giovedì 3 giugno 2010

LOST - Final Season: 6x17 The End

ATTENZIONE SPOILER!


CONSIDERAZIONI FINALI

Ci ho messo più di una settimana per decidermi a scrivere dell'ultimo episodio di LOST.
Per me è stato un trauma.
Non perché il finale non mi sia piaciuto, ma perché è una grossa fetta della mia vita che si è conclusa. Al di là del finale in sé, che a molti non è piaciuto o che non hanno capito (su internet impazzano infatti le "spiegazione finale LOST"), l'ultima puntata di LOST è la fine di un viaggio, di un percorso, durato sei anni: si è concluso il più lungo film della mia vita.
Anche se parlare di LOST come di un film a episodi mi sembra riduttivo.

Chi è stato fan della prima ora, come me, può capire la commozione che deriva del vedere per l'ultima volta la scritta bianca su sfondo nero: anni di attese, di misteri, di arrovellamenti, di emozioni e lacrime sono arrivati al capolinea.

E il finale è in pieno stile LOST.
Lo si può prendere in due modi:

1) Se siete in quella parte di fan che ha sempre preferito i misteri alla trama dei personaggi e che voleva assolutamente le risposte più che conoscere le ragioni che hanno spinto i vari Jack e Sayid alle loro azioni, allora il finale non vi piacerà. Anzi. Sarete profondamente irritati.

2) Se invece siete entrati da subito in empatia con i protagonisti, oppure li avete odiati, vi siete emozionati quando Jin ha visto la figlia in foto, quando Charlie è morto e quando Desmond ha finalmente telefonato a Penny, avete riso con Hurley quando ha costruito il campo da golf e ha messo in moto il pulmino, siete stati disperati con Jack quando voleva tornare sull'isola e con Locke quando cercava un segnale dalla botola, allora il finale vi commuoverà.

Personalmente ho dovuto vederlo due volte per rendermi conto per bene delle emozioni che mi ha suscitato. Alla prima visione ero troppo carica di attese e soprattutto di tristezza perché sapevo che il 6x17 era l'ultimo episodio di sempre di LOST per poter prendere in mano la situazione. E questo era l'atteggiamento sbagliato. Il finale di LOST non è "da valutare", "da ragionarci su". Alla seconda visione infatti, libera da attese e colpi di scena finali, ho potuto realmente entrare in contatto con la storia e capire che non c'è nulla da capire: ci si deve far coinvolgere e basta. E a quel punto la commozione e l'emozione sono state totali.

Lindelof e Cuse hanno fatto la cosa migliore: regalare un grande finale ai loro personaggi.
Perché i misteri, ok, ci hanno portato avanti per 6 stagioni, ma il vero cuore di LOST sono sempre stati i suoi protagonisti.
E la fine è una grande celebrazione di tutti loro.
Ed è giusto che sia così.
D'altra parte, nelle foto, così come in pittura, ho sempre preferito quegli artisti che ritraggono le persone. Il paesaggio e il simbolismo possono essere intriganti, ma è la figura umana che mi emoziona davvero. Una storia che parla di misteri non è nulla se non c'è una persona a viverla.

E questo è il grande pregio di LOST: aver unito spunti e storie (tra l'altro già presenti in tanti altri libri di avventura e film) avventurosi a personaggi indimenticabili. Fragili e forti allo stesso tempo, generosi ed egoisti, a volte violenti a volte capaci di grandi gesti, pieni di buio ma con una luce interiore, bianchi e neri, in una parola: umani.

Perché LOST, al di là delle botole, degli incidenti aerei e degli orsi polari è una grande metafora della vita umana: nascita, morte, redenzione, amore, passione, invidia, gelosia, fede, ragione, destino, nostalgia, rimorso, incertezza, paura, angoscia per l'ignoto e ossessione per il passato. Alla fine dei conti, LOST ci ha insegnato la cosa più importante di tutte: che nessun uomo è un'isola.



6x17 The End

La prima immagine dell'ultima puntata è un primo piano della scritta Oceanic.
La compagnia aerea fittizia inventata da Lindelof e soci è il simbolo principe di LOST.
L'aereo trasporta i protagonisti, li ha fatti incontrare, ha segnato il loro destino.
Ad un livello di analisi maggiore è la tecnologia che trasporta e contiene l'umano, la ragione che fa viaggiare sogni e speranze umane.
Questa volta però non parte. Arriva.
E al suo interno non ci sono persone.
Sono i bagagli del volo LA X.
Un primissimo piano ci dice che nella scatola più grande c'è il corpo di Christian Shephard.

La radiografia di Locke vista da Jack

E, in una soluzione mai attuata fino ad ora, ci vengono presentati i personaggi uno per uno sia nella realtà alternativa che sull'isola. La presentazione più bella è quella di Jack: è nel suo studio, si sta preparando per operare Locke e mentre esamina la sua radiografia la macchina da presa ci fa vedere il volto di Jack sovrapposto al cranio di Locke. Un'immagine evocativa.

La bara di Christian arriva ad una chiesa: a ritirarla c'è Desmond, che ha portato lì anche Kate.
Quando Kate chiede a Des chi sia morto, il nostro scozzese di fiducia gli dice: "Christian Shephard". La ragazza pensa che lo stia prendendo in giro. Tradotto, il nome del padre di Jack è "pastore cristiano": come la maggior parte dei nomi in LOST, quello di Christian ha un alto valore simbolico.
Quando la ragazza chiede spiegazioni sul perché sono lì, Desmond se ne esce con una risposta che definire sibillina è dire poco. Nessuno può dirle perché è "qui". E per "qui" non intende la chiesa ma "qui". Desmond vuole andarsene. "Ma dove?" si chiede Kate e noi con lei. "Lascia che te lo mostri" dice lui. Parla maledetto scozzese! PARLAAAAA!!!

