martedì 10 gennaio 2012

Teste di serie: le pettinature da non dimenticare

I personaggi delle serie tv rispetto a quelli del grande schermo hanno il vantaggio di avere più tempo a disposizione per raccontarsi. Pensieri, azioni, desideri sono analizzati nel dettaglio, tanto da rendere un personaggio televisivo quasi un amico con il passare degli anni. Questa estrema caratterizzazione comprende ogni aspetto dei protagonisti delle serie tv, soprattutto di quelli che ne delineano la personalità, tanto che ci si affeziona alle caratteristiche peculiari del nostro eroe preferito: e cosa c’è di più immediato nell’identificare una personalità se non il taglio di capelli? Che siano a punta e gialli come quelli dei Simpson, lunghi e curati come quelli delle protagoniste di Gossip Girl, pratici come il caschetto di Ally McBeal, perennemente legati come quelli di Olivia Dunham o assenti come quelli di John Locke, i capelli sono un aspetto importantissimo dei personaggi della tv. Ammirate, odiate, copiate o impossibili da replicare, prendiamo in rassegna le dieci pettinature più in vista del piccolo schermo, a partire dai ricci ribelli di Mitch Buchannon di Baywatch alias David Hasselhoff.

Posizione 10 - i ricci di Mitch Buchannon in Baywatch 


Gonfi, ricci, mossi dal vento: i capelli di Mitch Buchannon, alias David Hasselhoff, in Baywatch sono rimasti nella storia ed inquadrano alla perfezione il personaggio del bagnino eroico, donandogli una sorta di criniera leonina che suggerisce fierezza e coraggio, perfetta per il ruolo di guida che Mitch ha nella serie. 


Posizione 9 - i capelli biondi e lisci di Rachel Green in Friends 


Più che di capelli qui si dovrebbe parlare di arma vincente: nelle primissime stagioni di Friends Rachel Green, ovvero Jennifer Aniston, aveva un taglio medio scuro un po' arruffato e nessuno la vedeva come un' icona di stile e bellezza. A partire dalla terza stagione invece Rachel sfoggia un taglio lungo con capelli biondi e liscissimi: una trasformazione che trasforma Jennifer Aniston un' attrice glamour, un successo tale che non ha più abbandonato quel taglio e colore di capelli. Una delle pettinature più copiate degli ultimi dieci anni. 


Posizione 8 - l'acconciatura con diadema di Laura Palmer in Twin Peaks 


I capelli da reginetta del ballo della scuola con tanto di diadema e boccoli cotonati di Laura Palmer (Sheryl Lee), la ragazza uccisa in Twin Peaks, serial di culto creato da David Lynch, sono diventati iconici: la foto della ragazza al ballo della scuola è infatti l'immagine presente nella sigla di chiusura del telefilm ed è diventata l'icona simbolo della creatura di Lynch. 


Posizione 7 - Pamela Barnes Ewing in Dallas 


La Pam (Victoria Principal) di Dallas e l'alcolica suocera Sue Ellen (Linda Gray) hanno creato delle vere e proprie mode grazie ai loro cotonatissimi capelli con frange voluminosissime in pieno stile anni '80. 


Posizione 6 - Sabrina, Jill e Kelly in Charlie's Angels 


Negli anni '70 le Charlie's Angels facevano furore: agenti segreti con l'aspetto di tre bellissime ragazze, sempre in missione ma non per questo poco curate. In ogni puntata le tre ragazze si travestivano e cambiavano look e i loro capelli avevano un ruolo importante. Scalati e vaporosi, i tagli delle tre protagoniste hanno dettato legge in fatto di moda per diversi anni, soprattutto il taglio 'alla selvaggia' di Farrah Fawcett. 


