mercoledì 4 gennaio 2012

Top10 Capodanno

Per prepararci al Capodanno, ecco un conto alla rovescia molto particolare: si va dal numero dieci al numero uno, ma non si parla di secondi, bensì delle migliori dieci puntate televisive a tema ultimo dell'anno viste sul piccolo schermo.


Non solo puntate speciali di Natale: gli shows televisivi, grazie alla loro programmazione seriale, sono al passo con il reale scorrere del tempo e hanno spesso dedicato intere puntate anche a diverse festività, come il Capodanno. Feste strepitose, malinconia per l'anno che se ne va portando via con sé momenti indimenticabili, baci di mezzanotte e spumanti stappati: gli episodi a tema ultimo dell'anno sono spesso molto emozionanti, ed ogni serie tv che si rispetti ne ha presentato almeno uno.
Per prepararci al Capodanno 2012 facciamo quindi un conto alla rovescia particolare: partendo dal dieci per arrivare all'uno, brindiamo alla classifica delle migliori dieci puntate dedicate all'ultimo dell'anno viste in televisione, a partire dalla decima posizione con E.R. - Medici in prima linea.

Posizione 10 - E.R. Medici in prima linea 7x10: Un capodanno da ricordare


Anche i medici più famosi della tv si ammalano: il dottor Mark (Anthony Edwards) deve infatti sottoporsi ad un delicato intervento di neurochirurgia, proprio nell'ultimo giorno dell'anno. Nel frattempo al pronto soccorso arrivano un padre ed un figlio vittime di un incidente stradale, con i volti di James Belushi ed un giovanissimo Jared Padaleki, poi divenuto una star della tv grazie al suo ruolo da protagonista in Supernatural. Tra interventi dell'ultimo minuto e crisi personali, per tutti c'è il lieto fine, suggellato dai fuochi d'artificio di Capodanno visti attraverso le finestre dell'ospedale.


Posizione 9 - That '70s Show 8x22: That '70 finale


In casa Forman non è un 31 dicembre come tanti: oltre ad essere l'ultimo dell'anno è anche l'ultimo giorno degli anni '70, nonché l'ultima puntata dello show. Il nuovo decennio porta grandi novità: i Forman si trasferiscono in Florida, Donna (Laura Prepon) parte per il college e Fez (Wilmer Valderrama) riesce finalmente a baciare Jackie (Mila Kunis). La puntata è una celebrazione della serie e dei suoi personaggi, riuniti di nuovo tutti insieme per l'ultimo dell'anno e per l'ultimo episodio, che, oltre ad avere un valore sentimentale per i fan dello show, sintetizza bene lo spirito di Capodanno, con il passato che se ne va e il nuovo che inizia.


Posizione 8 - Seinfeld 8x20: The millennium


Mentre Elaine (Julia Louis-Dreyfus) prende molto sul serio la scortesia di una commessa, Jerry (Jerry Seinfeld) compete per l'affetto di Valerie (Lauren Graham) e George (Jason Alexander) cerca di farsi licenziare, Kramer (Michael Richards) e Newman (Wayne Knight) competono per organizzare il miglior party per l'inizio del 2000. Prima di Friends e di How I met your mother i re delle sit-com con protagonisti un gruppo di amici erano i magnifici quattro di Seinfeld e questa puntata sull'ultimo dell'anno è una delle migliori della serie.


Posizione 7 - The O.C. 1x14: Conto alla rovescia


La puntata di The O.C. ambientata nell'ultimo dell'anno è una delle più amate dai fans dello show: Marissa (Mischa Barton) dichiara a Ryan (Ben McKenzie) il suo amore e lui le risponde con un: "Grazie". La reazione del ragazzo porta i due a litigare e a decidere di passare il Capodanno separati. Quando Ryan capisce però che Marissa potrebbe cedere alle avances di Oliver (Taylor Handley), il ragazzo con cui è andata ad un esclusiva festa al Four Season, corre dalla ragazza per darle il bacio di inizio anno. Corsa al rallentatore, musica strappalacrime, sorrisi languidi e bacio appassionato sotto una pioggia di lustrini: la scena cult della serie.


Posizione 6 - Roswell 3x10: Capodanno a Roswell


Per la notte di Capodanno Liz (Shiri Appleby) deve restare a lavorare nel locale del padre, mentre Maria (Majandra Delfino), Max (Jason Behr) e Michael (Brendan Fehr) decidono di mettersi alla ricerca della misteriosa festa "Enigma": un party leggendario che si può trovare solo decifrando degli indizi sparsi per la città. Nel frattempo Kyle (Nick Wechsler) fa compagnia a Isabel (Katherine Heigl) che è rimasta da sola per l'ultimo dell'anno. Messi da parte, o quasi, i fenomeni alieni, in questa puntata di Roswell c'è tutto il desiderio di divertirsi senza pensieri tipico degli adolescenti, con la caccia alla festa misteriosa che diventa il vero evento nonché metafora della ricerca del proprio posto nel mondo. 