Desmond porta Kate alla chiesa

Sull'isola Jack, Kate, Sawyer e Hurley fanno il quadro della situazione: devono andare alla foresta di bambù per fermare MIB e salvare Desmond. Sawyer va a recuperare Desmond al pozzo, gli altri tre vanno al bambù.

Scritta bianca su sfondo nero.
L'ultima.
Snif!
?_?

A L. A. Hugo e Sayid si fermano davanti ad un motel.
Sono andati a prendere Charlie.
E visto che la nostra amata rockstar fa la difficile, Hurley gli spara una bella dose di tranquillante.

Hugo va a prendere Charlie

Sull'isola, mentre Jack e Kate parlano di destino e doveri, Sawyer arriva al pozzo. Quel Giuda di Ben lo scopre e lo porta da MIB. Maledetto.
Sawyer scopre così che Desmond è già stato liberato e, dopo aver mollato una pesante crocca sul naso di Ben e aver detto a MIB che non sono più candidati, se ne va. MIB non lo insegue nemmeno. Ormai non gli interessa più: vuole solo distruggere l'isola e andarsene.

Vincent sveglia Desmond

Dopo il ritorno di Charlie un altro personaggio irrompe sulla scena: è Vincent, il cane, che risveglia il nostro Des. A salvarlo sono stati i dolcissimi Rose e Bernard!
In tutto questo tempo hanno vissuto felicemente sull'isola rimanendo volontariamente fuori dalle questioni tra i losties, Jacob e MIB.
Rose e Bernard non vogliono farsi coinvolgere in cose più grandi di loro: rappresentano la gente semplice, quelle persone - che poi sono la grande maggioranza - che si accontentano di quello che hanno e che non sentono il bisogno di farsi domande e complicarsi la vita.
A loro basta vivere insieme, amarsi e prendere le cose come vengono: sono i più fortunati di tutti e quelli che nel bene e nel male mandano avanti il mondo.

Rose

L'idillio dura poco: arriva MIB, con Ben, e mette Desmond davanti ad una scelta.
O lo segue senza fare storie, o ammazza Rose e Bernard facendoli soffrire.
Lo scozzese lo segue.
Mentre camminano nella giungla, si sente un rumore strano.
Ben fa il vago, ma è la sua ricetrasmittente: è rimasto in contatto con Miles!
Meno male và, sta facendo finta di seguire MIB.
Miles sta infatti cercando di contattarlo: ha ritrovato Richard. E' ancora vivo!
EDDAJE!
La botta in testa però non gli ha giovato: vuole ancora andare a far esplodere l'aereo.
Ah Richard, sei rimasto un bel po' indietro!

Miles trova Richard: è ancora vivo!

A L. A. Miles sta andando al museo del padre dove ci sarà il concerto e vede Sayid sul furgone di Hurley. Chiama immediatamente Sawyer per farlo andare a proteggere Sun.
All'ospedale, Sun e Jin stanno aspettando la ginecologa e indovinate chi è?
Ma sì, proprio lei, Juliet!

Juliet fa l'ecografia a Sun (di nuovo!)

Juliet deve fare un'ecografia al bambino per vedere se sta bene dopo che hanno sparato e Sun e nell'attimo in cui appoggia la sonda sulla pancia di Sun questa ha un flash: si ricorda della stessa situazione accaduta nella terza stagione! E quando Jin tocca Sun anche lui ha dei flash dell'isola. Anche loro sono stati "risvegliati".


I flash di Sun e Jin

Sull'isola Sawyer si riunisce a Jack, Kate e Hurley e tutti insieme vanno alla foresta di bambù.

A L. A. Jack va a trovare Locke prima dell'operazione.
Sembra un dialogo banale, ma frasi come "Ci vediamo dall'altra parte" e "Spero che troverà un po' di pace" cominciano ad insospettirci.

Sull'isola, Miles e Richard prendono la canoa per andare all'aereo e Miles fa notare a Richard che ha un capello bianco. Finalmente. Richard è tornato mortale. Si vede che andato via Jacob anche lui è stato esonerato dal suo compito.
Alpert è felicissimo. Ora che sa che morirà vuole finalmente vivere.
Poetico.

Richard è di nuovo mortale

Mentre stanno navigando ritrovano Lapidus!
Eeeeeh!
Dopo l'esplosione del sottomarino lo credevamo tutti morto, invece, non si sa come, è riuscito a mettersi un salvagente ed è rimasto tutto questo tempo a galleggiare in mare.
Il buon Lapidus se ne esce con un'idea mica male: invece di far saltare in aria l'aereo lo useranno loro per andarsene. Che culo aver trovato un pilota in mezzo al mare proprio all'ultimo momento! Miracoli di LOST.

Lapidus è ancora vivo!

Sempre sull'isola, il gruppo di Jack e quello di MIB si incontrano.
Kate, arrabbiata come non mai, scarica addosso a MIB una valanga di proiettili, con, ovviamente, scarsi risultati.
MIB canzona Jack: lui che diventa il nuovo Jacob è la scelta più scontata.
Il dottore non si fa sminuire però: gli giura che lo ucciderà.
Tutti insieme si incamminano verso la foresta di bambù.

A L. A. ritroviamo Jack in ospedale e qui facciamo un'interessante scoperta: Juliet è la sua ex moglie. Andatevi a rileggere i post di qualche settimana fa: ci ho preso!!!
Comunque, anche lei andrà al concerto.
All'ospedale arriva anche Sawyer: si incrocia con Juliet nell'ascensore.
Cavolo!

Sull'isola, arrivati alla foresta di bambù, MIB prosegue solo con Desmond e Jack.
Arrivati alla luce, Desmond dice a Jack che tutto questo non ha importanza.
Che loro si trovano in realtà in un altro posto, dove l'aereo non è mai caduto e dove sono felici.
Jack gli risponde che quello che è successo è successo, che il passato non si cambia e questo, il presente, ha importanza.
Alla luce del finale, questo dialogo è stupendo, pieno di significato. Ma ne parleremo dopo.

