mercoledì 25 luglio 2012

Duri a morire: i più tosti della tv

Più duri dell’acciaio, inarrestabili, instancabili, sempre pronti a combattere: per quante volte si provi ad ucciderli, loro ritornano sempre e più forti di prima. Sono i duri del piccolo schermo, quelli che grazie ad incredibili abilità nel combattimento, alla loro predisposizione per la strategia e all’ingegno diventano delle vere e proprie macchine da guerra. Non importa quanto si cerchi di ferirli, loro non mollano mai. Sangue e sudore non li spaventano e la lotta è il loro mestiere: con uno stile inconfondibile, il carattere granitico, la battuta pronta e un fascino spesso irresistibile, “i badass” della tv portano una ventata di epica negli show di cui sono protagonisti. Vediamo chi sono “i più duri tra i duri” in una top ten all’ultimo sangue. 


10 JACK BAUER - 24 (2001 – 2010) 
Le sue giornate si rivelano spesso assai complicate, ma Jack Bauer (Kiefer Sutherland) le affronta sempre con una determinazione e una tenacia che lasciano senza fiato. Agente antiterrorista americano, Bauer è una macchina da guerra: corre, spara, lotta, sventa complotti internazionali, nel frattempo difende la sua famiglia, che viene costantemente presa di mira da criminali e alleati, e, come ciliegina sulla torta, salva il mondo. 



9 JOHN REESE - PERSON OF INTEREST (2011 – in corso) 
Prima agente della CIA, poi barbone per le strade di New York: John Reese (Jim Caviezel) è un uomo dalla vita tormentata e dalle capacità sorprendenti. Reclutato dal miliardario Harold Finch (Michael Emerson) per sventare crimini impuniti, Reese si trasforma in una sorta di supereroe metropolitano che spara, sfoggia mosse di arti marziali ed entra in scena guidando camion che poi fa esplodere. Sempre ben vestito e in grado di portare con stile un paio di occhiali da sole alla moda, John Reese sembra instancabile e inarrestabile. 



8 OLIVIA DUNHAM - FRINGE (2008 – in corso) 
Agente dell'FBI, membro della “Fringe division”, ex bambina prodigio dotata di poteri empatici e telecinetici: Olivia Dunham (Anna Torv) è una donna che non passa inosservata. Grazie al suo intuito e coraggio, ha salvato più volte non solo il nostro mondo, ma anche diversi universi paralleli e nel farlo ha sparato, causato esplosioni, ha inseguito, catturato e ucciso criminali, è perfino morta, ma per poco, dando prova di essere instancabile e tenace.



7 ERIC NORTHMAN - TRUE BLOOD (2008 – in corso) 
Non è un vero e proprio “duro a morire” perché è già morto circa mille anni fa, ma il principe vichingo vampiro Eric Northman (Alexander Skarsgaard) è sicuramente un duro: vampiro assetato di sangue e lussuria, non si risparmia nella lotta contro qualsiasi tipo di creatura, sia umana che sovrannaturale, staccando arti e recidendo arterie; è arrivato persino a strappare un cuore dal petto a mani nude per berne poi il sangue contenuto come fosse un cartone di succo di frutta. Creatura letale e pericolosa, Eric è però anche pieno di stile e di humor, fatto che lo rende un personaggio accattivante nonostante il suo lato oscuro. 



6 MAX GUEVARA - DARK ANGEL (2000 – 2002) 
Soldato geneticamente potenziato, Max Guevara (Jessica Alba) ha nel suo cocktail genetico un mix di qualità feline che la rendono super-forte, super-agile e super-veloce. Vera e propria macchina da guerra costruita in laboratorio, Max scappa dalla base militare in cui è stata concepita per mescolarsi tra la gente comune. A Seattle incontra Logan, alias “Solo Occhi” (Michael Wratherly), e con lui comincia a combattere il crimine: ovviamente grazie alle sue capacità, corre, lotta e salta come nessun altro, rendendosi protagonista di acrobazie e combattimenti epici. E' il personaggio, creato da James Cameron, che ha reso una star Jessica Alba. 



