sabato 9 febbraio 2008

Sky Cinema: Saturno Contro

Dopo le digressioni religiose di “Cuore Sacro”, Ozpetek torna ai temi di “Le fate ignoranti”.


Gli amori, gli amici, per sempre.
Sarebbe bello, una volta raggiunta la pace con se stessi e con gli altri, poter conservare la propria vita uguale e perfetta come una fotografia che ci mantenga giovani e felici per sempre.
Purtroppo, o per fortuna, la vita sa sempre dove e come trovarci travolgendoci con eventi più grandi di noi a cui, in un modo o nell’altro, dobbiamo adattarci.
Anche a Lorenzo (un sorprendente Luca Argentero) accade questo: giovane bello e in carriera, felicemente fidanzato con Davide (PierFrancesco Favino), scrittore di successo, vorrebbe essere sempre felice e condividere la sua vita perfetta con gli amici.
Nel giorno del suo compleanno tutto sembra andare per il meglio: Davide cucina i suoi piatti più ricercati, Angelica e Antonio (la coppia feticcio di Ozpetek Accorsi-Buy) fanno la coppia apparentemente perfetta, Roberto (Filippo Timi) e Neval (Serra Ylmaz) quella imperfetta, Sergio (Ennio Fantastichini) è l’amico più anziano e Paolo (Michelangelo Tommaso) quello più giovane, e poi c’è Roberta (la rivelazione Ambra Angiolini) che mette un po’ di pepe all’insieme.
C’è chi scherza, chi progetta gite, chi canta, chi balla: ma la vita è dietro l’angolo pronta a sferrare la sua zampata.
La tragedia unirà tutti nonostante gli screzi e i tradimenti quotidiani.
Dopo la scivolata religiosa “Cuore Sacro”, Ozpetek torna a temi a lui più congeniali come l’omosessualità, l’amicizia, la cucina, la morte e confeziona un film delicato, sincero, vero, che emoziona nella sua descrizione della quotidianità.
Un film corale, in cui ogni personaggio ha una storia da raccontare e che il regista delinea in maniera dettagliata e profonda, tutto basato sul suo straordinario cast.
Fantastico il triangolo moglie-marito-amante, formato da Margherita Buy, Stefano Accorsi e Isabella Ferrari (che nel ruolo della femme fatale ci sta prendendo gusto), che ci regala una delle scene più significative del film: Angelica vuole vedere chi è la misteriosa donna che le ha portato via il marito. Giunta all’albergo dei fedifraghi, incontra l’altra: le due si parlano, si guardano, si confrontano. Lui invece rimane pietrificato dietro ad una libreria: strepitosa distruzione del maschio moderno attratto da donne forti che però non riesce a gestire e forse neanche ad amare veramente.
Bravissimi anche Fantastichini e Favino, la Vukotic e la Savino in due memorabili cammei e sorprendenti Luca Argentero e Ambra. Il primo dimostra di non essere il semplice belloccio da calendario donando un’interpretazione spontanea e fresca, Ambra rivela fantastiche doti d’attrice allo stesso tempo comica e drammatica: la sua Roberta è il personaggio più controverso, enigmatico e simpatico del film, quello che unisce tutti gli altri e che alla fine li riassume tutti e lei ha saputo renderlo con una maestria da attrice consumata. Speriamo continui così.
Un film basato sul “sumpathein”, sentire con: per quanti difetti una persona possa avere non si può giudicarla e basta, bisogna cercare di capirla o quanto meno di lasciarla fare. Tanto la vita alla fine ci rende tutti uguali.
Bella la colonna sonora di Neffa.
Un buon Ozpetek, finalmente.

Luca Argentero

La citazione:
- Anche lei è così?
- Così come?
- Come loro. Gay.
- No. Io sono frocio. Sono uno all'antica.

Voto:

In programmazione su Sky: A febbraio su Sky cinema 1 lun. 4 21:00, mar. 5 13:00, mer. 6 21:00, gio. 7 11:20, sab. 9 21:00, dom. 10 11:25, mar. 12 21:00, mer. 13 16:55, ven. 15 02:15 e 23:00, dom. 17 19:05, lun. 18 06:00, gio. 21 23:30, ven. 22 17:10, ven. 29 18.45.

1 commento:

  1. eh si... ma a me sto Saturno Contro... mmmh, no! non ci siamo...

    pero' grazie per il link (per dirla alla moccia "sei stata dolce")

    ma posso chiederti perchè ti vedi VitaSmeralda e non lo recensisci?
    quei film sono fatti apposta!

    un bacio

    VL

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...