domenica 24 febbraio 2008

Oscar 2008

Facciamo un po’ di pronostici!

Premetto che in genere con gli Oscar ci azzecco parecchio, ma purtroppo quest’anno non sono affatto preparata: dei film nominati ho visto soltanto “Espiazione”.
Comunque, a naso, posso lanciarmi lo stesso in qualche previsione.




Per la categoria “Miglior Film” credo che vincerà “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen.
E’ stato molto apprezzato ed è già indicato come un film cult.
Il concorrente più pericoloso è “Espiazione”, che ha vinto ai Golden Globes.
Il colpo di coda invece potrebbe essere “Il Petroliere”, che in questi giorni ha fatto molto parlare di sé e potrebbe ribaltare completamente il risultato all’ultimo momento.


Per la “Miglior Regia” credo proprio che all’80% vinceranno i Coen.
Ma, siccome i fratelli registi hanno già vinto l’Oscar nel 1996 per “Fargo”, l’Academy potrebbe decidere di dare il premio a qualcuno che non l’ha ancora vinto. A quel punto se la batteranno Anderson e Schnabel, entrambi nominati più volte.

I fratelli Coen

Per il premio al “Migliore Attore Protagonista” devo ammettere che sono smaccatamente di parte: spero fortemente che vinca Johnny Depp, più che un attore un trasformista, il migliore della sua generazione e, per quanto mi riguarda, il migliore in assoluto in questi anni. L’unico che se continua così, migliorando sorprendentemente ad ogni film, diventerà ancora più grande di Marlon Brando.
Detto questo, c’è il fatto che Depp è inspiegabilmente snobbato dall’Academy e dai premi in generale, infatti ha vinto il suo primo Golden Globe soltanto quest’anno e sempre per Sweeney Todd. Inoltre il film per cui è nominato è un musical, genere spesso ritenuto inferiore a quello drammatico.
L’unico serio pericolo credo sia rappresentato, anche se ha già vinto l’Oscar, da Daniel Day-Lewis: fa pochi film, ma quando torna davanti alla macchina da presa lascia sempre un segno importante.
La sorpresa potrebbe essere Viggo Mortensen, molto apprezzato in “Eastern Promises”: in questi anni ha dimostrato di non essere solo un belloccio, ma un ottimo e versatile attore.

Johnny Depp nel ruolo di Sweeney Todd

Per la “Migliore Attrice Protagonista” credo che vincerà Marion Cotillard, perché è nominata per un personaggio realmente esistito e pare proprio che l’Academy premi sempre gli attori che si cimentano in un ruolo biografico.
Per me, dovrebbe vincere Laura Linney: altra grande attrice nominata spessissimo ma poi mai premiata.
Un’altra possibile è Julie Christie: grandissima attrice, già premio Oscar, che finalmente è tornata con un ruolo importante.

Marion Cotillard nel ruolo di Edith Piaf

Il premio per il “Miglior Attore Non Protagonista” credo che se lo aggiudicherà Javier Bardem, ma io faccio il tifo per Hal Holbrook, che in “Into The Wild” mi ha davvero commosso.

Javier Bardem in "Non è un paese per vecchi"

La “Migliore Attrice Non Protagonista” credo proprio che sarà di nuovo Cate Blanchett: questo è stato un anno d’oro per lei, infatti è nominata sia come Miglior Attrice Protagonista per "Elizabeth The Golden Age" e come Non Protagonista per “Io non sono qui”: e io faccio il tifo per lei perché, insieme a Nicole Kidman, è la mia attrice preferita e in questo momento, per me, è la migliore in assoluto.

Cate Blanchett in "Io non sono qui"

Per gli atri premi non mi pronuncio, non so abbastanza.

Allora stanotte sapremo, e, come si dice sempre, anche se spesso non succede così, che vinca il migliore!

1 commento:

  1. Già....a dire il vero anche io quest'anno sono un po' impreparato!! Dei film in lizza non ho ancora visto molto. Però spero nella vittoria di Johnny Depp come miglior attore (anche se non so quante chances abbia), perché è davvero un grande! E poi Daniel Day-Lewis (che è bravissimo cmq)l'Oscar l'ha già vinto...
    ciaooo ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...