5 RENO RAINES/VINCE BLACK - RENEGADE (1992 – 1997) 
Ex poliziotto che ha denunciato dei colleghi corrotti, Reno Raines (Lorenzo Lamas), è stato costretto a cambiare vita dopo che i suoi ex compagni hanno tentato di ucciderlo colpendo invece la sua fidanzata. Divenuto così Vince Black, l'uomo si reinventa cacciatore di taglie, e, a cavallo della sua inseparabile moto fiammeggiante, gira l'America per scovare criminali. Con la sua chioma fluente, i muscoli gonfi e i vestiti di pelle è l'expendable della tv anni '90. 



4 XENA - XENA PRINCIPESSA GUERRIERA (1995 – 2001) 
Guerriera inarrestabile, in grado di sgominare eserciti interi da sola, ha devastato città, ha ucciso migliaia di nemici, ha perfino sfidato gli Dei ed è diventata amica di Hercules (Kevin Sorbo): Xena (Lucy Lawless) è una delle eroine più letali, energiche ed esperte di combattimento viste sul piccolo schermo. Con la sua scintillante armatura di pelle e metallo, il suo disco rotante e l'inconfondibile grido di battaglia ha soddisfatto gli amanti della lotta a corpo libero rendendosi protagonista di combattimenti epici. 



3 A-TEAM - A-TEAM (1983 – 1987) 
Gli ex veterani del Vietnam John “Hannibal” Smith, Templeton “Faceman” Peck, Bosco Albert “P. E” Baracus e H. M. “Howling Mad” Murdock (George Peppard, Dirk Benedict, Mr. T, Dwight Schult) sono il gruppo di duri a morire più famoso della tv. Vittime ingiuste del sistema giudiziario americano, il gruppo di ex militari è costantemente in fuga e nel frattempo svolge il lavoro di mercenari in grado di sventare qualsiasi piano criminale in giro per il mondo. A bordo del loro furgone GMC Vandura, sparano con ogni arma immaginabile, lottano, saltano e uccidono restando però sempre dalla parte dei più deboli.  



2 BUFFY SUMMERS - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI (1997 -2003) 
Liceale, figlia unica (almeno per le prime quattro stagioni), cheerleader e cacciatrice: Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar) è una ragazza che scopre di essere l'ultima discendente di una stirpe di donne in grado di combattere i vampiri e le forze del male. Atletica, agile ed esperta di arti marziali, Buffy è in apparenza la reginetta della scuola ma durante la notte picchia come fosse un energumeno di due metri. Con il suo fedele paletto di legno, la balestra, spade e pugnali, ha combattuto ogni genere di creature sovrannaturali, è morta e risorta due volte, ha salvato diverse volte l'universo e nel frattempo è anche riuscita a diplomarsi: lei sì che è una vera eroina. 



1 CORDELL WALKER - WALKER TEXAS RANGER (1993 – 2001) 
Per lui non c'è bisogno di presentazioni: il ranger Cordell Walker (Chuck Norris) non è un uomo, è una leggenda vivente. Ranger di Dallas, in coppia con il collega e amico James Trivette (Clarence Gilyard) fa rispettare la legge a suon di pistola, battute da duro e mirabolanti colpi di arti marziali. E' il personaggio che ha cementificato e reso mondiale la fama di Chuck Norris, vera icona contemporanea, che si è guadagnato la reputazione di uomo indistruttibile e macchina da guerra letale, a cui sono state dedicate pagine di aneddoti, battute ed immagini sulle sue capacità: c'è chi addirittura sostiene che le sue lacrime possano curare il cancro. Peccato che non abbia mai pianto.



Pubblicato su TvZap.

4 commenti:

  1. Le classifiche sono fatte per scontentare chi le legge...ma Jack Bauer solo decimo? guarda che è anche morto un paio di volte in 9 stagioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, è sicuramente tra i migliori.
      Poi il posto più o meno alto in classifica è necessariamente legato a preferenze personali.
      Io amo tutti e 10 cmq, altrimenti non li avrei messi. :)

      Elimina
  2. Arriva "The Apprentice"... Avete visto il nuovo sito? http://theapprentice.cielotv.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...