Desmond e Jack stanno per entrare nella grotta

A L. A. Hugo porta Sayid in un vicolo: c'è una rissa.
Quando nella mischia spunta anche una ragazza bionda, Sayid interviene.
E chi è?
SBAM!
E' Shannon!

Shannon

Appena Sayid la tocca, entrambi hanno i flash dell'isola.
Si ricordano tutto.
Che carini!
La loro storia d'amore era stata brutalmente troncata a inizio seconda stagione con la morte di Shannon e finalmente si sono rincontrati.
Questi sceneggiatori sanno come farci commuovere!

Il flash di Shannon e Sayid

E non è tutto: c'è pure Boone!
Che, si intuisce, si è già risvegliato in precedenza e ha organizzato il tutto insieme ad Hurley.
Gagliardi!

Boone

Sull'isola, Ben riceve una chiamata da Miles: devono venire subito all'aereo, così potranno andarsene. Mentre stanno parlando sbuca dalla giungla Claire.
Richard cerca di convincerla ad andare con loro, a tornare a casa. Ma la ragazza non vuole.

La grotta

Alla grotta, Jack e Locke calano giù Desmond.
Vediamo una piccola cascata e la luce in fondo.
Mentre mandano giù la corda, MIB ironizza sul fatto che sembra una cosa dei vecchi tempi: loro due, Desmond sottoterra, ci manca solo un pulsante da premere.
Jack lo guarda con disprezzo: "Tu non sei John Locke. Tu disonori il suo ricordo assumendo le sue somiglianze, ma non sei come lui!".
Ta-ra-ta-tà!!!
Jack e Locke sono finalmente conciliati.
Il dottore si è reso conto che avrebbe dovuto avere fede prima.
Ma per arrivare dove è ora, tutto il percorso era necessario.
E' un po' come nella parabola del figliol prodigo: prima di tornare dal padre doveva perdersi per ritrovarsi.
Favolosa l'inquadratura dall'alto verso il basso che riprende quella del finale della prima stagione con Jack e Locke che guardano nella botola.

Charlotte

A L. A. Juliet, David e Claire stanno facendo la fila per il concerto. Juliet viene richiamata dall'ospedale e se ne va. Nel backstage, Charlie viene svegliato da Charlotte.
Si trova lì anche Daniel. I due si presentano e si stringono la mano. Ma niente flash. Why?!

Daniel

David e Claire vanno al loro tavolo: è il 23.
Ma guarda un po'!
Ad attenderli ci sono Desmond e Kate.
Le due donne sono stupite di incontrarsi lì (si erano viste nella seconda puntata della stagione, What Kate does, all'uscita dell'aeroporto).
A presentare la serata c'è il padre di Miles, ovvero il mitico dottor Pierre Chang, proprio per non farci mancare nessuno. E sul palco si vedono i Drive Shaft al completo, fratello di Charlie, Liam, compreso.

Il dottor Chang

Dal palco, Charlie vede Claire, e per un attimo è come se tutto si fermasse.
Claire però ha delle contrazioni, si alza e cerca un bagno.
Kate la segue.

Sull'isola, Desmond è sceso nella grotta e vediamo finalmente che cosa essa contiene: c'è una sorgente di luce abbagliante, con una specie di tappo al centro.
Proprio come aveva detto Jacob: l'isola è una specie di contenitore che trattiene la luce del mondo. Desmond entra nella luce, c'è un fortissimo campo magnetico, ma riesce a sopravvivere. Con sforzi sovrumani, rimuove la grossa pietra che si trova al centro della luce. E, proprio come quando si stappa un lavandino, tutta la luce e l'acqua della sorgente vengono risucchiate nel buco lasciato dalla pietra rimossa.
Desmond è confuso: pensava che una volta fatto questo sarebbero tutti finiti nella realtà alternativa. Ma non è così!
FAIL!

Desmond nella luce

MIB, tutto gongolante, dice a Jack che si è sbagliato e scappa.
Il dottore lo insegue, gli si scaglia contro e comincia a picchiarlo.
E...colpo di scena!
L'aver fatto fuoriuscire la luce ha reso MIB di nuovo umano: i colpi di Jack gli procurano delle ferite! Jack però abbassa la guardia e si fa tramortire con una pietra. MIB scappa.
Cavolo!

MIB è di nuovo umano

Nel frattempo, a L. A., Claire è in travaglio. Kate arriva.
Al tavolo 23, rivediamo anche la vecchia più cattiva dello schermo: la madre di Daniel, Eloise Hawking, che aveva detto a Desmond di starsene zitto e buono.
Eloise chiede a Desmond se porterà via anche suo figlio e lo scozzese risponde che non andrà con lui. E che vuol dire? E' per questo che Daniel e Charlotte non hanno avuto il flash?

Nel backstage, arriva anche Charlie e Kate aiuta Claire a far nascere il bambino: insieme hanno il flash dell'isola: rivivono la stessa scena accaduta nella prima stagione.



Il flash di Kate e Claire

Ritorna anche Charlie con una coperta e Kate lo ringrazia. "E' solo una coperta!" risponde Charlie, ma noi tutti sappiamo che Kate lo ha ringraziato per quello che ha fatto sull'isola: per essersi sacrificato, per averli avvertiti che quella era "NOT PENNY'S BOAT!".
Quando Charlie tocca Claire anche lui ha il flash: si ricorda di loro due sulla spiaggia, di quando hanno finalmente trovato il burro d'arachidi, della loro storia d'amore così dolce e tormentata.
Lacrime.
Qui ci stanno tutte.
Perché è vero, Rose e Bernard sono i più teneri, Desmond e Penny sono la coppia più forte e passionale, ma Claire e Charlie sono la coppia sfortunata, quella che avrebbe potuto essere la più bella e invece è rimasta incompiuta. E per questo sono la coppia più romantica.


