venerdì 8 agosto 2014

Top10 – cult tv anni ’90

Nat Geo ha realizzato la mini-serie “Anni ’90: L’ultimo fantastico decennio?” in cui 120 ospiti noti, tra cui Monica Lewinsky, Tony Blair e Courtney Love, raccontano il decennio attraverso i loro occhi: celebriamo anche noi i ’90 con la top ten dei programmi televisivi italiani cult 


Negli anni ’90 tutti i bambini giocavano con il Game Boy, il SuperNintendo, la prima Playstation, il Crystalball e il Tamagotchi, alle feste ci si sfidava a Twister, il Calippo furoreggiava in spiaggia e le ragazzine collezionavano, inspiegabilmente, ciucci di plastica; in campo musicale le boy band mietevano successi grazie a Take That e Backstreet Boys, le Spice Girls inneggiavano al “girl power”, mentre a Seattle nasceva il grunge grazie a Nirvana e Pearl Jam e in Inghilterra Oasis e Blur si sfidavano per il titolo di re del brit pop; in campo sportivo in Italia si giocavano i mondiali di calcio, vinti (come ora) dalla Germania, e Michael Jordan portava al trionfo per tre anni di fila i Chicago Bulls

Al cinema Quentin Tarantino entrava nell’olimpo dei registi di culto grazie al suo “Pulp Fiction” e James Cameron firmava l’ultimo grande classico del cinema americano con il suo “Titanic, rendendo una star il giovane Leonardo DiCaprio; in televisione David Lynch cambiava per sempre il modo di fare serie tv grazie a “Twin Peaks, i bagnini di “Baywatch” rendevano di moda il costume intero, Mulder e Skully inquietavano il pubblico con i loro “X-Files, i ragazzi di “Beverly Hills 90210” facevano sognare milioni di studenti e i Simpson portavano le loro battute politicamente scorrette in tv. 

Sono stati anche gli anni della morte di Lady D., della clonazione della pecora Dolly, dell’avvento di internet e Google, del cellulare, delle supermodelle, di Mani pulite e dell’unificazione di Berlino

A parlare di questo decennio così complesso e ricco di avvenimenti arriva ora la mini-serie di National GeographicAnni ’90: L’ultimo fantastico decennio?, in cui 120 personaggi noti, tra cui Monica Lewinsky, Tony Blair e Courtney Love, parlano del periodo storico attraverso la loro esperienza personale, accompagnati dalla voce narrante dell’attore Rob Lowe. Le mini-serie in tre puntate da 2 ore ciascuna è stata presentata su Nat Geo lo scorso 6 luglio in America. 

Celebriamo anche noi i ’90 con una top ten dedicata ai programmi televisivi italiani cult. 



10 LA ZINGARA (1996 - 2002) 



Spin-off del programma Luna Park, La zingara ha reso nota Cloris Broschi, interprete di una cartomante che invitava i concorrenti a scegliere tra 7 carte e a rispondere a degli indovinelli. Il gioco terminava quando veniva trovata la carta della Luna Nera. Ideato da Pippo Baudo e andato in onda su Ra1, l'edizione che ha avuto più successo è stata quella condotta da Paolo Bonolis. 


9 BIM BUM BAM (1981 - 2002) 



Programma per ragazzi andato in onda su Italia1 e Canale5, negli anni '90 Bim Bum Bam ha trasmesso tutti cartoni più famosi del decennio, come Sailor Moon, Power Rangers e Che fine ha fatto Carmen Sandiego?. Tra i vari conduttori c'era anche Paolo Bonolis agli esordi. Simbolo del programma è il pupazzo Uan. Altri programmi simili dell'epoca sono stati Solletico e L'Albero Azzurro. 


8 GIOCHI SENZA FRONTIERE (1965 - 1999) 



Trasmissione prodotta dall'Unione Europea di Radiodiffusione, Giochi Senza Frontiere ha avuto una seconda edizione, andata in onda tra il 1988 e il 1999, dal grande successo: ogni estate tutti i bambini sognavano davanti alla tv di poter rappresentare l'Italia in giochi e sfide bizzarre, di giocare il jolly e di vincere il fil rouge. 


