sabato 31 agosto 2013

Night Moves








Dana (Dakota Fanning) è figlia di una ricca famiglia cui sente di non appartenere e per dare un senso alla sua vita decide di dedicarsi anima e corpo alla causa ambientalista: nel suo percorso incontra Harmon (Peter Sarsgaard), ex marine che ama l'idea di poter distruggere, e Josh (Jesse Eisenberg), solitario e schivo. I tre, come atto estremo di protesta, decidono di far saltare in aria una diga idroelettrica e di abbracciare così il terrorismo ambientale. I tre però non hanno fatto i conti con il senso di colpa che colpirà uno di loro e porterà gli altri due a guardarsi continuamente le spalle per non essere scoperti.

Girato in uno stato di buio perenne, offuscato da nebbie e vapori di saune, Night Moves, film della regista Kelly Reichardt, è una lenta e progressiva caduta verso gli abissi della follia e della paura, in cui la natura, muta e indifferente ai destini umani, sta a guardare le scelte di questi piccoli esseri che tanto si affannano. I giovani protagonisti, in apparenza guidati da alti ideali, sono in realtà una generazione allo sbando, che pur di non affrontare i propri timori e soprattutto le responsabilità, si fregia di grandi ideali cui poi non sanno tenere fede o che portano all'estremo trasformandosi in folli fondamentalisti. 

Il rigore formale ed estetico della Reichardt è ammirevole, gli interpreti sono tutti all'altezza del compito, soprattutto Jesse Eseinberg in un ruolo difficile e scomodo, nella sua interpretazione forse più tesa e ambigua, ma, nonostante questo, il film scorre lento e stanco, forse troppo controllato e rigoroso, mettendo in scena una buona lezione teorica ma scordando le emozioni.  

Dakota Fanning e Jesse Eisenberg


La citazione: "Ti fidi di lui?"

Hearting/Cuorometro: ♥1/2

Uscita italiana: 


Titolo originale: Night Moves
Regia: Kelly Reichardt
Anno: 2013
Cast: Jesse Eisenberg, Dakota Fanning, Peter Sarsgaard
Colore: colore
Durata:  minuti
Genere: drammatico
Sceneggiatura: Jonathan Raymond, Kelly Reichardt
Fotografia: Christopher Blauvelt
Montaggi0: Kelly Reichardt
Musica: Jeff Grace
Paese di produzione: USA
Casa di produzione: Maybach Film Production
Distribuzione italiana: 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...