Il flash di Charlie

Sull'isola invece è il finimondo: la terra trema, gli alberi cascano e Ben salva Hugo da un tronco che gli stava per cadere addosso. Come se non bastasse comincia anche a piovere.
Jack si riprende, torna nella grotta, chiama Desmond ma non risponde.
Allora si lancia all'inseguimento di MIB.
Nel frattempo Sawyer, Kate e Hugo cercano di liberare Ben.
Miles li chiama: stanno sistemando l'aereo, tra un'ora al massimo partiranno.
Ben dice agli altri che per arrivare sull'altra isola dovranno prendere la barca di MIB.

Lo scontro finale tra Jack e MIB

MIB è andato proprio alla barca infatti.
Jack però lo ha raggiunto e - in una scena che è uguale spiccicata a quella di Star Wars episodio III, in cui il giovane Anakin combatte contro Obi-Wan - i due si affrontano all'ultimo sangue.
Jack in un primo momento sembra avere la meglio, poi però MIB lo pugnala al fianco: è lo stesso punto dove nella prima puntata della stagione aveva una cicatrice di cui non ricordava l'origine.
E proprio mentre facciamo questa associazione, MIB gli punta il coltello alla gola procurandogli il taglio che ci hanno mostrato in continuazione in tutta la stagione.
Che vuol dire?!

Il taglio alla gola di Jack

Proprio quando pensiamo che il dottore sia spacciato, arriva il miracolo: Kate spara a MIB.


Kate uccide MIB

Jack, con un calcio, getta giù dagli scogli MIB: la sua fuga, cercata con tanta ostinazione, finisce qui.

MIB è morto

A L. A. in ospedale, Jack ha finito di operare John. Sul collo ha di nuovo quel taglio.
Locke si risveglia e Jack rimane con lui.
L'operazione ha funzionato: Locke riesce a muovere le dita dei piedi.
Non appena le sue falangi si muovono arriva il suo flash: si ricorda la stessa scena accaduta però sull'isola. Locke è felice. Chiede a Jack se vede anche lui quello che sta vedendo. Il dottore ha un flash istantaneo di loro due che aprono la botola ma lo scaccia. Locke gli dice che devono andare, vuole che Jack venga con lui. Il dottore non capisce. Dove devono andare?
E quando parla di suo figlio, Locke gli dice che lui non ha un figlio.
?!


Il flash di Locke

Sull'isola, morto MIB, ha smesso di piovere.
Arrivano anche Sawyer, Hugo e Ben.
Ma il terremoto continua.

A L. A., Sawyer incontra Sun e Jin all'ospedale.
Quando Sawyer dice loro che è un detective Jin se la ride di gusto (e come dargli torto!).
Sawyer non capisce: i due sono felici e rilassati, non si sentono in pericolo.
Lo lasciano solo con le sue domande e gli dicono: "Ci vediamo lì".
Ma lì dove?!
Cosa hanno capito tutti che noi ancora non sappiamo?
Dove devono andare?

Lapidus, Miles e Richard riparano l'aereo

Sull'isola Lapidus, Miles e Richard stanno sistemando l'aereo, mentre Jack ha capito che per salvare l'isola deve rimettere a posto quello che Desmond ha cambiato.
Jack decide di tornare alla grotta, Kate cerca di fermarlo ma il dottore è determinato: non può lasciare affondare l'isola. Jack allora affida tutti a Sawyer che gli dà un maschia stretta di mano e lo ringrazia. Per tutto.
Ben però non ci sta: se l'isola affonda vuole affondare con lei.
Hugo pure vuole rimanere: non vuole abbandonare Jack.
Jack inoltre dice a Kate che deve andare e convincere Claire a salire sull'aereo.
Kate finalmente si decide: bacia Jack e gli dice che lo ama.
SBAMMMMM!!!!!
Finalmente oh!
Ha dovuto aspettare 121 puntate e 6 stagioni per dire 'ste 3 parole!
Anche Jack le dichiara il suo amore e poi si separano.

Kate e Jack si dicono addio (e I love you!)

Miles intanto sta riparando il carrello dell'aereo con il nastro adesivo (!) e dice la battuta che diventa di diritto la migliore di tutto LOST: "Non credo in un sacco di cose ma credo sicuramente nel nastro adesivo!". E' già CULT!
Sawyer e Kate nel frattempo saltano giù dalla scogliera per raggiungere la barca. Sawyer di testa perché è più coatto.

E proprio Sawyer all'ospedale, appena scaricato da Sun e Jin, incontra Jack: gli chiede dove poter mangiare un boccone. Il dottore gli dice che la caffetteria è chiusa, ma ci sono delle macchinette nelle vicinanze. Sawyer lo ringrazia e nel farlo sembra ricordare qualcosa.
Va ai distributori (notare che Sawyer prende una barretta Apollo e che il numero del prodotto è il 23).
E siccome in LOST davanti alle macchinette succedono sempre cose importantissime, chi incontra? Ma ovvio: Juliet!
I due si sfiorano le mani e FLASH!
Si ricordano tutto: in più si dicono le stesse frasi che Juliet ha detto prima di morire a inizio stagione.
Adesso sappiamo perché Juliet sapeva che la bomba aveva funzionato: aveva visto questo.



Il flash di Sawyer e Juliet

Jack arriva a concerto finito.
Qui incontra Kate che lo guarda con uno sguardo che è tutto un programma.
Gli dice che erano insieme sull'Oceanic 815, che le è mancato tantissimo e gli mette le mani sul viso: Jack ha dei flash, ma scaccia anche questi. E due!
Jack non capisce, vuole una spiegazione.
Kate gli chiede di andare con lei. Solo così capirà.
Oh niente, Jack è proprio come San Tommaso: se non vede non crede!


