mercoledì 26 settembre 2012

Sala Docenti: i Prof più amati della tv

Esempi modello, figure paterne o pessime influenze: sono gli insegnanti della tv. 

L'anno scolastico sta per cominciare, le vacanze sono ormai alle spalle, la caccia ai libri di testo è agli sgoccioli: tra pochi giorni si riparte con compiti, interrogazioni e voti. Per molti ragazzi sarà il primo giorno in una nuova scuola, altri invece ritroveranno compagni e professori. Amati, odiati, temuti: gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale per diversi anni nella vita di tutti e spesso diventano figure mitiche, personaggi leggendari le cui gesta vengono tramandate da generazioni di studenti. Anche la tv ha i suoi educatori: integerrimi, affabili, oppure rigidi e a volte persino scorretti. Alzi la mano chi non ha mai rivisto manie e modi di fare di un proprio insegnante in un personaggio della tv o che al contrario avrebbe voluto per professore il protagonista di una serie. Chi sono dunque gli educatori più memorabili del piccolo schermo? Cerchiamo di rispondere con una classifica che parte con la strana coppia formata da Will Schuester e Sue Sylvester di “Glee”. 


10 WILL SCHUESTER E SUE SYLVESTER DI GLEE (2009 – in corso) 
Insegnante integerrimo lui, aggressiva e scorrettissima lei: sono Will Schuester (Matthew Morrison) e Sue Sylvester (Jane Lynch), rispettivamente professore di spagnolo ed insegnante di educazione fisica del liceo McKinley. Il professor Schuester è il classico educatore che mette passione in quello che fa, soprattutto con i ragazzi del corso di canto, per colpa del quale però si inimica Sue, la responsabile della squadra delle cheerleader. Il primo insegna ai suoi allievi che tutti hanno diritto ad avere la propria voce, la seconda ha sposato la filosofia “solo il più forte sopravvive”. Insieme, grazie a battute, gag e tanta musica, offrono un esempio concreto di cosa sia giusto e scorretto affrontando temi come l'omosessualità, l'handicap fisico, la povertà e il razzismo. 



9 MR. GARRISON DI SOUTH PARK (1997 – in corso) 
Mr. Garrison non è quello che si dice un professore modello: fa lezione interloquendo con un pupazzo che tiene sempre in mano e a cui ha dato il nome di Mr. Cilindro, vorrebbe diventare donna e spesso dà cattivi esempi ai suoi piccoli allievi delle elementari. Nonostante le sue stranezze è però uno degli insegnati più famosi della tv e grazie alle sue battute grottesche fa riflettere su temi scottanti spesso evitati nelle scuole. 



8 WALTER WHITE DI BREAKING BAD (2008 – in corso) 
Prima di scoprire la sua malattia, il professor Walter White (Bryan Cranston) era un diligente professore di chimica con un profondo amore e rispetto per la materia studiata. Poi il timido professor White ha lasciato il posto ad Heisenberg, “cuoco” di metanfetamina purissima. A suo modo mr. White ha mantenuto l'atteggiamento da docente, insegnando al collega in affari ed ex alunno Jesse (Aaron Paul) un altro tipo di chimica. Un personaggio sfaccettato ed oscuro, risposta inquietante alla classica domanda, che tutti ci siamo posti al liceo, “chissà cosa fa il prof. quando esce da scuola”. 



7 MISS KRABAPPEL DI I SIMPSON (1989 – in corso) 
Edna Krabappel è la classica insegnante che durante il suo percorso professionale ha perso l'entusiasmo e l'interesse per l'insegnamento, vedendolo come una prigione da cui non si può scappare. Disincantata, annoiata, con la sigaretta sempre accesa e perennemente alla ricerca di relazioni affettive e non, miss Krabappel è l'emblema dell'insegnante frustrato, ed ha tutta la solidarietà del pubblico quando ha a che fare con alunni come Bart. 



