giovedì 1 novembre 2012

Dolcetto o scherzetto: top10 delle puntate a tema Halloween

Domani è Halloween, festa anglosassone che celebra il giorno dei morti e in cui bambini travestiti da mostri, streghe, fantasmi vanno di casa in casa a chiedere dolci di ogni tipo. Se da noi la festa è diventata un fenomeno, soprattutto commerciale, solo negli ultimi anni, in America è un vero evento per cui tutti cominciano a prepararsi mesi prima: la scelta del costume, l’organizzazione della festa, i dolci, tutto è molto sentito ed anche gli adulti sfilano per strada mascherati. Questo caposaldo della cultura pop americana viene celebrato in diverse forme, tra cui la tv: ogni serie che si rispetti ha infatti il suo episodio dedicato alla festa in cui i protagonisti fanno a gara a chi ha il costume più originale. Ecco la nostra top ten di Halloween con la classifica delle migliori puntate dedicate alla festa.


10) GLEE (2009 - in corso) – THE ROCKY HORROR GLEE SHOW 2x05 
Il professor Schuester (Matthew Morrison) scopre che a Emma (Jayma Mays) piace molto il musical “The Rocky Horror Picture Show” e decide quindi, per poter passare più tempo con lei, di chiederle di aiutarlo ad allestire uno spettacolo per Halloween da far interpretare ai ragazzi del Glee club. A sconvolgere i suoi piani arriva però Carl (John Stamos) e nel frattempo i ragazzi hanno non pochi problemi a familiarizzare con gli stravaganti personaggi del cult anni '70. 



9) THE VAMPIRE DIARIES (2009 - in corso) – OSSESSIONATA 1x07 
Le serie tv con protagonisti vampiri e mostri sono avvantaggiati quando si tratta di realizzare un episodio a tema Halloween: “The Vampire Diaries” non fa eccezione e con “Ossessionata”, puntata della prima stagione ambientata durante la festa anglosassone, compie un' importante svolta. Con l'uccisione di uno dei personaggi principali, la vampira Vicky (Kayla Ewell), la serie si scrolla di dosso l'etichetta di copia televisiva di “Twilight”, dimostrando che la sua natura è molto più horror e che sesso, sangue e morte sono presenti tanto quanto la storia d'amore. 



 8) CASTLE (2009 - in corso) – WEEKEND CON I VAMPIRI 2x06 
Castle (Nathan Fillion) sta organizzando una festa di Halloween a casa sua ed invita anche la detective Beckett (Stana Katic), che nel frattempo è impegnata nell'indagine dell'omicidio di un ragazzo trovato morto al cimitero con un paletto di legno conficcato nel cuore. Questo episodio si trova in classifica perché presenta una vera chicca: Castle indossa per la festa in maschera un costume da cowboy dello spazio che è lo stesso del capitano Mal Reynolds, personaggio interpretato sempre dall'attore Nathan Fillion e protagonista della serie “Firefly”. 



 7) ANGEL (1999 - 2004) – LO SPIRITO DELLA FESTA 5x05 
In “Angel” i toni sono sempre molto cupi e drammatici e per l'episodio dedicato ad Halloween ci si sarebbe aspettato un evento catastrofico. A sorpresa, in “Lo spirito della festa”, in cui Angel (David Boreanaz) e soci partecipano ad una festa di Halloween organizzata dalla Wolfram&Hart, la serie prende una piega decisamente comica, in cui tutti i personaggi sono coinvolti in gag al limite del demenziale. Chi l'ha detto che ad Halloween ci si deve solo spaventare? 



6) SUPERNATURAL (2005 - in corso) – LA GRANDE ZUCCA 4X07 
I fratelli Sam e Dean Winchester (Jared Padalecki e Jensen Ackles) non hanno pace nemmeno ad Halloween: i due dective dell'occulto devono infatti indagare su strani eventi che si stanno verificando in una piccola città in occasione della festa di Halloween. Un uomo mangia una caramella che si trasforma in lame che lo uccidono, delle ragazze giocano a raccogliere con la bocca delle mele da una bacinella piena d'acqua che improvvisamente rimane bollente: dietro questi fatti c'è l'opera di una strega che vuole resuscitare Samhain, il demone della festa di Halloween. Come al solito per i fratelli Winchester niente dolcetti: sempre e solo sangue, demoni e pericoli mortali. 