Kate e Jack si ritrovano nella realtà alternativa

Sull'isola Jack, Hurley e Ben tornano alla grotta.
Hugo capisce che Jack vuole sacrificarsi e cerca di convincerlo a non farlo.
Il suo "NO!" è una delle cose più commoventi di tutta la serie.
Jack gli spiega che deve farlo e che lui sarà il nuovo Jacob.
Fanno il rito: Hurley beve e Jack gli dice che ora è come lui.
Questa scena, con la frase "Io credo in te" ripetuta ben due volte, mi ha ricordato tantissimo Hook, il film di Spielberg.
Lacrimeeeee!!!!

Hurley è il nuovo custode dell'isola

All'aereo, Lapidus, Miles e Richard sono riusciti a far ripartire l'aereo.

Ben e Hugo calano nella grotta Jack.
Jack trova Desmond e lo lega alla corda.
Desmond non vuole, sa che Jack sarà ucciso. Ma il dottore ha deciso: è meglio che Desmond torni da Penny e da suo figlio.

Alla spiaggia, Kate e Sawyer trovano Claire.
Kate cerca di convincerla a partire con loro.
Ma la ragazza non vuole: si rende conto di essere diventata pazza a stare da sola sull'isola e non vuole crescere suo figlio in questo stato. Kate promette di aiutarla, che si aiuteranno a vicenda e finalmente la convince.

Claire va con Kate e Sawyer

Proprio mentre Lapidus sta per decollare, Sawyer, Kate e Claire arrivano all'aereo.
Lapidus si ferma, i tre salgono a bordo.
FIIIUUUUUUU!!!

Alla grotta, Jack trova la pietra. Che ha delle strane incisioni sopra.
Facendo leva su quel poco di forza che gli è rimasta, la rimette al suo posto.

All'aereo Richard, Miles, Kate, Sawyer, Claire si mettono a sedere.
Lapidus mette in moto l'aereo.
La terra sotto di loro sta rapidamente crollando e proprio all'ultimo secondo, Lapidus riesce a far partire l'aereo.
Mamma mia che ansia!
Sono salvi.
E sono in 6. Sembra un destino che a lasciare l'isola debbano essere sempre 6 persone!

Jack rimette a posto la pietra nella grotta

Alla grotta, Jack è disperato.
Rimettere la pietra a posto non ha funzionato.
La terra trema ancora.
E poi, quando tutto sembra perduto, l'acqua, piano piano, torna a scorrere. All'improvviso, la luce ritorna: ce l'ha fatta!
Hugo e Ben vedono la luce: ce l'ha fatta! (e 2!)
Lo tirano immediatamente su: ma al suo posto c'è Desmond.
Hugo è scioccato: urla disperatamente il nome di Jack.
Il dottore però è contento: sorride.
Sa che il suo sacrificio è servito.

Locke incontra Ben davanti alla chiesa

A L. A. John Locke arriva alla chiesa dove Desmond ha lasciato la bara di Christian.
Ci va sulla sedia a rotelle, ma sorride.
Prima di entrare incontra Ben.
Questo gli dice che gli altri sono quasi tutti dentro.
In più gli chiede perdono per quello che gli ha fatto (tra le tante cose, credo si riferisca al fatto che lo abbia ucciso).
John lo perdona. Gli chiede se verrà anche lui.
Ben risponde che ha ancora delle cose di cui occuparsi e che resterà "lì" ancora per un po'.
Ormai sembra chiaro quello di cui stanno parlando.
Prima di salutarsi, Ben dice a John che non ha più bisogno della sedia.
E, finalmente, rivediamo John Locke, il VERO John Locke, rialzarsi.
Grandissima scena.

Ben chiede perdono a John

Sull'isola, Hurley capisce che Jack è morto.
Ora è il suo compito proteggere l'isola. Ma come fare?
Ben gli dice che lui sarà perfetto perché la cosa che sa fare meglio è prendersi cura delle persone. Può cominciare aiutando Desmond a tornare a casa.
Hugo allora chiede a Ben se vuole aiutarlo.
Ben accetta di buon grado.
Incredibile!
Alla fine, Hugo è il nuovo Jacob e Ben il nuovo Alpert!

A L. A. infatti, subito dopo che Locke entra nella chiesa, esce Hugo: invita Ben ad entrare, ma quest'ultimo dice che deve restare ancora. Allora Hugo gli dice: "Sei stato un grande numero due".
SBARASBEEEEEEEEM!!!!!!
Quindi questa realtà alternativa è successiva ai fatti dell'isola, non è per nulla parallela, ma è nel futuro!
E quindi ormai è chiaro.
Già mi viene da piangere.

Infatti, alla chiesa, arrivano anche Kate e Jack.
Lei entra dalla porta principale, lui deve andare sul retro.

Jack fuori dalla grotta

Sull'isola, Jack è ancora vivo e, proprio come successe a MIB, il suo corpo è uscito dalla grotta (si trova addirittura nella stessa posizione!).
E qui sorge spontanea la domanda: come mai non è diventato fumo nero?
Forse perché l'isola, in qualche modo, capisce chi accede alla luce con intenzioni malvagie e chi invece vuole fare del bene. Sono mie supposizioni eh!
Comunque, dopo una coltellata, diverse botte in testa e una scarica di energia elettromagnetica, il nostro dottore non sta proprio un fiore.
Arrancando, si rimette in piedi.

A L. A. Jack si decide ad entrare in chiesa.
Chiesa che ci risulta un po' strana: se fate attenzione sullo sfondo si vedono i simboli di tutte le religioni. Ci sono croci cristiane, immagini di Buddah, candelabri ebraici, lo Yin e lo Yang, simboli indiani... Jack trova la bara di suo padre. Ci gira un po' intorno e poi la tocca.
E SBAM!
Ecco finalmente il suo flash.
La terza volta è quella buona!

Il flash di Jack

Apre allora la bara del padre: è vuota!
Ma sorpresa: CHRISTIAN E' ALLE SUE SPALLE.
Allora è proprio vero: SONO MORTI!!! TUTTI!!!