Posizione 5 - la chioma bianca di Daenerys in Game of Thrones 


E' solo da una stagione televisiva che la risoluta Daenerys (Emilia Clarke) di Game of Thrones vive sul piccolo schermo ma ha già conquistato un'enorme schiera di fans: questo Halloween in America è stata una dei personaggi più gettonati e i suoi capelli hanno stregato anche gli appassionati di cosplay europei. Personaggio di punta dello show tratto dai romanzi di George R. R. Martin, Daenerys ha già raggiunto un obiettivo non da poco: rendere sexy i capelli bianchi. 


Posizione 4 - i capelli ossigenati di Spike in Buffy the Vampire Slayer 


Lo Spike interpretato da James Masters in Buffy the Vampire Slayer è uno dei personaggi più cool mai visti sul piccolo schermo: stivaloni con catene, pantaloni e lunga giacca di pelle, battuta pronta, incredibile tendenza ad invischiarsi in missioni mortali e relazioni pericolose e ovviamente capelli ossigenati. A tutt'oggi il vampiro con più carisma della tv, e non solo, anche grazie a quell'inconfondibile chioma ossigenata che ha costretto il povero attore a non cambiare mai taglio e colore per diversi anni 


Posizione 3 - il ciuffo di Fonzie in Happy Days 


Maglietta bianca e jeans, giubbotto di pelle, sorriso con pollici puntati verso l'alto e l'inconfondibile saluto: "Ehi, ehi!": non può che essere Arthur "Fonzie" Fonzarelli (Henry Winkler), personaggio iconico di Happy Days. A completare il look del personaggio c'è il ciuffo alla Elvis, che fa di Fonzie un James Dean del piccolo schermo, personaggio di culto tra i più amati delle serie tv. 


Posizione 2 - il caschetto di Spock in Star Trek 


Il caschetto corto con basette a punta di Spock in Star Trek, interpretato dall'ormai leggenda vivente Leonard Nimoy, è sicuramente uno dei tagli di capelli più azzeccati nella storia della tv. Taglio insolito e inconfondibile, è ormai iconico e sinonimo di "vulcaniano", al pari del celebre saluto con le dita a "V". Il personaggio di Spock e i suoi capelli sono così amati dai fans della serie che hanno ispirato anche il taglio del personaggio di Howard Wolowitz nella serie The Big Bang Theory, dove i protagonisti sono tutti grandi appassionati di Star Trek. 


Posizione 1 - i capelli blu di Marge in I Simpson 


La capigliatura turrita e blu di Marge Simpson è sicuramente la più famosa della televisione: sempre rivolti verso il cielo, i capelli di mamma Simpson, così assurdi eppure così indifferenti agli altri personaggi della serie, sono il tratto distintivo e la stranezza di un personaggio femminile che racchiude in se tutte le bontà delle quali può essere capace una donna. Per gli amanti delle cotonature estreme.


Pubblicato su TvZap.

6 commenti:

  1. Un post originale e simpatico... aggiungo un tono anni'80...
    di cult erano anche queste capigliature (da top10):
    MacGyver (Richard Dean Anderson)
    P.E. Baracus (A-Team)

    RispondiElimina
  2. Bel post, mi piace!!
    Sinceramente, ho una nostalgia pazzesca del capello biondo di Spike, uno dei miei personaggi (nonché vampiri) preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
  3. per me vince spike, molto billy idol!

    laura palmer è sempre la più inquietante, capelli compresi :)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post! Quando ho letto l'intro ho pensato che io invece i capelli non sono una cosa che noto molto, e invece mi sono dovuta ricredere, perché in effetti leggendo mi sono accorta che me le ricordavo quasi tutte!

    RispondiElimina
  5. I riccioli di Mitch però non li batte nessuno!!!

    Ale55andra

    RispondiElimina
  6. @Fabrizio: grassssie! :) ci avevo pensato, ma alla fine li ho esclusi. Mi sarebbe piaciuto mettere pure Tata Francesca! ^^

    @Babol: grassssie! :) Grandissimo Spike! Un mito!

    @Marco: Spkie numero uno! Altro che True Blood e The Vampire Diaries (per non parlare di Twilight): è lui il vampiro più cool!

    @Phoebes: :)))

    @Ale55andra: :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...