martedì 22 maggio 2012

Cuore e batticuore, la top ten delle coppie

Tormentate, sempre in bilico, continuamente ostacolate, protagoniste di litigi, gesti eclatanti o di casti silenzi, ma accomunate tutte dal grande amore. La classifica delle coppie televisive che più hanno appassionato e commosso il pubblico 

Da Piramo e Tisbe, passando per Orfeo e Euridice, Romeo e Giulietta, Paolo e Francesca; le coppie tragiche e tormentate hanno sempre appassionato il pubblico: ostacolate da parenti, dagli eventi, da un dio invidioso o da rivali in amore, gli amanti burrascosi sono i personaggi più amati in ogni campo narrativo. Ad accomunarli c’è un’unica potentissima cosa: il grande amore. Non un’infatuazione passeggera, non un sentimento poco sincero, qui si parla del vero amore: quello per cui si lotta, si è pronti a tutto, e, a volte, si rischia la vita. 

Anche la televisione ha ovviamente i suoi eroi romantici: Dylan e Kelly, Piper e Leo, Penny e Leonard, Barney e Robin, Don e Betty, Joey e Dawson, Sookie e Eric, Elena e Damon, nomi diventati inseparabili nell’immaginario collettivo; che siano coppie che hanno a che fare con i normali problemi di ogni giorno o amanti con poteri sovrannaturali, tutti fanno battere il cuore degli spettatori, catalizzando l’attenzione su di sé e il loro amore.

Cerchiamo dunque di stilare una classifica delle coppie televisive che più hanno appassionato e commosso il pubblico. 


10. Blair e Chuck (Leighton Meester e Ed Westwick) GOSSIP GIRL (2007 - in corso)
Ricchi, viziati, arroganti, prepotenti, impeccabili nel vestire, sempre pronti a complottare: Chuck e Blair sono due rampolli della New York che conta e, nonostante la loro indiscutibile odiosità, sono una coppia che piace, appassiona, fa sognare. Nonostante i tradimenti, la quasi morte di lui e il quasi matrimonio di lei con un principe straniero tornano sempre insieme: sono vere anime gemelle.



9. J.D. e Elliot (Zach Braff e Sarah Chalke) – SCRUBS (2001 – 2010) 
Conosciutisi tra le corsie dell'ospedale Sacro Cuore, i medici J.D. ed Elliott hanno impiegato pochissime puntate per finire sotto le stesse lenzuola, ma ben nove stagioni per diventare una coppia seria: visti quasi sempre litigare, magiare pizze a letto o guardare film in tv, sono l'emblema della coppia normale che ha che fare con i piccoli problemi di ogni giorno. Sono una coppia vera: sarà per questo che il loro continuo tira e molla ha appassionato fino all'ultimo gli spettatori. 



8. Fox e Dana (David Duchovny e Gillian Anderson) – X-FILES (1993 - 2002)
Razionale e scettica lei, pronto a credere nell'esistenza di altre forme di vita lui: gli agenti Mulder e Scully per ben nove stagioni hanno fatto sospirare il pubblico con la loro palese tensione sessuale costantemente repressa, diventata ben presto più attraente dei misteriosi alieni. Sguardi complici, atteggiamento pudico, il loro amore mai apertamente dichiarato ha appassionato per quasi una decade fino alla sua agognatissima esternazione. 



7. Rachel e Ross (Jennifer Aniston e David Schwimmer) – FRIENDS (1994 – 2004) 
Lui l'amava fin dai tempi del liceo, lei lo considerava solo "il fratello scemo della sua amica Monica". Li abbiamo visti mettersi insieme, separarsi, poi rimettersi insieme, poi dirsi addio di nuovo, hanno concepito una bambina, si sono sposati a Las Vegas, hanno divorziato, hanno convissuto come amici: in dieci anni di "Friends" l'eterno tira e molla della coppia Rachel-Ross è stato il vero tormentone della serie. 



6. Meredith e Dereck (Ellen Pompeo e Patrick Dempsey) – GREY'S ANATOMY (2005 - in corso) 
Si sono incontrati in un bar, si sono ritrovati nella sala operatoria dello stesso ospedale: Meredith e Derek, chirurghi del Seattle Grace Hospital, sono una delle coppie più amate del piccolo schermo, grazie al loro amore potente che ha superato ex mogli invadenti, separazioni, la quasi morte di lui, la quasi morte di lei, l'impossibilità di avere figli e gli spettri del passato. I loro focosi incontri in ascensore hanno fatto scuola. 