7 LA RUOTA DELLA FORTUNA (1987 - 2009) 



Programma nato nel 1987 su Odeon Tv, La ruota della fortuna è stato reso celebre da Mike Bongiorno, che lo ha condotto per 14 anni su Canale5 e poi Rete4, nei primi anni '90. Nel quiz, il più longevo della tv italiana, i concorrenti dovevano girare una ruota e aggiudicarsi così una somma, che avrebbero poi vinto indovinando la frase nascosta sul tabellone. A girare le lettere del tabellone era una valletta, la più popolare delle quali è stata Paola Barale.  

6 STRANAMORE (1994 - 2009) 



A metà anni '90 il furgoncino di Stranamore, programma condotto da Alberto Castagna su Canale5, era diventato il simbolo delle storie d'amore tormentate: tramite lo show coppie in crisi cercavano infatti di ritrovare l'intesa perduta. Vallette dello show sono state Francesca Rettondini, Serena Autieri e Emanuela Folliero, mentre tra gli inviati c'erano Alessia Mancinie Paolo Brosio. 


5 PIPPO CHENNEDY SHOW (1997) 



Negli anni '90 i fratelli Guzzanti, con a Serena Dandini, sono stati i re della satira politica italiana: insieme hanno realizzato i programmi Avanzi, Tunnel e Pippo Chennedy Show, creato da Serena Dandini, Sabina Guzzanti e Neri Marcoré e andato in onda su Rai2, in cui venivano presentati diversi personaggi e sketch. Numeri storici dello show sono stati l'imitazione di Gianfranco Funari di Corrado e quella di Valeria Marini e Rocco Buttiglione di Sabina, oltre ai personaggi originali Quelo e Gianni Livore. 


4 MAI DIRE GOL (1990 - 2001) 



Il programma, ideato e commentato dalla Gialappa's Band, ha decretato il successo del trio comico, che in seguito ha applicato il format a diversi altri show, creando le trasmissioni Mai dire Mike e Mai dire Grande Fratello. In ogni puntata dello show, andato in onda su Italia1, il trio commentava errori e figuracce commessi da calciatori alternati da sketch comici in cui si sono succeduti moltissimi talenti del panorama italiano, tra cui: Teo Teocoli, Gene Gnocchi, Antonio Albanese, Aldo, Giovanni e Giacomo, Luciana Littizzetto, Maurizio Crozza e Paolo Bisio. 


3 KARAOKE (1992 - 1995) 



Andato in onda nei primi anni '90 su Italia1, il programma ha lanciato la moda del karaoke in Italia e soprattutto rivelato il talento di Rosario Fiorello, oggi uno dei più apprezzati presentatori televisivi. Con codino e cappotti dai colori sgargianti, Fiorello andava in giro per le piazze italiane a far cantare la gente, macinando ascolti a tempo di musica. Tra i vari partecipanti allo show si sono visti gli allora sconosciuti Elisa, Tiziano Ferro, Laura Chiatti e Camila Raznovich. 


2 CARRAMBA! CHE SORPRESA (1995 - 2002) 



Carramba! Che sorpreesa segnò il ritorno di Raffaella Carrà in Italia dopo anni di televisione spagnola e diventò ben presto un fenomeno di costume: il neologismo "carrambata" è diventato di uso comune, la sigla "Tanti Auguri" è ancora oggi un tormentone e il successo dello show lo ha portato a essere abbinato alla Lotteria Italia. Nel programma, andato in onda su Rai1, persone che non si vedevano da anni hanno potuto riabbracciarsi grazie alla Raffaella nazionale. 


1 NON È LA RAI (1991 - 1995) 



Il programma, creato da Gianni Boncompagni e andato in onda nella prima metà degli anni '90 su Italia1, è stato il fenomeno di costume del decennio: presentato da un allora 15enne Ambra Angiolini, lo show era basato su giochi, canzoni, balli e sketch interpretati da ragazze giovanissime tra cui figurano molte delle attrici e showgirl più note di oggi. Oltre ad Ambra, stella del programma premiata con un Telegatto, hanno cominciato la loro carriera con Non è la RAI anche Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Laura Freddi, Romina Mondello, Alessia Merz, Alessia Mancini, Nicole Grimaudo, Miriana Trevisan e Antonella Mosetti. All'epoca furono messi in commercio diversi gadget ispirati allo show, come quaderni e figurine, e pubblicati diversi dischi interpretati dalle protagoniste.


Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...