5) FRIENDS (1994 - 2004) – LA FESTA DI HALLOWEEN 8x06 
Monica (Courteney Cox) organizza una festa per Halloween e come al solito non mancano i guai: Phoebe (Lisa Kudrow) scopre che la sorella Ursula ha fatto credere di essere una persona totalmente diversa al futuro marito Eric (Sean Penn) e decide di rivelare all'uomo la verità; Chandler (Matthew Perry) e Ross (David Schwimmer) si sfidano a braccio di ferro e Rachel (Jennifer Aniston), sconvolta dagli ormoni della gravidanza, comincia a firmare assegni da regalare ai bambini che bussano alla porta per chiedere dolci. 



4) THE BIG BANG THEORY (2007 - in corso) – IL PARADIGMA DELLA TERRA DI MEZZO 1x06 
Uno degli episodi cult della serie: Penny (Kaley Cuoco) invita i ragazzi alla sua festa di Halloween e si scatena una lotta sulla scelta dei costumi. I quattro scienziati vogliono tutti vestirsi da Flash e sono quindi costretti a cambiare programmi: Leonard (Johnny Galecki) si veste da Frodo, Howard (Simon Helberg) da Peter Pan, Raj (Kunal Nayyar) da Thor e Sheldon (Jim Parsons) da “effetto doppler”. Oltre ad essere il primo episodio in cui Penny e Leonard si baciano, “Il paradigma della terra di mezzo” è uno dei più divertenti e quello che ha lanciato la moda dell'originalissimo costume da “effetto doppler”. 



3) HOW I MET YOUR MOTHER (2005 - in corso) – LA ZUCCA SUPERSEXY 1x06 
Ted (Josh Radnor) torna per il quarto anno di fila alla festa di Halloween organizzata dai suoi coinquilini sulla terrazza del palazzo, nella speranza di incontrare di nuovo una ragazza vestita da zucca sexy incontrata alla stessa festa anni prima. Uno dei migliori episodi della serie, in cui Ted e Robin (Cobie Smulders) si avvicinano, Marshall (Jason Segel) e Lily (Alyson Hanningan) furoreggiano vestiti da Jack Sparrow e da pappagallo e un favoloso Barney (Neil Patrick Harris) cambia costume in continuazione passando dal Maverick di “Top Gun” a diavolo tentatore. 



2) BUFFY THE VAMPIRE SLAYER (1997 - 2003) – HALLOWEEN 2X06 
La notte di Halloween a Sunnydale succedono cose strane: Buffy (Sarah Michelle Gellar), Willow e Xander (Nicholas Brendon) affittano dei costumi e, a causa di un sortilegio, si trasformano nei personaggi da cui si sono mascherati. Buffy diventa quindi una indifesa dama dell''800, Xander un soldato e Willow un fantasma. Non solo loro sono vittime dell'incantesimo: anche i bambini e tutti quelli che si sono mascherati si trasformano in creature mostruose. A salvare la situazione ci pensa il signor Giles (Anthony Head), che scopre chi c'è dietro al sortilegio, appena in tempo per salvare Buffy caduta nelle grinfie del vampiro Spike (James Masters). Adatto a chi prende molto seriamente i cosplay. 



1) I SIMPSON (1989 - in corso) – LA PAURA FA NOVANTA V 6x06 
La puntata di Halloween “La paura fa novanta” è un appuntamento fisso di ogni serie di “I Simpson”: in questo episodio speciale si susseguono sempre tre storie brevi in cui i protagonisti interpretano esseri demoniaci (il signor Burns è stato Dracula e Ned Flanders il Diavolo) o fanno la parodia di famosi film horror. Dovendo proprio scegliere uno dei venti speciali di Halloween, citiamo il numero cinque in cui Homer inventa per sbaglio un tostapane con cui può viaggiare nel tempo e poi diventa Jack Torrance, ovvero il protagonista del film “Shining” interpretato da Jack Nicholson.



Pubblicato su TvZap.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...