sabato 22 novembre 2008

Twilight



Cambiare città, andare a vivere col padre che non vede da tanto tempo, incontrare nuovi compagni di classe e abituarsi al clima sempre piovoso di Forks provenendo dalla soleggiata California: Bella (Kirsten Stewart) deve affrontare in un colpo solo tutto questo e a diciassette anni non è facile.
Fino a quando non trova un buon motivo per restare: gli occhi misteriosi e magnetici di Edward Cullen (Robert Pattinson).
C’è solo un problema: il ragazzo la evita come la peste.
Bella è sempre più attratta da Edward e non riesce a capire lo strano comportamento del ragazzo e della sua famiglia fino a quando il suo vicino di casa Jacob (Taylor Lautner) le racconta la leggenda della famiglia Cullen: sono dei vampiri che hanno deciso di nutrirsi soltanto di sangue animale.
Bella scopre che in realtà non sono solo favole: Edward la salva da un incidente mortale dimostrando che è realmente un vampiro.
Il ragazzo inoltre la evita non perché la disprezzi ma perché è così attratto da lei da aver paura del suo stesso istinto che potrebbe portarlo a morderla.
I due intraprendono così una tormentata storia d’amore, fino a quando James (Cam Gigandet), un vampiro che si nutre di sangue umano, decide che vuole a tutti i costi il sangue di Bella.

Kirsten Stewart e Robert Pattinson

Il romanzo di Stephanie Meyer in pochissimi anni è diventato un fenomeno mondiale: grazie alla saga di Harry Potter e a film come il Signore degli Anelli, il genere fantasy è tornato in voga - e non soltanto tra i giovanissimi – tanto da fare di questo romanzo che tratta di amori tra vampiri e adolescenti un successo già annunciato. Inevitabile quindi il passaggio su celluloide.
La prima parte della pellicola in cui Bella cerca di scoprire la verità su Edward e il racconto di questa irresistibile attrazione sul filo della morte tra i due è affascinante e intrigante - merito soprattutto del grande fascino dei giovani protagonisti -, ma quando il film prende la piega dell’azione la storia non funziona più: la regia confusa di Catherine Hardwike sciupa tutta la tensione costruita seguendo la psicologia dei personaggi in scene d’azione sconclusionate e poco efficaci.
Paradossalmente è proprio quando si dovrebbero vedere i vampiri che il film perde mordente.

Robert Pattinson

Numerosi gli ammiccamenti al cinema giovanile: la partita di baseball della famiglia Cullen ricorda tanto le partite di Quidditch di Harry Potter e i problemi adolescenziali della protagonista rendono la pellicola una sorta di serie tv a metà tra Dawson’s Creek e Buffy l’ammazzavampiri.
Il film risente forse di un budget troppo ridotto per un prodotto dall’impatto pubblicitario così imponente e sfrutta malamente i pochi effetti speciali a sua disposizione non stupendo praticamente mai lo spettatore.
Ma il punto forte della pellicola non è il lato horror della storia: il fulcro è proprio questo amore impossibile e irresistibile, che deve scontrarsi con forze più grandi dei protagonisti e che porta inevitabilmente alla sofferenza. L’amore per Edward, un ragazzo bellissimo destinato a rimanere giovane in eterno, simboleggia le passioni che travolgono il cuore e la mente di tutti gli adolescenti, che in quegli anni vivono tutto in maniera assoluta e passionale.
Un tema che non può non far sospirare milioni di giovani ragazze e che rende il film destinato soprattutto a loro.

La citazione:
"Potresti comportarti da umano? Sai com'è ho dei vicini!"

Voto: ♥♥1/2

Pubblicato su Cineforme.

6 commenti:

  1. Ma è possibile che ogni volta che in giro c'è crisi(non solo economica) ci sia un'inflazione di film horror, fantasy o comunque ad alto contenuto di escapismo?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho il tempo di andare a vederlo.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, e un saluto all'autore del blog. Vorrei invitarvi a visitare questo nuovo sito-giornale on line dedicato alla politica, ma anche alla letteratura, al teatro, al cinema (oggi ad esempio è on line la recensione di W., il nuovo film di Oliver Stone proiettato in anteprima nazionale a Torino): si chiama il Politico.it e lo potete visualizzare all'indirizzo www.ilpolitico.it
    Aspettiamo i vostri commenti (in coda agli articoli e via posta elettronica).
    Se poi voleste anche aggiungerci al vostro elenco di link, ne saremmo felici.
    Ciao, e grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bellissimo blog ;-)
    Ho appena pubblicato sul mio un po' di link riguardanti twilight, se ti va dagli un'occhiata.
    A presto

    RispondiElimina
  5. guarda ho visto il film settimana scorsa e devo dire che è un film ridicolo.......un film fatto per fare soldi......poi due tre giorni dopo ho visto "Blood and Chocolate" un film analogo, una storia d'amore tra una licantropa e un umano...dura un'ora e mezza ma c'è più amore e azione in questo film che in Twilight...........Twilight è banale, e poi quelli non sono vampiri, sono sono....che cosa sono?????????
    boh la storia d'amore praticamente non l'ho vista, cioè della serie :"mettiamoci insieme perchè tu sei un vampiro e io sono umana". Insomma è un film vuoto......io all'età di 16 anni avrei detto le stesse cose che sto dicendo adesso (e ne ho 28)....ciao!

    RispondiElimina
  6. @Giampaolo: come darti torto?
    Fondamentalmente in Twilight il problema è proprio che non succede nulla!!!

    ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...