martedì 2 luglio 2013

TOP10: i migliori vampiri del piccolo schermo

L’estate è arrivata, il termometro è salito, il sangue ribolle e i vampiri di “True Blood” sono tornati. La sesta stagione delle avventure di Sookie Stackhouse (Anna Paquin) in America è cominciata lo scorso 16 giugno, mentre in Italia arriva su Sky, su Fox, canale 111, il 24 giugno. Il ritorno dei vampiri della Louisiana nati dalla fantasia di Charlaine Harris e adattati per la tv da Alan Ball è l’occasione per stilare la classifica dei vampiri più sexy e carismatici del piccolo schermo. Affascinanti, pericolosi, perennemente immortalati in penombra, lussuriosi, i vampiri sono tra i personaggi più affascinanti dell’immaginario fantasy. Anche la tv ha i suoi succhiasangue dal carisma irresistibile: da Angel (David Boreanaz) a Damon Salvatore (Ian Somerhalder), passando per Barnaba Collins (Jonathan Frid), vediamo quali sono i più ammalianti e lasciamoci mordere sul collo. 


10. JOHN MITCHELL (AIDAN TURNER) - BEING HUMAN (2008 – IN CORSO) 
Si presenta dicendo: "Il mio nome è John Mitchell e ho ucciso più persone di quante tu ne abbia incontrate!". Mitchell (Aidan Turner) è un vampiro di origini irlandesi, trasformato durante la Prima Guerra Mondiale mentre era in battaglia. Diventato un temibile e terribile vampiro famoso nell'ambiente per la particolare efferatezza verso gli umani, con il tempo è tornato sui suoi passi, ha recuperato parte della sua umanità e ha iniziato a lavorare come inserviente in un ospedale per potersi nutrire di sangue senza dover uccidere qualcuno. Un vampiro obiettore di coscienza. 



9. MICK ST. JOHN (ALEX O'LOUGHLIN) - MOONLIGHT (2007 - 2008) 
Prima di sposarsi bisognerebbe conoscere bene la persona cui si è scelto di legarsi: Mick St. John (Alex O'Loughlin) evidentemente non l'ha fatto e la prima notte di nozze si è ritrovato vampirizzato dalla sua dolce metà, la vampira Coraline (Shannyn Sossamon). Sconvolto dalla sua trasformazione, Mick decide di mettere al servizio degli umani le sue straordinarie nuove capacità e diventa così un investigatore privato. Effettivamente avere super-vista, super-udito e super-olfatto può aiutare molto nelle indagini. 




8. DRUSILLA (JULIET LANDAU) – BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI (1997 - 2003) 
Il suo creatore, Angel (David Boreanaz), prima di trasformarla in vampira le ha fatto a pezzi davanti agli occhi tutta la famiglia facendola impazzire: non è un caso quindi che Drusilla (Juliet Landau), sia una dei succhiasangue più imprevedibili e folli visti sul piccolo schermo. Una volta ragazza molto timida ed estremamente religiosa, stava per prendere i voti prima che Angel la trasformasse, da vampira, con l'aria perennemente allucinata e una perfidia non comune, è una vera creatura demoniaca, che, nella sua pazzia, sa anche essere causticamente ironica. Oltre ad avere tutte le qualità di un vampiro, Drusilla ha anche diversi poteri psichici che le permettono di leggere la mente degli altri e ipnotizzarli. 




7. BARNABA COLLINS (JONATHAN FRID) - DARK SHADOWS (1966 - 1971) 
Vampiro vecchio di 175 anni, Barnaba Collins (Jonathan Frid), una volta elegante nobiluomo, è stato trasformato in un succhiasangue dalla strega Angelique (Lara Parker), una volta innamorata di lui, respinta in favore della dolce Josette (Mary Cooper). Molto attaccato alla famiglia, che cerca di salvare dalla progressiva rovina, Collins è un vampiro affascinante e dai modi aristocratici, portato sul grande schermo da Johnny Depp nel film del 2012 di Tim Burton "Dark Shadows". 




6. ANGEL (DAVID BOREANAZ) - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI (1997 - 2003) 
Descritto come "il demone dal viso d'angelo", Angel (David Boreanaz), nato nel 1727 come Liam Grey, ragazzo irlandese di 26 anni dedito al gioco, all'alcool e alle belle donne rinnegato dal padre per la sua vita dissoluta, è stato trasformato in vampiro dalla terribile Darla (Julie Benz). Una volta vampirizzato, Angel ha ucciso tutti gli abitanti del suo villaggio, compresa la sua famiglia, lasciando per ultimo il padre. Vampiro dall'indole estremamente violenta, colpevole di massacri efferati, Angel è stato maledetto nel 1898 da uno zingaro che gli ha restituito l'anima: da quel momento, oppresso dal peso di tutti i suoi delitti, Angel ha rinnegato la sua natura demoniaca e ha cercato di rimediare aiutando gli umani. Incontra quindi la cacciatrice di vampiri Buffy (Sarah Michelle Gellar), se ne innamora, i due vivono un'appassionata storia d'amore ma, sempre per colpa della maledizione degli zingari, quando raggiunge un momento di piena felicità, ovvero durante la prima notte d'amore con Buffy, perde nuovamente l'anima, tornando ad essere il mostro di una volta. Lo scontro mortale tra i due amanti è una delle scene più strazianti e appassionanti viste sul piccolo schermo. Bello, tenebroso, misterioso e tormentato, Angel ha conquistato una grande fetta di pubblico, tanto da meritarsi una serie tv tutta sua, spin-off di "Buffy l'ammazzavampiri", intitolata "Angel", in cui diventa un detective privato a Los Angeles. 




