giovedì 8 aprile 2010

LOST - Final Season: 6x05 The Lighthouse

ATTENZIONE SPOILER!


Un indaffarato e frettoloso Jack Shephard si prepara per uscire (mostrando a tutti che a più di 40 anni ancora si può essere stra-fichi!): guardandosi allo specchio si sofferma sulla cicatrice della sua appendicite. Fermi un attimo! Cosa?! Come ricorderete, Jack era stato operato di appendicite da Juliet sull'isola alla fine della terza stagione, quindi come si spiega che abbia la cicatrice nel presente alternativo? Nel presente alternativo ci sono stati parecchi cambiamenti grazie alla bomba? Oppure quello che stiamo vedendo non è affatto il presente ma è un evento posteriore alla bomba? A questo punto allora la realtà sull'isola è quella che sarebbe stata se la bomba non fosse esplosa? Ma la bomba è esplosa! Allora l'isola è il presente e la realtà alternativa il futuro? MALDITESTAAAAAA!!!!!!


La cicatrice dell'appendicite di Jack (che si depila!)


Comunque anche Jack sembra perplesso infatti chiede conferma alla madre: la donna gli dice che è stato operato a 7 anni. Jack non sembra molto convinto, come noi del resto, ma se la beve "perchè la mamma è la mamma".
Ma la cicatrice è un'inezia in confronto al successivo clamorosissimo colpo di scena: a bordo di una specie di scatoletta orribile dai colori improbabili (sono molto delusa, da un elegantone come Jack mi aspettavo una macchina di classe!), con sottofondo rozzissima musica country, il dottore più fico del mondo parcheggia davanti alla St. Marty's Academy e...TA-DAAAA!!!! JACK HA UN FIGLIO (quindi adesso è un FILF?!)!!!

Si chiama David, ama la musica classica, suona il pianoforte, col padre ha un rapporto conflittuale e evidentemente non ha preso da lui visto la facciotta suina che si ritrova....

David, il figlio di Jack

E qui scattano le prime riflessioni: David ha il libro di Alice nel paese delle meraviglie, riferimento che è proprio del personaggio di Jack. L'episodio della prima stagione The white rabbit riguardava proprio il dottore e spesso questo è visto attraverso un vetro (nella stazione Idra), vede attraverso uno schermo (il computer della botola, la telecamera con cui vede Sawyer e Kate insieme) o si guarda nello specchio (la cicatrice in questa puntata, il taglio sulla gola nella prima della sesta stagione). Insomma tutto fa pensare che Jack sia quello destinato o comunque desideroso di vedere la realtà dietro le apparenze, a fare "il salto attraverso lo specchio".

Il libro di Alice (che edizione favolosa! Lo voglio anche io!!!)

Nel frattempo, sull'isola, al Tempio Hugo rivede Jacob (parentesi: Miles e Hugo che giocano a tris con le foglie e i rami è geniale! Voglio farlo anche io!). Toh Jacob! Ma non era un pò morto? Del tipo morto pugnalato e bruciato?! Ah già, Hugo vede i morti. Tutto normale allora.
Jacob dice a Hugo che qualcuno (CHI?!) sta arrivando sull'isola e che lui deve aiutare loro (LORO CHI?!) a trovarlo.
Hugo riesce, grazie ai trucchetti di Jacob, a convincere Jack ad andare con lui e intanto scopriamo che Claire in questi ultimi 3 anni ha svalvolato di brutto: è diventata una rozza, non si pettina, ammazza tutti, mette trappole, si costruisce dei bebè con ossa di animali morti....brutte storie!
Ah e quando Jin accenna al fatto che Aaron ce l'ha Kate non è che sia molto contenta...visto che vuole ucciderla! Io mi guarderei le spalle se fossi in te Kate perchè Claire sarà pure piccoletta ma è pazza!!!


Jacob rispunta fuori. "Bella regà!"


Sulla strada Hurley e Jack incontrano Kate, che sta andando a cercare Claire. Jack le dice che le è successo qualcosa (ma allora sa che è sua sorella?!) ed esorta Kate ad andare con loro. Hurley però gli dice che lei non può venire: Jacob vuole solo loro due. Così si separano.
Quindi in tutto ciò Kate che ruolo ha?
Non è sulla lista, fa solo casino, che senso ha questa donna?!
Questo è il vero mistero di LOST.

