A sostituire il cast stellare del film originale una serie di nuovi volti giovani: chi vince la sfida? 



Bar polverosi, paesaggi desertici, pistole, sangue, mostri e belle donne: questi sono gli elementi distintivi del cinema di Robert Rodriguez, regista messicano enfant prodige del genere pulp, pupillo e amico del collega Quentin Tarantino

Tutte queste caratteristiche abbondano in "Dal Tramonto all’alba", film del 1996 diretto da Rodriguez, con protagonisti George Clooney e Quentin Tarantino nei panni dei fratelli Seth e Richie Gecko, folli criminali che si imbattono in un male più grande di loro. Dopo 18 anni “Dal Tramonto all’Alba” è ora una serie tv prodotta, scritta e girata dallo stesso Rodriguez e trasmessa, in America, a partire dallo scorso 11 marzo, dal canale El Rey Network, fondato sempre dal regista di origini messicane. 

La serie riprende e approfondisce in 10 episodi gli avvenimenti visti nel film originale di Rodriguez e quelli rappresentati nei due sequel, “Dal Tramonto all’alba 2 – Texas, sangue e denaro” e "Dal Tramonto all’alba 3 – La figlia del boia", soffermandosi maggiormente sugli elementi soprannaturali della storia. 

Il regista e produttore Robert Rodriguez ha definito la serie “una crime saga con elementi sovrannaturali” e ha ammesso che la nuova versione di “Dal tramonto all’alba” è stata concepita a partire dall’ultima scena del suo film, dove si scopre che il "Titty Twister", il locale al confine con il Messico in cui si svolge gran parte dell’azione, è stato costruito sopra i resti di un tempio Azteco: “Ho sempre voluto approfondire quell’aspetto” ha detto il regista: “Ma in 18 anni non c’ero mai riuscito. Questa per me è una grande serie proprio perché mi dà finalmente la possibilità di raccontare il mondo nascosto nel mio film che ho immaginato per tutti questi anni”. 

Nel film di Rodriguez il cast è stellare: protagonisti sono un giovane George Clooney, in uno dei suoi primi ruoli importanti al cinema, e il regista Quentin Tarantino, nella sua interpretazione più riuscita; a far loro da spalle una sensuale Salma Hayek nei panni della diabolica Satanicum Pandemonium, ruolo che le ha regalato fama mondiale, Harvey Keitel, Juliette Lewis e Danny Trejo prima che diventasse l’iconico Machete

Un’eredità importante dunque, passata in mano a giovani nuovi volti supportati da veterani del piccolo schermo come Robert Patrick e Don Johnson, il celebre Sonny Crockett di "Miami Vice". 

Chi vince la sfida? 

SETH GECKO: GEORGE CLOONEY vs D.J. COTRONA 
Nel film del 1996 a interpretare il protagonista Seth Gecko era un giovane George Clooney, in uno dei suoi primi ruoli importanti per il cinema. A sostituire Clooney nella serie è D.J. Cotrona, attore americano di origini italiane con un passato da avvocato. 



RICHIE GECKO: QUENTIN TARANTINO vs ZANE HOLTZ 
Il regista Quentin Tarantino ha nel suo curriculum anche una ricca rosa di interpretazioni come attore: una delle più riuscite è proprio quella di Richie Gecko in “Dal Tramonto all’Alba”, in cui interpreta il fratello svitato di Seth Gecko (George Clooney). Nella serie a interpretare Richie è Zane Holtz, modello canadese già visto nel film “Noi siamo infinito” e nella serie “Make it or break it”. 



SANTANICO PANDEMONIUM: SALMA HEYEK vs EIZA GONZALEZ 
Nel 1996 le generose curve mostrate nel film “Dal tramonto all’alba” nel ruolo della diabolica Santanico Pandemonium fecero di Salma Hayek, al suo secondo film con Robert Rodriguez dopo “Desperado”, una star. Nella serie tocca alla giovane e più esile Eiza Gonzalez riprendere i succinti e sensuali panni della ballerina-demonio. La Gonzalez è una cantante messicana nota per essere stata la fiamma dell’attore Liam Heamsworth dopo la sua rottura con Miley Cyrus. 



SANTANICO PANDEMONIUM 
Nella serie non cambia solo l’attrice: anche per la versione demoniaca Santanico ha un nuovo look.



JACOB FULLER: HARVEY KEITEL vs ROBERT PATRICK 
A sostituire Harvey Keitel nel ruolo del pastore Jacob Fuller c’è Robert Patrick, una vecchia conoscenza del regista Robert Rodriguez con cui ha lavorato nei film “The Faculty” e “Spy Kids”. Patrick, oltre a essere stato T-1000 in “Terminator 2″, ha recitato in “True Blood” nel ruolo del padre del licantropo Alcide e proprio nel secondo sequel di “Dal Tramonto all’alba”. 



KATE FULLER: JULIETTE LEWIS vs MADISON DAVENPORT 
Nel film del 1996 a interpretare Kate, la giovane lolita figlia del pastore Jacob, era Juliette Lewis; nella serie Kate è la giovanissima Madison Davenport. Nonostante la giovane età la Davenport è già una veterana del piccolo schermo, avendo partecipato a serie come “E.R.”, “CSI”, “Dottor House” e “Shameless”, in cui era Ethel. 



SCOTT FULLER: ERNEST LIU vs BRANDON SOO HOO 
Il figlio minore del pastore Jacob nel film aveva il volto di Ernest Liu, mentre nella serie è Brandon Soo Hoo, giovane attore americano di origine cinese cintura nera di Tae Kwon Do, visto nei film “Tropic Thunder” e “Ender’s Game”.



SCERIFFO EARL MCGRAW MICHAEL PARKS vs DON JOHNSON 
A interpretare la leggendaria figura del texas ranger Earl McGraw, personaggio presente anche in altri film dei registi Robert Rodriguez e Quentin Tarantino, ovvero “Kill Bill vol. 1 e 2″, “Grindhouse” e “Planet Terror”, è Michael Parks; a sostituirlo nella serie è Don Johnson, il celebre Sonny Crockett di “Miami Vice”, che recentemente ha recitato nel film “Django Unchained” sempre di Quentin Tarantino. 



RAZOR CHARLIE: DANNY TREJO vs SAM MEDINA 
Nel 1996 ancora non era l’iconico Machete, personaggio principale dell’omonimo film diretto da Robert Rodriguez, ma nel ruolo di Razor Charlie Denny Trejo già si era fatto notare. Nella serie a raccogliere l’eredità di Trejo è Sam Medina, già visto proprio in “Machete Kills” e nei film “Le Belve” e “Attacco al potere”.



BENNY'S WORLD OF LIQUOR 
Anche il set si rifà il look: la drogheria "Benny's world of liquor", luogo in cui si svolge una scena importante all'inizio del film, compare anche nella serie tv, dove diventa l'ambientazione di tutta la prima puntata.



TITTY TWISTER 
Non poteva mancare il “Titty Twister”, locale al confine con il Messico regno della diabolica e sensuale Santanico Pandemonium. Rispetto al film nella serie l’icona del locale è leggermente diversa, ma lo stile è sempre quello dell’originale. 




Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...