5. House e Cuddy (Hugh Laurie e Lisa Edelstein) – DOTTOR HOUSE (2004 – 2012)
Si sono punzecchiati per cinque stagioni, lui le ha reso la vita impossibile ogni giorno, ma a lei sotto sotto piaceva litigare con lui, poi alla fine il miracolo: House e Cuddy si sono messi insieme. Nonostante la reciproca attrazione, il loro rapporto è stato messo a dura prova dalla testardaggine di lui, dalla voglia di maternità di lei e soprattutto dal Vicodin. Quando House ha ricominciato a prendere il farmaco la loro storia è infatti finita. Quando sempre lui, per gelosia, ha intenzionalmente schiantato la sua auto contro la casa di Cuddy, la relazione è definitivamente crollata. I loro battibecchi restano però imbattibili. 



4. Carrie e Mr. Big (Sarah Jessica Parker e Chris Noth) – SEX & THE CITY (1998 – 2004) Lei, scrittrice bohemienne, lo ha amato dal primo momento, lui, uomo d'affari prepotente, ci ha messo un po' di tempo per capire che lei era quella giusta. In sei stagioni Carrie e Mr. Big si sono lasciati e ripresi migliaia di volte, lui si è sposato con un'altra, lei stava per sposarsi con un altro ma poi è tornata da Big, lui si è poi trasferito in California e lei a Parigi. In uno dei finali più romantici della televisione, Big è poi andato fino in Francia per riprendersi Carrie, consacrando i due nell'olimpo delle coppie più amate, seguite e famose della tv. Anche se poi per farli arrivare all'altare ci è voluto un film. 



3. Buffy e Spike (Sarah Michelle Gellar e James Masters) – BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI (1997 - 2003)
Hanno cercato di uccidersi a vicenda per ben cinque stagioni, poi qualcosa è cambiato: lei, Buffy, la cacciatrice di vampiri, si è innamorata di lui, Spike, vampiro centenario. Lui per lei ha recuperato la sua anima, lei, dopo essere morta e resuscitata due volte, gli ha fatto scoprire cosa vuol dire amare davvero. La coppia di personaggi creati da Joss Wheadon è il classico esempio di poli opposti che si attraggono e fanno scintille: il loro amore violento e disperato è stato consacrato anche da una puntata musical. 



2. Olivia e Peter (Anna Torv e Joshua Jackson) - FRINGE (2008 - in corso)
Prima colleghi di lavoro, poi amanti sfortunati: salti temporali, universi paralleli, morti tragiche e doppioni hanno cercato di tenerli separati. Olivia e Peter però, nonostante tutto, continuano ad amarsi in maniera intensa e totale. Pronti entrambi a sacrificare la vita per l'atro, sono tra le coppie più emozionanti e magnetiche della tv. 



1. Sun e Jin (Yunjin Kim e Daniel Dae Kim) – Lost (2004 – 2010) 
In "Lost" c'erano diverse coppie amatissime, tutte con storie particolari ed appassionanti: Charlie e Claire, Desmond e Penny, Jack e Kate, Sawyer e Juliet. Nonostante tutte abbiano avuto i loro momenti emozionanti e risvolti tragici, quella che più ha commosso gli spettatori è stata la coppia di sposi coreani: Sun e Jin Kwon si sono persi sull'isola, hanno combattuto mostri e fumo nero, sono stati separati da salti temporali per tre anni, nel frattempo lei ha avuto la loro bambina, poi si sono ritrovati anche se per brevissimo tempo. La loro morte nel sottomarino, con Jin che decide di morire pur di rimanere accanto alla moglie, è una delle scene più strazianti mai viste in tv ed esempio di amore così forte da superare anche la morte.




Pubblicato su TvZap.

5 commenti:

  1. Applausi per Sun e Jin... anche se quasi quasi Desmond e Penny hanno una storia bellissima.

    E ci avrei ficcato pure il Dr. Ross e Carol!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ma in quella coppia è soprattutto Desmond a piacermi, mentre i coreani sono entrambi adorabili.
      E poi hanno vinto perché un finale così tragico e crudele non l'ha mai avuto nessuna coppia nella storia della televisione!

      Elimina
  2. Ross e Rachel nel mio cuore per sempre! http://incentralperk.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gossip girl, Grey's anathomy, House e Buffy non li ho mai visti, però hai scelto delle belle coppie davvero.

      Elimina
    2. @In Central Perk: povero Ross, quanto ha dovuto penare!!!

      @Alessandra: oddio allora è un commento ironico? So che almeno sul primo posto sei d'accordo però! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...