Nel frattempo, a Los Angeles, Jack aiuta la madre a cercare il testamento del padre e da come parlano si capisce che era sempre il vecchio bastardo alcolizzato. Certe cose non cambiano mai, nemmeno dopo le bombe a idrogeno. Si capisce però che anche Jack ha avuto problemi con l'alcol, proprio come il padre. E a sua volta ha un rapporto pessimo con il figlio.
Ed ecco il mega-contrappasso: proprio Jack che aveva come grande problema il suo rapporto con il padre è diventato a sua volta un genitore che trascura il figlio. Ironico eh?
Cmq 'sto testamento salta fuori: e Claire è menzionata. Quindi anche questa cosa non è cambiata.

La madre di Jack (con una nonna e un papà così David poteva venire fuori decisamente meglio!)


Sull'isola si continua a parlare di padri e figli: Hugo dice a Jack che lo vedrebbe bene come padre, mentre Jack dice di non esserci portato (effettivamente da quello che abbiamo visto...). Chiaccherando come due lavandaie pettegole arrivano senza accorgersene alle grotte. Qui ci sono ancora i due misteriosi scheletri (i cari rinsecchiti Adamo ed Eva) e qui Hurley se ne esce con una delle sue genialate: si chiede se per caso non abbiano viaggiato ancora nel tempo e se quegli scheletri non siano loro stessi. Cacchio che mito! Comunque ci stavamo pensando già da un pò anche noi (mi pare si fosse ipotizzato che i due scheletri fossero Rose e Bernard).
Oltre agli scheletri c'è ancora la bara di Christian che Jack ha fatto a pezzi.

Tocchi di classe di LOST: quando Jack va dalla madre di David (che non sappiamo chi sia, a questo punto potrebbe essere chiunque! Pure Juliet o la Rousseau!) il numero civico è il 23!!! E la chiave di casa è sotto a una statuetta a forma di coniglio!!!
Eh beh...mica pettinano le bambole Lindelof e Cuse!
Inoltre ancora uno specchio per Jack: quello del figlio, su cui ci sono le foto di loro due insieme.
Il figlio che si vede nello specchio del figlio e si scopre padre.
Bellissimo.


Anche Dogen è al concerto. "Ahò!"


Jack trova il figlio ad un concerto di pianoforte e si commuove ascoltandolo suonare Chopin e -per non farci mancare nulla - lì, guarda caso, c'è pure Dogen, con tanto di codino e figlio al seguito. Dogen parla a Jack delle pressioni a cui sono sottoposti i figli. Ed in LOST questo è un tema dominante: il rapporto genitori-figli è centrale. Locke non ha avuto a lungo il padre che poi si è rivelato una merda totale (ha addirittura cercato di ucciderlo!), Jack è sempre trattato come una nullità dal suo, Kate ha ucciso suo padre per proteggere la madre, Sawyer ha visto uccidere i suoi genitori, il padre di Hugo lo ha abbandonato, il padre di Penny è Widmore (e ho detto tutto!), Faraday ha per padre Widmore e per madre Howking (quindi forse sta messo peggio di tutti!) che lo hanno sacrificato per l'isola, Ben ha perso la madre quando è nato e il padre è un ubriacone, il padre di Sun è un mafioso e Aaron è stato abbandonato dal padre prima ancora di nascere.
I genitori, e soprattutto i padri, non ci fanno una gran bella figura in LOST.
C'è questo continuo senso di colpa da parte dei figli a causa degli errori paterni. Le colpe dei padri ricadono sui figli che poi devono rimettere i cocci insieme. Quasi freudiano. O edipico. O come volete.


Il faro.

Sull'isola invece veniamo a sapere le motivazioni che hanno spinto Hugo e Jack a tornare: il primo perché glielo ha detto Jacob sul taxi, il secondo perchè era distrutto.
I due arrivano così a destinazione: un faro. Quello del titolo. Bellissima la perla di Hugo. "Non l'abbiamo mai visto perché non lo stavamo cercando".
Arrivati in cima lo shock: bisogna girare degli specchi (ancora specchi per Jack!) a 108°. 108. Non vi dice nulla?! Proprio il 108 del bottone. Negli specchi inoltre Jack vede la sua casa d'infanzia. Scopre così che i numeri maledetti di Hurley, nonchè numeri della lista di Jacob, sono i gradi del faro: infatti accanto al numero c'è il corrispondente nome. Il numero di Jack è 23 e a 23° lo specchio mostra la sua casa. Jacob quindi li ha osservati per molto tempo.
E qua Jack sbrocca di brutto.
Manco quando ha visto Kate e Sawyer nudi nella gabbia ha sbroccato così!
In preda a un rapus spacca tutti gli specchi.
Segno che ormai ha attraversato lo specchio?
Alice è finalmente nella tana del Bianconiglio?!


