domenica 30 maggio 2010

Sex & the City 2



Ne sono passati di anni da quel rivoluzionario 1998 in cui 4 trentenni di successo parlavano liberamente di sesso di fronte ad un coloratissimo cocktail per i locali di New York scioccando la televisione di tutto il mondo. Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte sono diventate icone, mito, leggenda: quattro personaggi indimenticabili, ognuna con le sue caratteristiche peculiari, mai banali, mai noiose, sempre ironiche ed intelligenti, capaci di parlare di sesso come di pubbliche relazioni, esperte d'arte e di letteratura, indipendenti, forti, libere di fare sesso come e con chi volessero e sempre vestite in maniera impeccabile.
Scritto egregiamente, con tempi comici perfetti, dotato di grande ironia ed intelligenza lo show Sex & the City è un cult, un pilastro fondamentale della tv e delle cultura pop contemporanea.
Per questo portarlo al cinema è stato un gravissimo errore.

Kim Cattral, Kristin Davis, Sarah Jessica Parker e Cynthia Nixon

Le serie tv, anche se narrate sempre con un mezzo audio-visivo, non sono fatte per il cinema: ormai - bisogna che i produttori se ne facciano una ragione! - vivono di vita propria, hanno i loro tempi, i loro ritmi, che sono diversissimi da quelli del grande schermo.
E un prodotto come Sex & the City è il meno indicato per un lungometraggio.
Le puntate del telefilm duravano circa 20 minuti: con questa durata tutto l'humor e la freschezza delle protagoniste poteva essere espresso al massimo. In ben 2 ore e 40 invece (già, questa l'inverosimile lunghezza del film!) quel poco di umorismo rimasto è molto diluito e discontinuo.
Non solo.

Cynthia Nixon, Sarah Jessica Parker, Kim Cattral e Kristin Davis

Con il primo film ci avevano tolto il sesso: al cinema, avranno pensato i produttori, ci devono poter andare tutti, dai bambini ai nonni, quindi parlare e mostrare esplicitamente il sesso come nella serie è diventato tabù. Con questa seconda pellicola hanno fatto l'impensabile: ci hanno tolto anche la città!
Le quattro "ragazze" - ormai verso i 50 e in odore di menopausa - infatti non solo non fanno più tanto sesso ma abbandonano New York per Abu Dhabi!
La snaturazione totale di un capolavoro della tv.
Mi domando che senso abbia chiamarlo ancora "Sex & the City" se non c'è più nessuno dei due. Tutto ciò che resta dello smalto delle quattro protagoniste è una valanga di botox e un'accozzaglia di improbabili vestiti.
Sorvoliamo, per pietà, sugli inutili ed inspiegabili cammei di Liza Minnelli, Miley Cyrus e Penelope Cruz.

La citazione: "Sì sì sono preservativi! Io faccio sesso!"

Voto: ♥1/2


Adam


I film come questo sono i più difficili da recensire.
Non così brutti da mostrare il fianco a facili e feroci derisioni, né sufficientemente valenti come pellicole da meritarsi elogi e simpatia. Che dire allora?
L'Adam del titolo (Hugh Dancy) è un ragazzo con la sindrome di Asperger, ingegnere elettronico, orfano di padre e madre, che lavora per una ditta produttrice di giocattoli e vive da solo a New York.
La sua vita scorre monotona e silenziosa tra computer, telescopi e pasti precotti, fino a quando nel suo palazzo arriva una nuova coinquilina: Beth (Rose Byrne).
Beth è una maestra che coltiva il sogno di scrivere libri per bambini: solare e comunicativa, è tutto il contrario di Adam.

Hugh Dancy

Poco a poco, non si sa come, i due entrano in intimità, complici la curiosità di lei e il comportamento dolce di lui che lo rendono simile ad un bambino, anche se nel corpo di un uomo di 30 anni.
La storia tra i due, messa subito al centro della scena, è intrigante e all'inizio convince.
Ma dopo i primi 40 minuti il flusso narrativo prende altre direzioni che distraggono dalla trama principale e sembrano messe lì sostanzialmente per "allungare il brodo": che senso ha inserire il processo del padre di Beth (che poi è il mitico Sandy Cohen di The O. C.) nel contesto della loro storia? E l'amico di Adam perché è buttato lì come una suppellettile che arricchisce lo sfondo e non viene mai approfondito?

