mercoledì 1 febbraio 2012

La nuova Carrie della tv, una donna che non dimentica

Tratta dal romanzo “The Rememberer”, al via su Fox Crime la serie sulla poliziotta incapace di rimuovere ogni piccolo dettaglio della sua vita. Quando il passato torna a bussare alla sua porta... 


Come sarebbe la vita di tutti i giorni se riuscissimo a ricordare ogni singolo dettaglio del mondo che ci circonda? Date, luoghi, persone e oggetti una volta visualizzati sarebbero per sempre con noi, imprigionati in un cassetto della memoria a cui potremmo attingere in qualsiasi momento, anche dopo anni. Uno scenario meraviglioso per qualsiasi studente, meno allettante invece per Carrie Wells (Poppy Montgomery), ex detective di Syracuse affetta da ipertimesia, che dopo anni di scene del crimine decide di trasferirsi a New York e dedicarsi al volontariato. Nuovo lavoro, nuova città, nuova vita. 

Il destino bussa però alla porta di Carrie quando, sette anni dopo, la sua vicina di casa viene uccisa e il detective incaricato di indagare sul caso è proprio Al Burns (Dylan Walsh, il dottor McNamara di “Nip/Tuck”), suo ex collega e fidanzato, ora poliziotto nella grande mela. Al chiede a Carrie di aiutarlo nell’indagine e il caso è l’occasione per la donna di rivivere un altro omicidio, l’unico di cui non riesce a ricordare i dettagli, quello della sorella Rachel, uccisa anni prima non si sa da chi. Ritornata in polizia, Carrie indaga sui casi più disparati mettendo a frutto le sue straordinarie capacità, ma il suo obbiettivo principale è scoprire finalmente chi ha ucciso sua sorella. 

"Unforgettable" è la serie tratta dal romanzo “The Rememberer” di J. Robert Lennon, creata da Ed Redlich e John Bellucci, la cui protagonista Carrie Wells, interpretata da Poppy Montgomery – nota per aver interpretato Samantha Spade in “Senza traccia” e che per il suo nuovo personaggio si è tinta i capelli di rosso – è un’altra Carrie che magari non avrà centinaia di scarpe alla moda, ma che è destinata a far parlare di sé nell’ambiente televisivo. 

La poliziotta affetta da ipertimesia ed in grado di ricordare dettagli di ogni cosa che ha visto, letto e sentito è un personaggio particolare, che affidandosi alla sua mente prodigiosa sembra varcare il confine tra mente razionale e sovrannaturale. Le scene in cui Carrie rivede se stessa e rivive da fuori eventi del passato sono i momenti più interessanti del telefilm, momenti che fanno capire come ogni minimo dettaglio sia importante nell’intreccio di una storia e come sarebbe diversa la nostra vita se riuscissimo a sfruttare al massimo il potenziale della nostra mente. Una memoria prodigiosa non offre solo vantaggi però: a volte ricordare ogni piccola cosa può essere una maledizione, soprattutto quando non si riescono a dimenticare parole o fatti spiacevoli. 

Ad aiutare la protagonista c’è una squadra affiatata: Al, suo ex compagno che non l’ha mai dimenticata e che per tutti questi anni ha continuato a cercare indizi sulla morte della sorella, e i colleghi Roe Sanders (Kevin Rankin), Mike Costello (Michael Gaston) e Nina Inara (Daya Vaidya). 

La serie prodotta dalla CBS in America ha avuto un buon successo di pubblico ed è stata confermata per una seconda stagione, da noi sarà invece trasmessa su Sky da Fox Crime a partire da primo febbraio.


Pubblicato su TvZap.

6 commenti:

  1. ne ho vista qualche puntata, ma non è riuscita ad appassionarmi..

    RispondiElimina
  2. Ognuno la penserà come vuole, ma nessuno in Italia può neanche mettersi a paragone con Sky... cinema, grandi serie e sport in HD... Gli altri se la sognano un'offerta del genere

    RispondiElimina
  3. @Passiflora: concordo, non è esaltante, però le scene in cui la protagoniste "rivive" i ricordi non sono male.

    @bla78: confermo! Abbonata da 3 anni! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho trovato il link al tuo blog su un blog amico; mi piace e mi sono messa tra i lettori fissi, restiamo in contatto. anch'io parlo di cinema, se ti capita passa da me: recensionidipancia.blogspot.com
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. ma parlando di serie in generale...hanno bloccato tutti i siti di streaming..non vanno nemmeno viedoweed e simili...io come faccio?
    non ditemi che dovrò tornare a vivere?

    RispondiElimina
  6. @Barbarella: grazie! Passo a trovarti. :)

    @Ivan: è una tragedia! Prevedo suicidi di massa! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...