mercoledì 29 dicembre 2010

The Tourist



Una misteriosa pupa di un criminale che fugge dai servizi segreti inglesi.
Un malconcio ed ingenuo professore di matematica americano.
Un treno galeotto per Venezia.
Chi vogliamo prendere in giro: questo film è sostanzialmente la coppia Angelina Jolie-Johnny Depp. A dirla tutta, è basato al 70% sulla Jolie e al 30% su Johnny.
Le due mega-star si muovono fuori posto e senza scopo, come poche volte era accaduto sullo schermo, in una Venezia da Disneyland, come solo gli americani sanno concepire.
La Jolie si limita a rispolverare l'accento inglese imparato per la sua Lara Croft e a mostrare tutto il suo splendore in una camminata ancheggiante e provocante.
Depp è imbolsito e più arruffato del solito, palesemente imbavagliato in un personaggio che non sente. L'alchimia tra i due è inesistente, anche perché la Jolie è l'indiscussa protagonista di un mega-spot a suo uso e consumo in cui ogni tanto irrompe Depp con qualche pallida rimembranza di ben altri ruoli (nella scena sul tetto sembra di vedere Jack Sparrow fuggire in pigiama).

E' tutto sbagliato, tutto troppo finto e freddo, tutto involontariamente ridicolo.
Carrellata quasi imbarazzante per gli attori nostrani: Alessio Boni buttato in mezzo alla mischia e poi perso per strada, Marcorè costretto a una macchietta stupidotta, Roul Bova che fa la sua magnum da 20 secondi e Nino Frassica in divisa da carabiniere uscito dritto dritto dal set di Don Matteo. Ad uscire a testa alta da questo calderone è sorprendentemente Christian De Sica: il suo commissario cialtrone e corrotto è perfettamente integrato nel contesto.
Sprecati i sempre bravi Paul Bettany e Rufus Sewell.
La cosa veramente sconcertante del film però è che dietro la macchina da presa c'è niente di meno che Florian von Donnersmark. Già proprio lui. La struggente bellezza di Le vite degli altri è distante anni luce.
Evidentemente non si vive di solo Oscar.

Johnny Depp e Angelina Jolie

La citazione: "De nada!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥

Titolo originale: The Tourist
Regia: Florian von Donnersmark
Anno: 2010
Cast: Angelina Jolie, Johnny Depp, Paul Bettany, Rufus Sewell, Alessio Boni, Christian De Sica, Neri Marcoré, Nino Frassica, Raoul Bova

12 commenti:

  1. Come avevo immaginato! Ancora non l'ho visto, andrò la settimana prossima, ma fin da subito ho pensato che si trattasse di una ciofeca e ora tu me l'hai confermato. Hanno puntato tutto sulla magnifica accoppiata Jolie - Depp. Come un'attrazione da circo.

    RispondiElimina
  2. se la cosa migliore di un film è christian de sica c'è seriamente da riflettere :D

    RispondiElimina
  3. Un discreto film da intrattenimento, nulla più. Non è un film brutto, non è noioso, intrattiene però senza emozionare particolarmente il pubblico. Depp a me non è dispiaciuto in questo suo "gigioneggiare" sul personaggio, mentre la Jolie è statuariamente impassibile in ogni scena, bellissima ma immobile...

    Fabrizio
    laboratorio di cinema

    PS
    buon 2011

    RispondiElimina
  4. Avevo il sospetto che sarebbe stato così. Peccato, perchè Le vite degli altri è stato davvero un piccolo miracolo.

    RispondiElimina
  5. non sono affatto sorpreso da questo post negativo, hai confermato in pieno i miei pregiudizi

    RispondiElimina
  6. Hai confermato i miei sospetti. E poi diciamolo, già dal trailer si capisce che i due non c'entrano veramente nulla l'uno con l'altra! Mi hai sconvolto nel dirmi che il regista è lo stesso delle Vite degli altri.. uno dei miei film preferiti!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Oh, era ora!
    Se possibile riponiamo un po' nel frigo certe presenze e certi stilemi, poi magari li ripeschiamo, un giorno...
    Avanti un altro!
    ;)

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri per un felice 2011 Vale!

    Un saluto.

    RispondiElimina
  9. Be'... Bova che fa la Magnum mi pare una cosa fantastica!
    Auguri!

    RispondiElimina
  10. @Valeria: allora ti è piaciuto poi?

    @Marco: ahhahahahha

    @Fabrizio: Oddio insomma...a tratti mi è sembrato involontariamente imbarazzante!
    Buon anno anche a te!!!

    @MrJamesFord: ti giuro che questo sembra fatto da un'altra persona. Meglio rivedersi Le vite degli altri!
    Speriamo che il Florian alla prossima prova non ci deluda definitivamente.

    @Steutd: vai così!

    @Passiflora: sì incredibile...in realtà non lo voleva neanche fare, sembra. Forse è una di quelle dinamiche "se mi fai questo allora poi ti dò i soldi per fare il film che vuoi tu". Almeno spero.

    @Occhio: dipende da chi è quest'altro!!! :)

    @Al: grazie mille!!! Auguri anche a te!

    @Mac: una cosa imbarazzantisssssimaaaaa!!!!!
    :D

    RispondiElimina
  11. Sarebbe sicuro nuovamente uno di LORO, è una lobby, siamo impotenti! :D

    RispondiElimina
  12. Mi trovo d'accordo. Inoltre davanti alla pellicola ho pensato le stesse identiche cose che hai scritto tu quando ho visto la scena della fuga sul tetto (Sparrow!!! Proprio lui!!!) e quando ho inorridito a vedere Christian De Sica.
    Sono d'accordo anche con Valeria: hanno puntato sulla coppia e di questo hanno campato. E credo che questo un po' abbia "sporcato" e screditato l'iconografia degli attori. Questo film per me resta un mistero. Mi fa piacere che tu non ci abbia dedicato troppe righe: hai fatto come il Poeta quando, facendo parlare Virgilio davanti alla zuffa degli avari e i prodighi, gli fece dire "Qual ella sia, parole non ci appulcro".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...