Christian

Christian spiega a Jack che questo posto, quella che abbiamo chiamato per mesi "realtà alternativa" o "realtà parallela", non è altro che una sorta di limbo, un posto che loro hanno creato per ritrovarsi. Tutto quello che è successo sull'isola è stato reale, tutti loro erano reali. Alcuni sono morti prima di Jack (vedi Boone, Shannon, Locke, Sayid, Sun e Jin) altri invece molto dopo di lui (presumibilmente Desmond, i sei andati via con l'aereo e soprattutto Hugo e Ben). Si trovano tutti lì perché la parte più importante della loro vita è stata quella che hanno vissuto insieme. E ora, per "andare avanti", hanno di nuovo bisogno l'uno dell'altro.

Jack e Christian si riconciliano

Ci hanno detto per sei stagioni che si vive insieme e si muore da soli.
Ora, negli ultimi cinque minuti, ci dicono che non è così: si vive insieme e si muore insieme.
Anzi.
Si va avanti insieme.
Per andare dove? E chi lo sa.
A seconda delle religioni si può chiamare Paradiso, Eden, Valallah...
Una risposta che a molti magari non piacerà, ma che sicuramente è commovente.
Alla fine, LOST ha scelto la fede.
Ha scelto di credere.
Non tanto in un aldilà o in un dio in particolare.
Ha scelto di credere nelle persone.
Nell'umanità.
In quanto sia importante condividere le cose con altri.

Jack entra in chiesa e ritrova tutti i suoi amici

Jack entra nella chiesa: ci sono tutti.
Locke (che è il primo che va a salutarlo!), Desmond e Penny, Boone, Hurley, Libby, Shannon, Sayid, Sun, Jin, Charlie, Claire, Juliet, Sawyer, Rose, Bernard e ovviamente Kate.

I losties vengono avvolti dalla luce

Mentre scorrono queste immagini, si vede Jack sull'isola: stremato, trascinandosi a stento, arriva al campo di bambù. Camminando, si vede in primo piano una scarpa.
La stessa scarpa da ginnastica bianca inquadrata nella prima puntata della prima stagione.
Solo che ora non è più pulita e nuova come la prima volta: è sporca e logora, per far capire che è lì da anni e che tutto quello che è successo sull'isola è stato reale.

Jack nella foresta di bambù. E la scarpa!

Tutti si siedono.
Sull'isola Jack si accascia al suolo. E' nello stesso punto dove è atterrato sull'isola per la prima volta. E' solo.
In chiesa, tutte le coppie sono riunite e Jack si è finalmente conciliato con il padre.
Tra il bambù, spunta qualcosa: è Vincent.
Che proprio come nel primo episodio, va verso Jack.
Questa volta però il cane non lo esorta a seguirlo sulla spiaggia.
Si sdraia vicino a lui.

Jack con Vincent

In chiesa, Christian apre la porta e tutti vengono investiti da una brillantissima luce.
Sull'isola, negli ultimi attimi di vita, Jack vede l'aereo con i suoi compagni che se ne va.
Ce l'ha fatta. Sono salvi. Sorride.



Jack, prima di morire, vede l'aereo dei suoi amici ed è felice


E il suo occhio, quello che primo si è aperto, quello che è stato la prima immagine di questo viaggio meraviglioso chiamato LOST, si chiude.
La storia finisce qui.
(Forse...)


L'occhio di Jack si chiude

SCRITTA BIANCA SU SFONDO NERO.


SPIEGAZIONE FINALE

Eh sì ragazzi.
E' proprio finita.
E finisce da cascate del Niagara.
Emozione a mille, commozione che non si contiene, la speranza che vince il cinismo.
La risposta è l'amore.
Nonostante tutto.
Sarà scontato, sarà banale, ma è bellissimo.

E' vero, non ci hanno spiegato un sacco di cose.
La storia di Widmore avrebbero potuto approfondirla di più.
Così come quella di Eloise Hawking.
Walt se lo sono perso per strada (però perché l'attore è cresciuto a dismisura).
Mr. Eko non è tornato (l'attore pare abbia fatto storie sul compenso. Idiota!).
Non ci hanno detto nulla della statua e della Madre.

Però molte spiegazioni si possono trovare da soli.
Quest'isola è come una bilancia tra il bene e il male nel mondo.
Custodisce una grande fonte di energia, che può essere fisica, spirituale o metaforica. Probabilmente tutte e 3.
Nei secoli, diverse civiltà si sono impegnate a proteggerla. Ecco quindi la statua simil-egizia e gli strani segni sulla roccia-tappo.
Un giorno, in epoca latina, arrivano sull'isola anche Jacob e MIB.
Dalla rivalità tra questi due nasce il Fumo Nero.
Un'anomalia del sistema.
Jacob allora comincia a chiamare gente sull'isola. Li sceglie personalmente. Sono i suoi candidati. Un giorno uno di loro dovrà prendere il suo posto.
La spedizione della Rousseau, la Dharma e chissà chi altro, sono stati portati lì da Jacob.
Solo che MIB corrompeva i candidati.
Richard allora viene incaricato da Jacob di controllare i suoi candidati.
Poi arriva Ben.
Ben credeva di agire nel nome di Jacob ma invece era manipolato da MIB.
Infine arrivano i nostri dell'Oceanic 815.
Il resto è storia.

Per quanto riguarda invece altre cosette come gli orsi polari e gli squali: ci hanno fatto vedere le gabbie dei primi e gli acquari dei secondi. Facendo 2+2 si capisce che facevano parte degli esperimenti della Dharma.
Le donne non riuscivano a rimanere incinte probabilmente a causa delle radiazioni.

Ma, come ho già detto più volte, i misteri erano la geniale e bellissima cornice che esaltava i personaggi. Per me è stato molto più importante e bello farmi le domande che ottenere le risposte.