Hugh Dancy e Rose Byrne

Non ci siamo.
Lo spunto iniziale era interessante, ma il racconto perde colpi, fino al frettoloso e scontato finale, al termine del quale ci rendiamo conto che dimenticheremo questo film entro 5 minuti.
D'altronde se il momento più emozionante è quello dei procioni a Central Park (sì ho spoilerato! Venitemi a dire qualcosa!) converrete anche voi che qualcosa è andato storto.

La citazione: "Eri eccitata? Sessualmente? Perché io lo ero"

Voto: ♥♥


Dennis Hopper

Dodge City 17 maggio 1936
Venice Beach 29 maggio 2010

venerdì 28 maggio 2010

Radiovisioni su Radiorizzonti: uscite del 28/05/2010

Viggo Mortensen in The Road


Anche oggi nella rubrica Radio Visioni su Radio Orizzonti parlerò delle uscite della settimana: The Road, The last station, La regina dei castelli di carta, Sex & the City 2, Il compleanno, Una canzone per te, Le quattro volte, Sono viva, Chaotic Ana, U2 3D, 14 kilometros.

E come sempre la citazione cinematografica della settimana.

Per ascoltarmi collegatevi sul sito internet di Radio Orizzonti (www.radiorizzonti.net) oppure, se vivete o vi trovate in Puglia in FM alle frequenze 102.8 o103.4, verso le ore 19.30 -19:40.

Citazione cinematografica n. 114

"Sai io credo che se esiste un qualsiasi Dio, non sarebbe in nessuno di noi. Né in te, né in me. Ma solo in questo piccolo spazio nel mezzo. Se c'é una qualsiasi magia in questo mondo, deve essere nel tentativo di capire qualcuno condividendo qualcosa. Lo so, è quasi impossibile riuscirci, ma che importa in fondo? La risposta deve essere nel tentativo".

da: Prima dell'alba

Julie Delpy

Titolo originale: Before sunrise
Regia: Richard Linklater
Anno: 1995
Cast: Julie Delpy, Ethan Hawke

mercoledì 26 maggio 2010

Superga Cinema On Air - 33° puntata 27/5/2010: LOST



Dopo 6 anni, di emozioni, misteri, dubbi, teorie, delusioni, citazioni e amore... finisce LOST, la serie tv che ha segnato per sempre la televisione e il cinema. I viaggi nel tempo, la Dharma, Sawyer, Jack, Locke, Sayid, Hugo, Kate e Sun. La statua, Jacob e Mib... un turbinio di ricordi e sete di conoscenza senza fine. Per l'ultima puntata di questa prima stagione SUPERGACINEMA ON AIR tratterà la fine di questo show di culto. E I PROTAGONISTI SARETE VOI. Scriveteci, fateci sapere la vostra via mail e via facebook: Contenti? Delusi? Volevate dell'altro? Era quello che sognavate? Una puntata musicale, una puntata legata alle vostre impressioni ed opinioni. LOST, THE END. Giovedì 27 Maggio, ore 17.30, solo su www.radioimago.net


Per scriverci in diretta:

Per mandare una mail:
radio@supergacinema.it

Per notizie aggiornate:


domenica 23 maggio 2010

Sta per arrivare THE END




Ci siamo.
Mancano pochissime ore alla fine.

Dopo 6 anni di intreccio folle e frenetico, isole misteriose e magiche, personaggi irresistibili, passione, amore, odio, omicidi, incidenti, imprese eroiche, rapimenti, atti di fede, piani razionali, bianco e nero, bene e male, salti temporali, costanti, variabili, mostri di fumo, orsi polari, filmati di orientamento, burro d'arachidi, rock band, sottomarini, bombe, templi, statue, galeoni, dinamite, bottoni, botole, pozzi, numeri, liste, pollo fritto, zattere, cani, aeroplanini giocattolo, candidati, gabbie e stazioni Dharma siamo arrivati alla fine.

6 anni passati con l'adrenalina a mille e il solito botto finale che ti lasciava con l'amaro in bocca e una curiosità folle fino alla puntata successiva.

6 anni passati con fervore quasi fanatico nell'attesa della prossima clamorosa stagione.

