lunedì 3 novembre 2008

Festival Internazionale del Film di Roma – Giorno 9: Vampiri sul red carpet



Penultima giornata del Festival Internazionale del Film di Roma e ultima occasione per presentare film ed eventi speciali prima della premiazione.

La sorpresa della giornata è stata “Si può fare” di Giulio Manfredonia con Claudio Bisio e Anita Caprioli. Al termine della proiezione c’è stata un’ovazione per questo progetto originale e controcorrente rispetto a tanto cinema dalla lacrima facile ultimamente in voga nel bel paese.
Una piacevole sorpresa sicuramente da recuperare anche per chi non ha avuto la possibilità di andare al Festival.

L’evento della giornata è stata invece la presentazione dei primi quindici minuti di “Twilight”, film tratto dall’omonimo romanzo di Stephenie Meyer, pubblicato nel 2005, diventato in pochissimo tempo un fenomeno mondiale.
La storia parla di Bella, un’ adolescente introversa e solitaria, che si innamora di Edward, un vampiro appartenente a una famiglia che ha deciso di non nutrirsi di sangue umano.
A dare volto e anima ai personaggi sono i giovani, belli e promettenti Kirsten Stewart (già vista in “Into The Wild” di Sean Penn presentato lo scorso anno sempre al Festival di Roma) e Robert Pattinson (il Cedric di “Harry Potter e il calice di fuoco”), entrambi presenti alla conferenza stampa del Festival insieme alla regista Catherine Hardwicke.
Il pubblico e la stampa hanno potuto gustare un assaggio del film, nelle sale italiane il 21 novembre, e alcuni filmati del backstage, mentre per i due attori c’è stato un vero e proprio assalto da parte di centinaia di fan accorsi a vedere, nonostante la forte pioggia, le neostar.
Come per la presentazione di “High School Musical 3”, il primo grande evento dedicato ai ragazzi nella sezione Alice nella città, sono stati distribuiti gadget e magliette del film per la gioia di tutti i fan.


Robert Pattinson e Kirsten Stewart (foto di Valentina Ariete)


Presentato anche l’interessante e nostalgico documentario di Piepaolo De Mejo “Come diventai Alida Valli”, sulla vita di una delle attrici più importanti della storia cinematografica italiana, una delle vere grandi dive che ebbe successo anche all’estero, seguito dalla proiezione del film “Senso” di Luchino Visconti, forse la pellicola più famosa interpretata dall’attrice istriana.

Altro documentario di grande interesse è stato “Theatre of War” di John Walter con protagonista l’immensa Meryl Streep: la pellicola segue l’attrice durante la preparazione dello spettacolo teatrale “Madre Coraggio” di Bertolt Brecht, messo in scena al Central Park di New York.

Finale in grande stile con la presentazione speciale di “Rocknrolla” nuovo film di Guy Ritchie.
Archiviato il burrascoso matrimonio con la popstar Madonna e il terribile “Travolti dal destino”, Guy Ritchie torna ai temi e alle atmosfere dei suoi primi film come “Lock and Stock” e “Snatch” mettendo in scena un’intricata e divertente commedia degli equivoci in salsa gangster piena di ironia e crudeltà.
Un cast fantastico tutto inglese – tra i migliori Tom Wilkinson, Gerard Butler, Mark Strong e Toby Kebbell – per una commedia nera dal ritmo incalzante e dalle trovate geniali.
Finalmente il Ritchie che tutti abbiamo amato è tornato.

Un’ ultima giornata da fuochi d’artificio dunque, prima del gran finale con la premiazione e l’assegnazione dei premi Marco Aurelio e Marco Aurelio d’oro al miglior film votato dalla critica e dal pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...