Jack nel faro (abbiamo capito che sei bello Jack, ma te stai sempre a specchià?!)


Intanto a L.A. c'è la scena più commovente della puntata: Jack e suo figlio si riavvicinano e Jack si mostra finalmente per quello che è. Un brav'uomo e un buon padre. Proprio lui che ha sempre dovuto vivere con un padre che non lo riteneva mai all'altezza della situazione si scopre invece un padre affettuoso. Che dolceeeeeee!!!!!!

I gradi del faro con i nomi

Sull'isola invece Jack, dopo aver dato di matto, si mette a sedere scrutando l'orizzonte. Che uomo! E Jacob è tutto contento. Sappiamo quindi che ha un compito per Jack, una cosa molto importante. Inoltre ha portato lì i due per proteggerli da "qualcuno di malvagio" (sicuro Flocke) che sta per arrivare al Tempio.
E proprio Flocke si scopre essere "l'amico" di Claire, colui che l'ha aiutata in questi 3 anni.
E Jin quando lo vede un altro pò se la fa addosso.
E noi con lui.

Jack distrugge gli specchi. "Viulenzaaaaaaa!"


Un puntatone pieno di dettagli, finezze, significati nascosti, sottotesti e segreti celati uno dentro l'altro come scatole cinesi.
Jack rimanendo sconvolto di fronte all'imperscrutabile, persino lui che è così razionale e che per natura vuole sempre capire ed aggiustare le cose, si conferma come il personaggio più umano (insieme a Hugo e Desmond) e rassicurante del gruppo, nonché pieno di responsabilità.
E cavolo se Terry O'Quinn con un'occhiata ti fa gelare il sangue!


Jack scruta l'orizzonte sotto gli occhi di Hurley e Jacob (vedete come sono fico anche di profilo?!)


Risposte ottenute:

- i numeri sono i gradi del faro di Jacob
- i candidati sono stati osservati a lungo da Jacob
- Claire e Sayd sono stati entrambi torturati dagli abitanti del Tempio e considerati "infetti"


Nuove domande:

- cos'è successo a Claire e a Sayd?
- in questi 3 anni cosa ha fatto Claire?
- perchè Jacob spiava i papabili candidati? E come li ha scelti?
- perchè ci sono tutti questi cambiamenti nella realtà senza incidente? E' davvero il presente ho è nel futuro?
- chi sono i due scheletri nelle grotte?
- perchè il corpo di Christian Shephard non si trova nè sull'isola nè a Los Angeles?
- con chi ha avuto un figlio Jack?


Scene migliori:

Hugo e Jack al faro




Jack e David




Frasi migliori:

"Everything is an option. But I would have to stop you". (Dogen a Jack)

"Dogen: What are you doing?
Hugo: Nothing! I'm just...you know, looking...'cause I'm a big fan of...temples...and I like history...Indiana Jones staff..."

"I'm a candidate and I can do what I want!" (Hugo a Dogen istigato da Jacob)

"I just lied to a samurai!" (Hugo a Jacob)

"You have what it takes Jack" (Hugo a Jack)

"Ok, well. Let's go to see Jacob!" (Jack a Hugo)

"If there's a thing that can kill you here is an infection" (Claire a Jin)

"It's cool dude, very old school" (Hugo a Jack)

"I came back here because I was broken. And I was stupid enough to think this place could fix me" (Jack a Hurley)

"Jack: I don't understand. How is it that we never seen it before?
Hugo: Because we weren't looking for it"

"I didn't want to see me fail" (David a Jack)

"I will always love you! No matter what you do: in my eyes you can never fail! I just wanna be part of your life" (Jack a David)

"He's not John. He's my friend!" (Claire a Jin)


Voto: ♥♥♥♥

2 commenti:

  1. noo la frase mejo era hugo che spiega le apparizioni di jacob: "appare quando vuole lui, come obi-wan kenobi"! mito totale!!

    e pure miles che parlando a kate di claire le dice: "è ancora figa!" (ma questa mi sa che è nella puntata seguente)

    cmq me fanno tutti tajà

    RispondiElimina
  2. Eh quella di Obi-Wan la volevo mettere ma c'era qualche parola di cui non ero sicura mi sa!
    Però ho messo quella di Indiana Jones!!! :-D

    Di Miles hai toppato!!! Parla di Claire a Kate.
    MUAHHAHAHHHAHHAHHAHA

    ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...