6 anni passati ad interrogarsi, a formulare teorie, a discutere e a volte litigare sui personaggi preferiti.

E soprattutto 6 anni passati ad emozionarsi con dei personaggi indimenticabili che - aldilà della trama imprevedibile, della sceneggiatura geniale, della musica meravigliosa, della regia perfetta e della fotografia sublime - sono il vero cuore pulsante dell'opera più importante degli ultimi 10 anni.
Dei personaggi che ci hanno donato numerose sfumature, mostrandoci che niente è bianco o nero, che tutti hanno la loro storia, le loro motivazioni, il loro bagaglio di errori e ricordi.

6 anni all'insegna del grande intrattenimento che, se fatto da tizi che si chiamano Abrams, Lindelof e Cuse, vuol dire anche arte e grande narrazione.

Siamo pronti.
Anche se ci dispiace moltissimo che questo viaggio emozionante finisca.
E' ora.
Sta per arrivare THE END.


LOST - Final Season: 6x16 What they died for

ATTENZIONE SPOILER!

Dopo la filosofica puntata Across the sea, ritorniamo alla storia che vede protagonisti i superstiti dell'ormai mitologico volo Oceanic 815: realtà alternativa, L. A.
La puntata si apre con l'occhio di Jack.
In realtà la stagione stessa è cominciata con il suo occhio, così come la serie: il tema dell'occhio è fondamentale in LOST, e quello di Jack ha scandito sempre alcuni dei momenti più importanti. Che cosa ci mostrerà questa volta?
E' mattino, Jack si sveglia, va in bagno.
Guardandosi allo specchio nota un taglio sulla gola: è la seconda volta in questa stagione che ci fanno vedere Jack che si guarda allo specchio e scopre di avere un taglietto sulla gola: perché? Che vuol dire?!

Il taglio sulla gola di Jack

Il dottore va a fare colazione: con lui c'è suo figlio, David, che gli chiede se la sera andrà al concerto. Abbiamo visto nelle puntate precedenti che David suona il piano (e se vi ricordate, nella prima stagione si vede anche Jack che lo suona) e al concerto ci sarà anche sua madre. Chi sarà? Io la butto lì: magari è Juliet! Che ancora non si è rivista nella realtà alternativa.
Con loro c'è anche Claire: i tre si siedono a tavola come un'allegra famigliola.
Squilla il telefono: hanno ritrovato la bara del padre.
Ma, sorpresa!
A telefonare è quel diavolo di Desmond!

Jack, Claire e David fanno colazione

Sull'isola, Jack tenta di ricucire alla meno peggio la spalla di Kate. Sono tutti d'accordo: vogliono ammazzare Flocke.
Per cominciare, andranno a liberare Desmond, ancora imprigionato nel pozzo.

A L. A. Desmond ritorna sul luogo del delitto: osserva Locke dalla macchina di fronte alla scuola dove insegna.
Riaccende la macchina (vuole rimetterlo sotto un'altra volta?!) ma Ben lo ferma: lo ha riconosciuto. Incredibile, Ben che cerca di aiutare Locke!
Per tutta risposta, Desmond lo ammazza di botte e, mentre lo sta colpendo, Ben ha dei flash dell'altra realtà. Anche lui è stato risvegliato.

Il flash di Ben

Ritroviamo proprio Ben sull'isola: con lui ci sono Richard e Miles.
Stanno andando a prendere l'esplosivo per far saltare in aria l'aereo con cui Jack e soci sono tornati sull'isola.
L'esplosivo si trova nella casa di Ben.
Mentre arrivano, Miles sente la presenza di Alex.
Scopriamo così che Richard l'aveva seppellita lì dopo che Keamy l'aveva uccisa.
Ben praticamente non batte ciglio.
Mentre stanno prendendo l'esplosivo, entrano in casa anche Zoe e Widmore.
Ben è alquanto contrariato visto che gli ha giurato di scannarlo come un maiale, ma Widmore gli spiega che lui sa esattamente cosa fare: glielo ha detto Jacob.