E allora che dire ancora se non: grazie LOST, è stato bellissimo perdersi con te.



Risposte ottenute:

- A liberare Desmond sono stati Rose e Bernard. Con loro c'è anche Vincent
- Richard è vivo
- Decaduto Jacob, Richard è tornato mortale
- Lapidus è vivo
- La grotta contiene una grande fonte di energia e una sorgente, trattenute da una sorta di imbuto tenuto chiuso da una pietra
- L'aver liberato l'energia dell'isola rende MIB di nuovo umano
- Hugo è il nuovo Jacob dopo Jack
- Ben diventa il numero due di Hugo come custode dell'isola
- La realtà alternativa è nel futuro: è una sorta di limbo in cui tutti i protagonisti, una volta morti (chi sull'isola, chi dopo), si sono ritrovati
- Tutto ciò che è successo sull'isola è reale
- L'isola, anche senza i nostri protagonisti, è sopravvissuta e dopo Hugo e Ben qualcun altro ha continuato a proteggerla


Scene migliori:

Tutta la puntata.
Dovendo proprio scegliere:

La lotta di MIB e Jack



Kate e Jack si dicono addio



Hugo è il nuovo Jacob



Locke e Ben



Christian e Jack



Il finale





Frasi migliori:

"Christian Shephard? Seriously?!" (Kate a Desmond)

"No one can tell you why you're here, Kate" (Desmond a Kate)

"He's worst than Yoda!" (Hurley su Jacob)

"If you stay with me, you'll be happy you did" (Hurley a Sayid)

"Suicide don't seem me like your style!" (Sawyer a MIB)

"We are not candidates anymore" (Sawyer a MIB)

"We don't get involved" (Rose a Desmond)

"Easy Bigfoot! It's just me!" (Sawyer a Hurley)

"In case you haven't noticed it, I'm a pilot!" (Lapidus a Richard)

"Jack! I believe in you, dude!" (Hurley a Jack)

"You're not John Locke! You disrispect his memory by wearing his face but you're not like him!" (Jack a MIB)

"Jack! I hope that somebody does for you what you just did for me!" (Locke a Jack)

"Thanks doc. For everything" (Sawyer a Jack)

"If the island is going down I'm going down with it" (Ben a Sawyer)

"I don't believe in a lot of things but I do believe in tape!" (Miles a Richard)

"Hurley! I believe in you!" (Jack a Hugo)

"That my friend is pure music!" (Lapidus a Miles e Richard)

"I'll se you in another life brother!" (Jack a Desmond)

"Amen!" (Lapidus)

"Hugo: You were a great number 2!
Ben: And you were a great number 1!"

"The most important part of your life was the time you have spent with these people" (Christian a Jack)

"Christian: Is not leaving. Moving on.
Jack: Where are we going?
Christian: Let's go find out"


Voto: ♥♥♥♥♥

10 commenti:

  1. Alla fine voi Jack Supporters avete avuto ragione: quella che abbiamo visto, in buona sostanza, è una storia con un protagonista e con una miriade di comparse più o meno importanti. Si apre con Jack che apre gli occhi, si chiude con Jack che chiude gli occhi.
    Il prima e il dopo dell'isola li possiamo immaginare, come hai scritto bene tu, ma non sono funzionali alla storia di Lost, che a conti fatti è una storia che ruotava intorno a Jack.
    Comunque il finale a me è piaciuto, anche se lì per lì non lo avevo capito mi è stato chiaro dopo lo spiegone di Christian. In ogni caso, se mai ci sarà uno spin-off di lost, esso dovrà scritturare necessariamente Walt, il personaggio intorno al quale sono rimasti più interrogativi. Per tutte le altre cose che sono rimaste irrisolte, in fondo, chissenefrega...
    Ciao!
    AP

    RispondiElimina
  2. Non ho mai visto LOST, è arrivato in tv proprio quando io mi stavo stufando dei telefilm (dopo un passato da teledipendente), e non mi è porprio mai venuta voglia di vederlo. A leggere questo tuo post, adesso, un po' mi pento! :(

    RispondiElimina
  3. @Pangallo: Weeeee! Allora come l'hai preso questo finale? Non sei disperato che Lost sia finito?!
    O visto che non c'era più il vero John Locke ormai non ti piaceva più?
    Finale mistico in effetti.

    Per lo spin-off un paio di giorni fa ho visto un'intervista a Emerson in cui dice che nel dvd della sesta stagione ci saranno 15 minuti in più dove viene approfondita la storia di Hurley e Ben come custodi dell'isola e ho letto in giro che forse ci sarà anche Walt.

    @Phoebes: Lost non è un semplice telefilm, è un vero e proprio film a episodi. Merita parecchio!
    ^^

