mercoledì 28 novembre 2012

Dottor Who, da mezzo secolo in viaggio nel tempo

Presentata in anteprima la settima stagione di "Doctor Who", lo sci-fi inglese che appassiona il pubblico da quasi 50 anni: la prima puntata della serie più longeva della storia è infatti andata in onda il 23 novembre del 1963


Sono passati quasi 50 anni da quando Il ‘Dottore’ è comparso per la prima volta in tv: era il 23 novembre 1963 e il volto del protagonista era quello di William Hartnell, noto da allora come il Primo Dottore. Interrotta alla stagione 26, la serie è stata rilanciata nel 2005, con Christopher Eccleston nei panni del Dottore, sostituito poi da David Tennant e Matt Smith, Undicesimo dottore e attuale protagonista della serie più longeva della storia, contendendo il primato a Star Trek che però è partita più tardi, nel 1966 (e non è più stata ripresa dopo il 2005). 

Alla fine della sesta stagione della nuova serie Dottor Who (Matth Smith) aveva trovato finalmente l’amore, la settima, presentata dalla BBC al RomaFictionFest, si apre invece con una rottura: Rory (Arthur Darvill) ed Amy (Karen Gillian) hanno infatti intenzione di divorziare. Nel frattempo, Il Dottore viene rapito tramite un inganno dai Dalek, che lo teletrasportano, insieme ai suoi compagni, nella loro nave spaziale-parlamento. Qui i Dalek, nemici storici del Dottore, gli chiedono aiuto: uno strano segnale radio minaccioso proviene dal pianeta che i Dalek usano come manicomio e loro non sanno come decifrarlo. Lo strano segnale si rivela essere in realtà un’aria della “Carmen” di Bizet, trasmessa da una ragazza, Oswin (Jenna Louise Coleman) rimasta imprigionata sul pianeta dopo che la sua nave spaziale, l’Alaska, vi è precipitata. Costretto dai Dalek ad andare sul pianeta ed intenzionato a liberare Oswin, Il Dottore viene teletrasportato insieme a Rory e Amy nel manicomio dei Dalek, dove cercherà di salvare tutti, anche il matrimonio dei suoi compagni. 

Il Signore del Tempo torna dunque con un nuovo ciclo di avventure, composte da 13 episodi, in cui succederà di tutto: la settima stagione porta con sé molti cambiamenti, tra cui quello dei compagni. Rory ed Amy infatti lasceranno il posto ad un nuovo compagno del Dottore, e la separazione non sarà indolore. Negli anni “Doctor Who” ha abituato il suo pubblico ai cambiamenti, ma la coppia di compagni costituita da Rory ed Amy è stata una delle più amate, quindi separarsene non sarà facile. Nella nuova stagione ci sarà spazio per diversi personaggi e situazioni: in una puntata torneranno dall’estinzione i dinosauri e Il Dottore avrà a che fare anche con la regina Cleopatra

Presentata in anteprima al Roma Fiction Fest, la settima stagione di “Doctor Who” è attualmente in onda in Gran Breatagna, mentre in Italia arriverà a gennaio trasmessa da Rai 4.

Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...