A L. A., Ben parla con Locke: gli dice di essere stato picchiato dall'uomo che lo ha investito e che questo gli ha detto di averlo fatto per fare in modo che Locke "lasciasse andare".
La stessa cosa che gli ha detto Jack.
Locke, che stava chiamando la polizia, sembra molto colpito.
Al commissariato, vediamo arrivare Desmond.
Parli del diavolo!
Vuole vedere il detective.
E vi ricordate chi è?
Ma ovviamente Sawyer!
Che sta parlando con Miles di un concerto organizzato dal museo dove lavora suo padre.
Che sia lo stesso concerto dove devono andare Jack e figlio?
Desmond parla con Sawyer: è lì per costituirsi.
?!
Scopriamo subito l'arcano: Sawyer lo mette in cella e i suoi coinquilini sono Sayid e Kate.
Ovviamente trama qualcosa.

Desmond in cella tutto feliciotto

Sull'isola, Jack, Sawyer, Kate e Hugo stanno andando a liberare Desmond.
E' interessante notare come sull'isola Desmond debba essere liberato mentre nella realtà di L. A. è lui che cerca di "liberare" gli altri.
Nel cammino, Sawyer si sente in colpa per aver innescato la bomba che ha ucciso Sun e Jin, mentre Hugo vede il solito ragazzino che scorrazza nella giungla.
Ragazzino che - ormai lo sappiamo perché lo abbiamo visto in Across the sea - è Jacob da piccolo. Questo chiede a Hugo le sue ceneri.
Hugo gliele dà e questo scappa nella giungla. Quando lo raggiunge, trova Jacob davanti a un fuoco. Gli dice che quando il fuoco sarà spento, non lo vedrà mai più.
Jacob invita Hugo a chiamare gli altri: la fine è vicina.

Jacob chiede le sue ceneri a Hugo

Intanto Flocke sta arrivando a casa di Ben.
Miles decide di andarsene, Ben allora gli dà una trasmittente, mentre Widmore e Zoe si nascondono nel ripostiglio segreto di Ben.
Flocke arriva e travolge Richard come Fumo Nero.
Ma come?!
Ci ammazzano Richard così?!
Non ci voglio credere.
Spero che non sia morto così cavolo!

Richard travolto dal Fumo Nero

Come se niente fosse, con molta calma, Ben si siede sul portico.
Flocke arriva e con ancora più calma chiede a Ben di unirsi a lui con la promessa di lasciargli l'isola tutta per sé se ucciderà delle persone.
Gli chiede quindi dove si nasconde Widmore e Ben, che non aspettava altro, glielo dice.
Che stia facendo uno dei suoi doppi, tripli, quadrupli giochi, o che sia tornato il meschino e cattivo Ben di sempre?!

Flocke e Ben sul portico

A L. A., Ben incontra Alex che gli offre un passaggio in macchina.
E indovinate un po' chi rispunta fuori dopo secoli?
La Rousseau! Giustamente, è la mamma di Alex.
Vederla tutta ripulita per una volta - addirittura con i tacchi!!! - fa un certo effetto.
Alex e Danielle invitano Ben a cena.
Scopriamo che il padre di Alex è morto, proprio come sull'isola, e che la Rousseau ci sta provando con Ben.
WTF?!
Comunque, il fatto che ci sia anche la Rousseau è importante: la Rousseau arriva sull'isola 16 anni prima dei nostri. Quindi il fatto di aver sganciato la bomba ha veramente cambiato gli eventi dagli anni '70 in poi.
Ma quindi l'isola esiste ancora nella realtà alternativa?
Forse no.

La Rousseau finalmente con i capelli puliti

Sull'isola, Ben porta Flocke da Widmore che come prima cosa taglia la gola a Zoe.
Bruciata così, su due piedi. Giusto per mettere un po' di gore in LOST.
La cosa non mi dispiace perché Zoe-faccia da zitella acida era veramente irritante da vedere.

ZACK!

Fatto capire chi comanda, Flocke chiede a Widmore perché è tornato sull'isola.
Flocke combatte l'omertà di Charles minacciando di uccidere Penny.
Widmore allora gli spiega che la sua arma segreta, l'ultima possibilità di Jacob, è Desmond e la sua capacità di resistere all'energia elettromagnetica.
Non vuole dire di più di fronte a Ben.
Widmore allora sussurra a Flocke il suo segreto e Ben gli spara. Tre colpi!
Gliel'aveva promesso a Widmore!
Apprendiamo però che Charles ha fatto in tempo a dire a Flocke qual era la sua missione.
Ben non si scompone e si offre di nuovo come volontario per ammazzare le persone di cui parlava Flocke. Mi pare chiaro che stia parlando di Jack e soci.