    RispondiElimina
  4. CAPOLAVORO!!! Ma ne abbiamo già parlato. Come ben sai ho rivalutato a mille la figura di Jack, posso dire che alla luce di questa sesta serie e dell'episodio finale soprattutto, il suo è il percorso quasi più emozionante e significativo di tutti (persino nel limbo è sempre il più scettico, quello che vuole più risposte, il più ottuso quasi oserei dire e in questo somiglia a noi spettatori...cioè è possibile indentificarsi completamente con lui, perchè anche noi vogliamo sapere, vogliamo vedere...).
    Comunque, sono talmente malata di Lost, ma malata veramente eh?, che non solo me lo sono rivisto tutto (tutte e sei le serie) tipo 6 volte, non solo ho guardato il finale quattro volte, non solo mi sto ascoltando la colonna sonora da giorni, ma soprattutto mi sono molto emozionata persino leggendo il tuo post!! Robe da matti...
    Ah, momenti divertentissmi dell'episodio e del post di rimando: la lotta tra Jack e Locke, Sawyer che si tuffa di testa da vero tamarro (io penso che se uno si tuffa di testa da lì muore sicuro, ahah) e Miles in toto che è uno dei miei preferiti in assoluto. Momento clou, tra i tanti, la scena di FLocke e Jack affacciati sulla cascata (come Flocke e Jack affacciati sulla botola) con quella miticissima battuta di Jack (che già mi aveva dato soddisfazioni quando nella quarta serie mentre si stava suicidando chiese perdono, a Locke ovviamente). Per non parlare della stroardinaria carica emotiva di tutti i ricongiungimenti (su tutti mi ha emozionato moltissimo quello Jack-Christian e anche il risveglio di Locke il cui più grande amore non è una persona in particolare come tutti gli altri, o tutte le persone insieme come per Jack, ma è proprio l'isola (brividi davvero).
    Un applauso anche a Hurley che con il suo pianto per la morte di Sun e Jin, il suo No per il sacrificio di Jack e il successivo pianto per la sua morte è riuscito a commuovermi enormemente.
    Menzione d'onore al fantastico Lapidus e al suo "Amen", oltre a tutte le sue mitiche battute.
    Ah, il sacrificio di Charlie è stato comunque vano eh? Colpa del Jack che ho odiato per la maggior parte del tempo...cioè non l'ha cagato di striscio nonostante si amorto per dirglielo...tant'è che ha fatto arrivare i tizi assassini portando alla morte di un bel pò di gente. Ma questa è acqua passata perchè Jack ha compreso tutti i suoi errori e soprattutto ha acquistato egregiamente l'eredità dell'indimenticabile John Locke, uno dei personaggi televisivi più monumentali di sempre.
    Ma mi sono diluganta troppo...e volendo potrei dilungarmi per ore, ahah.

    Ale55andra

    RispondiElimina
  5. Hai già rivisto tutto lost 6 volte?!?!?!?
    O_O

    Io, appena visto il finale (che ho già visto 3 volte...che nerd!), ho ricominciato a rivederlo dall'inizio (per il compleanno mi hanno regalato tutti i cofanetti: YEAH!) e ad una seconda visione ci si rende conto degli straordinari stratagemmi, riferimenti, indizi nascosti che già anticipavano molte cose che sarebbero accadute.

    C'è un lavoro di citazionismo, riferimenti letterari, cinematografici e filosofici pazzesco!

    Per non parlare poi della regia, della fotografia e della musica di Giacchino! (la voglio anche ioooo!!!)

    Un'opera monumentale e favolosa.

    E però, anche se non saremo mai d'accordo su questo, secondo me Jack era un personaggio fichissimo fin dall'inizio.

    ^^

    RispondiElimina
  6. la morale di desmond è che alla fine bisogna sempre tirare lo sciacquone!

    PS: il giovane anakin e obi wan si scontrano nell'episodio III... ;)

    RispondiElimina
  7. Vorrei farti i complimenti per il blog, lo segui via rssda un po' e mi è utilissimo, per quanto riguarda LOST che dire io l'ho amato e odiato, ma ora che è finito mi manca da pazzi, non ci resta che aspettare il dvd blu-ray e rivederselo tutto.

    RispondiElimina
  8. @Lessio: AHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHA
    ma nooooo!!!!! Come togliere la poesia a qualsiasi cosa proprio!!!

    Cmq ecco se mi devo proprio lamentare di qualcosa direi che forse potevano rendere Desmond più determinante. Sembrava dovesse fare chissà che cosa ed in effetti alla fine stappa un lavandino!!!

    XD

    @Simone: grazie mille! Dai LOST alla fine, se si supera la diffidenza iniziale, lo si ama per forza!
    ^^

    RispondiElimina
  9. Bè dai Desmond per me è stato molto utile e molto importante, non solo stappa per la prima volta l'isola (se l'avesse fatto chiunque altro sarebbe morto), ma riunisce tutte le "anime" nel limbo, mica niente.
    Per me, invece, la mezza delusione è stata Sawyer, uno dei miei tre preferiti in assoluto sin dall'inizio, ma sul serio...alla fine che ha fatto? Non si è distinto per niente nella sesta stagione.

    Ale55andra

    RispondiElimina
  10. Si dice semplicemente che, l' unico a non morire in LOST è Vicent. Vi siete mai chiesti il perchè?
    Semplicemente che, mentre è più facile pensare cosa pensa l' uomo, altrettanto è difficile pensare cosa intuisce o pensa un cane. Tutti dicono di sapere e capire ciò che fà o vuol far intendere un cane, ma alla fine, è realmente ciò che voi crediate che stia facendo con la sua mente? E mettiamo il caso, mettendo da parte il concetto di Jack che si è creduto di sentirsi sempre messo in mezzo in tutto e per tutto, e questa volta cada su Vincent la concentrazione. Verrebbe proprio in mente da dire, "Sì è proprio vero, questo LOST è scritto da Cani". Perchè mentre tu credi di pensare di portagli, Solo, da mangiare al cane, nella tua vita quotidiana, Lui già pensa, o si presuma, che dopo la pappa, ci si diverte, si và in giro, si gioca, o si fanno le cosette con gli oggetti o con le gambe di qualcuno.
    In un certo senso quello che è accaduto durante tutto il corso di Lost, tu credevi o pensavi dell'evento imminente, e quello saltava subito a qualcos' altro.
    Povero cane, mentre gli altri potevano avere uno sfogo con l' altro sesso, a lui è toccato non solo, restare calmo, ma poi in seguito gli è toccato anche essere sostituito, da una LEI. Si infatti, il Vincent iniziale era un maschio, quello finale è diventato femmina, non molti, credo l' abbiano notato, a dire il vero neanche io, e l' ammetto. Ma poi come se non bastasse, non solo sono morti tutti, LUI/LEI, il cane intendo, GLI/LE è toccato/a restare da solo/a anche sull' isola. E ché SFIGA!!!

    PS
    X i Commenti personali:
    jck17@tiscali.it
    Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...