6 MISS BLISS DI BAYSIDE SCHOOL (1989 – 1994) 
Carrie Bliss (Hayley Mills), docente al liceo John F. Kennedy, è il classico esempio di insegnante che prende a cuore gli alunni: posta spesso di fronte a difficili questioni morali, diventa il punto di riferimento di ragazzi che non sanno a chi altro rivolgersi. Il personaggio, protagonista della serie “Good Morning Miss Bliss”, è stato così amato dal pubblico da essere recuperato, anche se non nel ruolo principale, in “Bayside School”, sequel della serie originale. 



5 MISS BEADLE DI LA CASA NELLA PRATERIA (1974 – 1983) 
Eva Beadle-Simms (Charlotte Stewart), insegnante alla Walnut Grove School, è una professoressa all'antica, corretta, gentile, paziente. Esempio di incorruttibile onestà, è una degli educatori più amati della tv, tanto da aver condizionato generazioni di piccoli spettatori che in futuro si sono spesso chiesti: “Cosa avrebbe fatto Miss Beadle?”. 



4 MR. KOTTER DI I RAGAZZI DEL SABATO SERA (1975 – 1979) 
Gabe Kotter (Gabriel Kaplan) è un giovane e moderno professore che va ad insegnare nello stesso liceo di Brooklyn in cui pochi anni prima era alunno. A Kotter viene affidata la classe di ragazzi considerati problematici, tra cui spicca un giovanissimo John Travolta nei panni di Vinnie Barbarino, cui si approccia con metodi non convenzionali e facendo leva sulla sua simpatia. Mr. Kotter è il professore amico e mentore degli studenti, la figura che tutti gli allievi vorrebbero avere, quella di una persona che li capisce e che è in grado di guidarli sulla via della maturità. 



3 ERIC E TAMI TAYLOR DI FRIDAY NIGHT LIGHTS (2006 – 2011) 
I coniugi Taylor (Kyle Chandler e Connie Britton) sono il meglio che la società di provincia americana possa offrire: entrambi educatori al liceo di Dillon, coach di football lui e consulente lei, sono una coppia di persone oneste, coerenti, sempre pronte a fare con impegno il proprio dovere e incapaci di accettare compromessi. Il coach Taylor insegna ai suoi ragazzi a giocare prima di tutto per passione e poi per vincere, insegnando loro a muoversi non solo su un campo da gioco ma anche nella vita. Ad averne di educatori così. 



2 LYDIA GRANT DI SARANNO FAMOSI (1982 – 1987) 
Lydia Grant (Debbie Allen), insegnante di danza alla prestigiosa New York High School for the Performing Arts, è la classica professoressa severissima ed intransigente, che spreme i suoi allievi per far dare loro il massimo. E' una di quei docenti che se capita nella vita spinge o a migliorarsi o a mollare. Un dogma la sua frase: “Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama, ma queste cose costano ed è esattamente qui che si incomincia a pagare: col sudore”. 



1 MR. GILES DI BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI (1997 – 2003) 
Rupert Edmund Giles (Anthony Stewart Head) è un vero gentleman inglese: pacato, gentile, colto, sempre pronto ad offrire una tazza di the. Bibliotecario del liceo di Sunnydale, il signor Giles nasconde in realtà un passato turbolento, in cui si faceva chiamare Lo Squartatore e studiava magia nera, che si è però lasciato alle spalle per il suo ruolo da Osservatore, il mentore della cacciatrice di vampiri. Punto di riferimento, uomo dalla cultura infinita, figura autorevole e salda, sempre pronto ad aiutare Buffy (Sarah Michelle Gellar), con cui instaura prima un rapporto maestro-allievo e poi uno più profondo, quasi paterno. Il signor Giles è la guida saggia che tutti vorrebbero avere, la roccia a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà e da cui trarre la forza per affrontare la vita.



Pubblicato su TvZap.

4 commenti:

  1. giles è il personaggio che mi piaceva meno in buffy. troppo saccente :)
    il migliore per me è mr. garrison :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo!!!!
      Ma come?!
      Era un mito!
      Il mio preferito insieme a Spike.

      Elimina
  2. Mr. Giles tutta la vita, l'ho sempre adorato!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...