Ben uccide Widmore

Nel frattempo, Jack, Sawyer e Kate raggiungono Hugo e Jacob.
Jacob gli dice che gli spiegherà perché sono stati portati sull'isola e perché ha scelto proprio loro. E, quando il fuoco sarà spento, uno di loro dovrà prendere il suo posto come protettore dell'isola.

A L. A., Locke va da Jack.
Gli elenca tutte le coincidenze che li hanno come protagonisti: erano sullo stesso volo, si sono incontrati all'ufficio bagagli smarriti, si sono rivisti in ospedale a causa dell'incidente... E sottolinea il fatto che Jack voleva sempre rimetterlo in piedi ma lui non voleva.
Locke si convince che c'è una ragione per tutto questo.
Ora è deciso: vuole tornare a camminare.
Qui c'è sicuramente qualcosa di fondamentale: il fatto che Jack rifaccia camminare Locke è, oltre che una metafora bellissima, il punto di svolta della serie.
Forse veramente può anche interferire con l'isola.
Forse tornerà finalmente il vero John Locke.

Locke va da Jack

Sull'isola Jacob finalmente spiega come stanno le cose: dice ai nostri fantastici 4 che li ha portati lì perché in passato ha commesso un errore, ha creato il Fumo Nero.
E che, visto che prima o poi verrà ucciso da lui, li ha portati lì perché qualcuno di loro prenda il suo posto come custode dell'isola.
Quando Sawyer gli fa notare che grazie a questo scherzetto ha rovinato la vita di tutti loro, Jacob gli spiega che in realtà sono stati scelti proprio perché la loro vita era in pezzi: sono stati tutti scelti perché erano soli. Proprio come lui.
Avevano tutti bisogno dell'isola, proprio come l'isola aveva bisogno di loro.
Kate allora chiede perché il suo nome è stato cancellato: perché era diventata madre.
Ma allora perché anche Claire era stata portata lì?!
Oltre a proteggere la luce dovranno anche uccidere MIB.

Jacob spiega come stanno le cose

Quindi resta solo da decidere chi sarà il candidato.
Non sarà Jacob a decidere: vuole che decidano loro, vuole dar loro una scelta.
Hugo, Kate e Sawyer non sembrano per nulla contenti. A risolvergli il problema ci pensa Jack: lo farà lui.
Finalmente sa perché è successo tutto, sa che c'era un disegno per loro e quindi è pronto ad assumersi questa responsabilità.
Jacob dice a Jack che la luce si trova aldilà del campo di bamboo dove si risvegliò arrivato sull'isola. Ma daiiiii!!!!!
Lindelof ce l'aveva in mente fin da allora?!
Guarda caso Jack era l'unico ad esser finito proprio lì!
Poi con la stessa formula che la Madre aveva pronunciato per lui, gli fa bere dell'acqua.
Ora anche Jack è eterno.
Ma siamo sicuri?
Ma non ci voleva l'intruglio della Madre?
Non è che Jacob gli sta facendo un bello scherzetto?!

Jack beve l'acqua di Jacob

A L. A. Desmond, Kate e Sayid vengono messi su un furgone blindato della polizia.
Desmond rivela ai due coinquilini che se faranno una cosa per lui li libererà.
I due acconsentono.
Il furgone si ferma.
A guidare la macchina c'è - indovinate un po'?! - Ana Lucia!
Wow ma oggi è proprio una gran rimpatriata!
Arriva anche Hugo: ormai è socio di Desmond in questa missione che ancora non capiamo ma che sappiamo sarà la chiave di volta della storia.
Hugo ha portato i soldi per Ana Lucia, l'hanno corrotta.
La sua parte nel piano finisce qui, non è ancora pronta dice Desmond.
La verità è che stanno rifacendo apparire, con delle scuse, tutti gli attori della serie.
Forse allora ho ancora la speranza di rivedere Mr. Eko!!!
Visto che mancano all'appello solo lui e Shannon.