Posizione 5 - Grey's Anatomy 6x10: Conciati per le feste


Super episodio festivo per il Seattle Grace: non una, ma ben tre festività in una sola puntata. Si parte con il giorno del Ringraziamento, passando per Natale fino a Capodanno, il segmento più emozionante, con conto alla rovescia per il nuovo anno in sala operatoria, dopo un'operazione per salvare la vita ad un bambino. Buon episodio di Grey's Anatomy in cui la vita quotidiana e privata dei protagonisti si mescola ancora una volta con la dura realtà dell'ospedale, anche durante le feste più importanti dell'anno.


Posizione 4 - Friends 6x10: Lo spettacolo di fine anno


Joey (Matt LeBlanc) è invitato da Janine (Elle Macpherson) a prendere parte alla registrazione di uno show televisivo per la fine dell'anno, proprio quello che Ross (David Schwimmer) e Monica (Courtney Cox) guardano fin da piccoli. I due fratelli convincono quindi Janine a portarli allo studio televisivo dove si esibiscono in una coreografia da loro inventata ai tempi del liceo che chiamano "routine". Nel frattempo a casa Phoebe (Lisa Kudrow), Rachael (Jennifer Aniston) e Chandler (Matthew Perry) cercano disperatamente i regali di Natale di Monica per loro. Il balletto di Monica e Ross durante lo show di Capodanno rimane uno dei picchi più alti di Friends.


Posizione 3 - How I met your mother 1x11: La limousine


E' l'ultimo dell'anno e Ted (Josh Radnor) vuole che sia un giorno memorabile da trascorrere insieme a Robin (Cobie Smulders), Marshall (Jason Segel), Barney (Neil Patrick Harris) e Lily (Alyson Hanningan). Per festeggiare in grande stile l'architetto affitta una limousine con cui andare a cinque dei party più cool di New York. Durante il viaggio succede però di tutto e Ted, anche se non per i motivi che sperava, otterrà il bacio di inizio anno da Robin. Una delle puntate migliori di How I met your mother, divertente e amara allo stesso tempo, che fa capire come non sia necessario divertirsi a tutti i costi anche se è l'ultimo dell'anno e che alla fine la miglior compagnia sono gli amici più stretti.


Posizione 2 - I Griffin 2x03: La fine del mondo


Andando a fare la spesa per il cenone di Capodanno, Peter scopre da un uomo vestito da pollo gigante che la fine del mondo è vicina a causa del Millennium Bug. Sconvolto dalla notizia, Peter costringe tutta la famiglia a rimanere in cantina per evitare il peggio. Nonostante la riluttanza di tutti si scopre che il pingue patriarca ha ragione: i computer vanno in tilt e la città è distrutta. La famiglia Griffin fonda quindi una nuova città con Peter come sindaco. Episodio cult dei Griffin con Stewie che diventa un mutante metà piovra e metà bambino, la leggendaria lotta tra Peter e il pollo gigante e un finale a sorpresa.


Posizione 1 - Mad Men 4x03: La buona novella


Don (Jon Hamm) approfitta del suo viaggio ad Acapulco per Capodanno per fare visita ad Anna (Melinda Page Hamilton). Qui però scopre un brutto segreto che lo convince a tornare a New York. Credendo di essere solo va all'agenzia ma scopre che anche Lane (Jared Harris) si è appena lasciato con la moglie e passerà l'ultimo dell'anno lavorando. I due neo-scapoli si gettano quindi nella vita notturna della Grande Mela, per poi tornare in ufficio il giorno dopo per parlare del bilancio del nuovo anno appena cominciato: il 1965.
Uno degli episodi più belli di Mad Men: nella prima parte vediamo un Don Draper completamente inedito, affettuoso, gentile, addirittura impegnato a tinteggiare un soggiorno in mutande. Nella seconda parte invece, quella in cui deve mantenere fede al personaggio che si è costruito, ritorna quello di sempre: cinico, senza scrupoli e perfettamente vestito. Un episodio asciutto e scritto alla perfezione, che fa capire come il Capdanno sia un giorno come gli altri, in cui non c'è niente di speciale: la vita va avanti e le cose brutte accadono ugualmente, nonostante il calendario dica che bisogna festeggiare a tutti i costi.

2 commenti:

  1. E no però... mi hai ricordato che "Ciccio" muore!!

    RispondiElimina
  2. Grandissimo episodio quello di Mad Men...
    il mio preferito della quarta stagione rimane però Suitcase, 4X07, anche se ovviamente non c'entra nulla con la classifica...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...