martedì 25 settembre 2012

Cercando Grace


30 anni fa, il 14 settembre 1982, moriva Grace Kelly.
Attrice, diva, premio Oscar, icona di stile e poi principessa.
Un volto e un'eleganza che sono diventati iconici.
Per celebrare i 30 anni della sua morte, il mondo del cinema e della carta stampata non sta perdendo tempo: sono infatti in uscita ben tre libri dedicati a Grace Kelly e, in questi giorni, sono cominciate le riprese di Grace di Monaco, film diretto da Olivier Dahan (uno che di biopic se ne intende, avendo fatto vincere un Oscar a Marion Cotillard per La vie en rose,  pellicola dedicata alla cantante Edith Piaf), in cui a vestire i leggendari panni di Grace Kelly sarà Nicole Kidman.

Tre libri dicevamo.
Un album fotografico, una biografia e un romanzo.
Il romanzo in questione si chiama Cercando Grace ed è scritto da Enzo Miccio.
E chi è direte voi?
Io non mi sono posta la domanda quando mi è stato proposto di scrivere una recensione del libro: sono completamente partita quando ho saputo che il volume riguardava Grace Kelly. Nella mia famiglia infatti c'era il mito di Grace e mia madre mi ha tramandato, come un tesoro di inestimabile valore, una cartolina d'epoca autografata da Grace Kelly in persona e dal principe Ranieri, ottenuta mandando una lettera in francese quando era una bambina. 
Sì lo so, una roba incredibile.

Il mio tesssssoro

Galvanizzata dal tema "Grace Kelly" ho quindi accettato senza pensarci due volte.
Solo quando mi è arrivato il volume ho realizzato chi fosse l'autore: uno degli spietati conduttori di Ma come ti vesti?!, programma televisivo in cui l'esperto di moda e organizzatore di matrimoni Miccio e la collega Carla Gozzi danno suggerimenti di stile a persone che vanno in giro come se la mattina si fossero buttate in un cassonetto della spazzatura.

Diciamo, per voler essere carini, non proprio il mio genere di programma.
Ho quindi realizzato di avere tra le mani un esponente di primo livello della "chick-lit", ovvero letteratura per sgallettate che pensano solo ai vestiti, ai trucchi, a trovare il principe azzurro.
Cercate di capire il mio sgomento.
Conscia che non avrei trovato in quelle pagine lo stile asciutto e dissacrante di Lansdale, ho intrapreso la lettura. E' esattamente come mi aspettavo: scritto con enfasi, con uno stile "sciocchino" e azzimato, con l'insopportabile uso di parole francesi al posto di quelle italiane che conferiscono un'aura di artificiosa ricercatezza. 
Un dramma.

Poi però, nonostante tutto, qualcosa di buono l'ho trovato: è sicuramente una lettura leggera, l'esempio perfetto di "libro da spiaggia", o, meglio, "da bagno" visto che ormai l'estate è finita, però le parti dedicate a Grace Kelly e soprattutto all'influenza che il suo mito ha avuto sulle donne negli ultimi 50 anni sono interessanti.
Intriga vedere come la protagonista del racconto, Virginia, una ricca donna di Milano con il mito di Grace Kelly, che trova l'amore a Parigi grazie ad una mostra dedicata all'attrice, cerchi di ridare splendore alla sua vita inseguendo una leggenda che vive in foto d'epoca, borse e gioielli dai prezzi proibitivi. E' innegabile che mai come nell'ultimo secolo le "icone" siano diventate parte integrante della nostra vita e che ispirino moda, cinema, letteratura, stile ed anche la vita di ogni giorno di tutti noi, anche se non siamo premi Oscar o nobili. Ecco in questo senso la lettura diventa interessante: ci offre la possibilità di riflettere sull'importanza che l'estetica dell'immagine ha sulla vita di tutti i giorni, soprattutto quella dei campioni di bellezza e stile come Grace Kelly.

Inoltre il libro trasmette il messaggio di circondarsi di cose e persone belle, di godersi la vita il più possibile perché la tragedia è dietro l'angolo, visto che la realtà si abbatte con tutta la sua ferocia anche su persone privilegiate come Grace Kelly.
Un messaggio che sarà anche argomentato in maniera frivola e semplificata, ma che è la versione moderna e glamour del classico "carpe diem". 
Ed è un consiglio da non sottovalutare mai.



Titolo: Cercando Grace
Autore: Enzo Miccio
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 14, 90 euro
Prezzo: 220

2 commenti:

  1. Il tuo tesssssoro mi ha fatta rimanere più o meno così: *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so! E' il pezzo più prezioso della mia collezione! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...