Ana Lucia

Il tempo stringe: Hugo e Sayid andranno per conto loro, Desmond e Kate invece andranno a un concerto. Desmond le ha pure portato un bellissimo vestito!
Un concerto eh?
Guarda caso.
Si incontreranno tutti a 'sto benedetto concerto!

Sull'isola, Ben e Flocke arrivano al pozzo dove si trova Desmond.
Ma - sorpresa! - non c'è.
Qualcuno lo ha liberato.
Ma chi?
Forse Miles che ha ascoltato tutto con la trasmittente?
Comunque, Flocke non sembra arrabbiato.
Dice che così riuscirà finalmente a fare quello che da solo non poteva: DISTRUGGERE L'ISOLA!!!

Ben e Flocke trovano il pozzo vuoto

Insomma qui ormai le chiacchere stanno a zero.
Puntata di passaggio questa, dove hanno falciato i personaggi che evidentemente non servivano più, come Widmore (però cavolo così non sapremo mai qual era la sua storia), e rafforzato alcuni concetti come la storia del candidato, l'operazione di Locke e il ruolo di Desmond.
Tutto in funzione della mega-puntatona finale che è ormai imminente.
La cosa più interessante detta è il concetto di libero arbitrio: Jacob non impone ai candidati rimasti la scelta, vuole che siano loro a decidere.
Ognuno può scegliere se rispondere o meno alla chiamata del destino.
Vedremo.
Adesso è scattato il conto alla rovescia per il finale.
THE END è dietro l'angolo.
Qualunque cosa accada il viaggio è stato stupendo.
Dopo 6 anni in cui tutti questi personaggi sono diventati di casa mi dispiace che la storia finisca. Sto già preparando i fazzoletti.
Comunque vada a finire, è proprio vero che la televisione e la narrazione audio-visiva non saranno più le stesse dopo LOST.


Risposte ottenute:

- Richard ha seppellito Alex vicino alla casa di Linus dopo che Keamy l'ha uccisa
- Il ragazzino che corre per la giungla è Jacob da piccolo
- Nella realtà alternativa Danielle è la madre di Alex e il padre è morto
- Richard è, almeno apparentemente, morto
- Zoe e Widmore vengono uccisi da Flocke e Ben
- I superstiti sono stati portati sull'isola per sostituire Jacob come protettore dell'isola
- Jacob ha scelto proprio loro perché erano soli e le loro vite erano un disastro
- Kate era stata cancellata dalla lista perché era diventata madre crescendo Aaron
- Jack è il candidato che sostituirà Jacob
- Jack ora è eterno
- Qualcuno ha liberato Desmond dal pozzo
- Con l'aiuto di Desmond, MIB vuole distruggere l'isola


Nuove domande:

- Che significa il taglio sulla gola di Jack? Perché ce lo hanno fatto vedere due volte?
- Richard è morto davvero?
- Perché Desmond sta riunendo tutti i protagonisti?
- Perché è fondamentale che Jack operi Locke?
- Chi ha liberato Desmond?


Scene migliori:

Ben e Flocke




Locke e Jack




Jacob, Jack, Kate, Sawyer e Hugo




Frasi migliori:

"Locke did this to them. We have to kill him, Jack!" (Kate a Jack)

"I'm not let you hurt mr. Locke again!" (Ben a Desmond)

"Well I lived in this island 30 years before you did! Otherwise it was last week and I have no idea where we are!" (Miles a Ben)

"It's where I was told I can summon the monster. That's before I realized he was the one summoning me" (Ben a Miles)

"I should call your friends. We are very close to the end Hugo" (Jacob a Hugo)

"Flocke: Just the man I was looking for.
Ben: Well, you've found me. Can I get you a glass of lemonade?"

"Oh dr. Linus I insist! Even If I had to kidnap you!" (Danielle a Ben)

"Flocke: Wait out here. You don't have to see this.
Ben: I want see this!"

"Come and sit down and I'll tell you what they died for" (Jacob a Kate)

"I chose you becose you were all like me: you were all alone" (Jacob a Jack, Kate, Sawyer e Hugo)

"I want you to have the one thing that I was never given: a choice" (Jacob a Hugo)

"I thought that guy had the god complex before!" (Sawyer)

"I'm gonna destroy the island!" (Flocke a MIB)


Voto: ♥♥♥1/2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...