lunedì 9 gennaio 2012

Grey’s Anatomy 8, Derek e Meredith alla deriva

Tornano su Fox Life le avventure del team di medici del Seattle Grace Hospital: dal 9 gennaio Meredith Grey e compagni, superata la crisi del settimo anno, ripopolano il piccolo schermo con le puntate dell'ottava stagione

Ellen Pompeo

La settima stagione di Grey’s Anatomy ha lasciato i suoi fans con l’amaro in bocca e reso vero più che mai il concetto di “crisi del settimo anno”: dopo il bellissimo finale della sesta, in cui un folle omicida ha preso in ostaggio i medici del Seattle Grace Hospital, la rinascita dei protagonisti della serie è stata incerta. Il settimo anno di Grey’s Anatomy è stato infatti caratterizzato da una frammentazione delle relazioni tra i personaggi principali: la crisi personale di Cristina (Sandra Oh) ha portato ad un avvicinamento con Owen (Kevin McKidd), tanto che i due si sono sposati a fine serie, proprio come i protagonisti Meredith (Ellen Pompeo) e Derek (Patrick Dempsey), eterni Romeo e Giulietta finalmente convolati a nozze che, impossibilitati ad avere un figlio loro, hanno adottato una bambina africana, Zola

I due matrimoni però sono stati l’inizio di pericolose crisi: Cristina è rimasta incinta ma, volendo focalizzarsi sulla carriera da chirurgo, ha deciso di abortire, scatenando l’ira di Owen, Meredith invece, coinvolta da Derek nel suo prestigioso trial scientifico sull’Alzheimer, ha manomesso l’intero esperimento per aiutare la moglie del capo Webber (James Pickens Jr.), coinvolta nei test in quanto malata di una forma precoce della malattia. Scoperta da Alex (Justin Chambers), Meredith è stata denunciata dal suo compagno, che mirava al posto di specializzando capo, vinto poi da April (Sarah Drew), fatto che ha portato ad una pesante rottura tra lei e Derek, il cui trial scientifico è stato pesantemente compromesso. 

Nel frattempo Mark (Eric Dane) ha detto definitivamente addio a Lexie (Chyler Leigh), concentrandosi sulla figlia avuta da Callie (Sara Ramirez), cresciuta a tre mani insieme alla compagna di lei Arizona (Jessica Capshaw), permettendo alla ragazza di vivere serenamente la sua nuova storia con Jackson (Jesse Williams), mentre la dottoressa Teddy (Kim Raver) ha sposato il paziente Hanry (Scott Foley). 

La settima stagione è stata quindi sottotono, assai lontana dalla qualità delle precedenti sia per scrittura che per intrecci, con una prima parte in cui molti dei protagonisti hanno interagito poco tra loro (soprattutto a causa di altri impegni degli attori) e che nel finale ha cercato di recuperare mettendo forse troppa carne sul fuoco, tanto che in molti si sono chiesti se non fosse arrivato il momento di concludere la serie. L’ottava stagione deve dunque cercare di recuperare il respiro di un tempo, puntando di più sulla forza di tutti i personaggi e sulle emozioni che scaturiscono dalle interazioni tra loro e gli eventi della vita di tutti i giorni. 

Compito che le prime puntate sembrano aver portato a termine: nei nuovi episodi si torna a focalizzare l’attenzione su Meredith, protagonista assoluta e voce narrante della serie che, la si ami o la si odi, è comunque il cuore pulsante di Grey’s Anatomy e che in questo inizio di stagione si ritrova a dover affrontare non pochi drammi. Le conseguenze dell’alterazione del test saranno infatti pesantissime: oltre alla rottura con Derek, la dottoressa viene licenziata e a causa di questo perde l’affidamento di Zola. Dalle ceneri della vecchia Meredith spunta però una nuova donna molto più matura e sicura: Meredith lotterà duramente per ricostruire la sua vita. Nel frattempo Owen diventa il nuovo capo di Chirurgia e si riavvicina a Cristina mentre l’inaspettata felicità di Teddy sarà messa a dura prova. 

I nuovi episodi promettono dunque emozioni e drammi in puro stile Grey’s Anatomy, che non finiranno con questa serie, visto che lo show è stato confermato per una nona stagione. Gli addii sono però dietro l’angolo: i due protagonisti potrebbero infatti lasciare la serie proprio con questa ottava stagione, visto che sia Ellen Pompeo che Patrick Dempsey – ed in particolare quest’ultimo, che parallelamente a Grey’s Anatomy ha intrapreso una carriera cinematografica di successo – hanno confermato da tempo il loro interesse ad abbandonare la serie allo scadere del proprio contratto. 

Non resta quindi che scoprire cosa succederà seguendo passo passo i nuovi episodi della serie, che saranno trasmessi a partire dal 9 gennaio ogni lunedì alle 21:00 su Fox Life, canale 114 di Sky.

Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...