5. RUSSELL EDGINTON (DENNIS O'HARE) - TRUE BLOOD (2008 – IN CORSO) 
Vampiro vecchio di oltre 3000 anni, re del Missisipi e Cancelliere dell'Autorità, Russell Edginton (Dennis O'Hare) è la quint'essenza del vampiro diabolico: sofisticato e raffinato nell'aspetto e nei modi, è in realtà un concentrato di follia e depravazione. Russell odia gli umani, adora essere un vampiro e non vuole rinunciare ai suoi privilegi da creatura soprannaturale per vivere in pace con gli umani: al True Blood sintetico preferisce uccidere un bel ragazzo. Ironico, divertente e completamente pazzo, ha donato al pubblico una delle scene più cult mai viste in una serie tv: introdottosi nello studio televisivo di un telegiornale, ha strappato via a mani nude e in diretta la spina dorsale al presentatore, dichiarando apertamente guerra agli umani, annunciando poi, come se niente fosse, il meteo. Che classe! 




4. PAM (KRISTIN BAUER) - TRUE BLOOD (2008 – IN CORSO) 
Cinica, caustica, perennemente truccata e fasciata da bustini e abiti sexy, Pam (Kristin Bauer) gestiva una casa di piacere nella Londra vittoriana ed è stata prima salvata e poi vampirizzata dall'ex principe vichingo Eric Northman (Alexander Skarsgard). Arrivata nel nuovo mondo con il suo creatore, Pam si è stabilita in Louisiana, dove gestisce il club Fangtasia. Dall'alto dei suoi vertiginosi tacchi, Pam è la vampira più ironica, sboccata e divertente mai vista in giro, un concentrato di fascino, simpatia e "coolness" che non può lasciare indifferenti. Chiedetele tutto, ma non di indossare una tuta comprata al supermercato. 




3. DAMON SALVATORE (IAN SOMERHALDER) - THE VAMPIRE DIARIES (2009 – IN CORSO) 
Una volta semplice e romantico ragazzo di provincia, Damon Salvatore (Ian Somerhalder) si è perdutamente innamorato di Katherine (Nina Dobrev), diabolica vampira che ha illuso lui e suo fratello Stefan (Paul Wesley). Una volta trasformato in vampiro, Damon ha perso la sua innocenza, ha abbracciato la sua nuova natura e girato il mondo. Arrabbiato per quasi un secolo con il fratello, che l'ha convinto a completare la trasformazione in vampiro nutrendosi di sangue umano, quando incontra Elena (Nina Dobrev), ragazza identica al suo primo grande amore Kathrine, le cose cambiano: il suo lato umano torna a farsi sentire prepotentemente e ancora una volta deve contendersi l'amore della stessa ragazza con Stefan. Ironico, dallo sguardo che conquista e dotato di un sorriso irresistibile, Damon è il cattivo ragazzo impulsivo ma dall'animo romantico che farebbe battere il cuore a qualsiasi ragazzina. Con il suo chiodo di pelle e l'atteggiamento spavaldo ha ben più fascino del più tranquillo fratello Stephan. 




2. ERIC NORTHMAN (ALEXANDER SKARSGARD) – TRUE BLOOD (2008 – IN CORSO)
Eric Northman (Alexander Skarsgard) è un vampiro vecchio di mille anni nato principe vichingo. E potremmo fermarci qui. Cosa può esserci di più cool di un vampiro principe vichingo? Altissimo, biondo e dallo sguardo di ghiaccio, Eric è una creatura letale, in grado di uccidere un uomo strappandogli il cuore a mani nude e bevendone il sangue direttamente come se fosse un succo di frutta con la cannuccia. Bello e letale, immortalato perennemente in canotta e giacca di pelle, quando non va in giro totalmente nudo, Eric è lo sceriffo della Louisiana, dove gestisce il club Fangtasia, insieme a Pam (Kristin Bauer), sua progenie. Inizialmente freddo e distaccato, Eric vede la sua vita stravolta quando incontra Sookie Stackhouse (Anna Paquin), ragazza mezza umana e mezza fata, di cui si innamora e che deve contendersi con il vampiro Bill (Stephen Moyer) e il licantropo Alcide (Joe Manganiello). 




1. SPIKE (JAMES MARSTERS) - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI (1997 - 2003) 
Chiodo di pelle, chioma ossigenata, anelli da punk, spirito anarchico e battuta sempre pronta: non ci sono dubbi, il vampiro più cool visto sul piccolo schermo è Spike (James Marsters). Nato William Pratt, giovane poeta, è diventato poi William Il Sanguinario, dopo esser stato trasformato in vampiro da Drusilla (Juliet Landau), e infine Spike. Imprevedibile e anticonformista, Spike odia sia gli umani che i vampiri, e vive la sua vita come una rockstar. Quando incontra Buffy (Sarah Michelle Gellar) la cacciatrice, inizialmente la combatte ma a poco a poco se ne innamora. Travolto dalla passione, aiuta la ragazza nella sua lotta contro i vampiri e per essere degno di lei cerca di riacquistare la sua anima umana. Gli opposti si attraggono e i due hanno dato vita ad una delle storie d'amore più tormentate, passionali e divertenti viste sul piccolo schermo. Con le sue battute pungenti, le inconfondibili imprecazioni e lo spirito libero, Spike è il re dei vampiri televisivi.




Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...