domenica 13 giugno 2010

Manolete



Manolete, Manolete....perché sei tu Manolete?
Manolete ha dei bei costumi.
Delle belle scenografie.
Una fotografia che mette in risalto il rosso e l'oro, che traboccano da ogni fotogramma, a ricordarci il concetto di "sangue e oro": fortuna e gloria in cambio della lotta con la morte.
L'arena, la morte, il sangue.
Ma anche l'amore, la passione.
Nell'arena così come nella vita, il torero Manolete si è destreggiato tra eros e tanathos.

Adrien Brody

E il regista Menno Meyjes non perde occasione di ricordarcelo: la magnetica Penelope Cruz nei panni di Lupe, l'attrice che fece perdere la testa al torero più famoso di Spagna, è continuamente paragonata ad un animale selvaggio, al toro che sfida Manolete.
Così, dietro l'aura dorata di eroe invincibile in grado di uccidere un animale pericolosissimo, possiamo vedere anche l'uomo, inerme davanti ad una donna che lo tiene completamente in proprio potere, schiacciato dal senso del peccato e dall'ossessione per la morte.
Un mix che potenzialmente avrebbe potuto dar vita ad un grande racconto a metà tra l'epico e il melodramma.

Penelope Cruz e Adrien Brody

Purtroppo però il regista non ha saputo gestire fino in fondo tutto questo potenziale: l'idea di raccontare l'ultimo giorno del torero inframmezzandolo con eventi precedenti della sua vita non è male, ma si perde per strada (della serie: se non sei Damon Lindelof o Carlton Cuse lascia stare tutti questi flashback!). Ci troviamo così di fronte ad una serie di scene frammentate che poco si amalgamano tra loro e risultano spesso didascaliche.
Inoltre, spesso lo stile cade nel kitsch (le colombe alla John Woo sono davvero troppo!) rendendo il tutto un po' freddo e fine a se stesso.
In tutta questa confusione persino un ottimo attore come Brody sembra spaesato e non convince come potrebbe.
Sempre bravissima invece la Cruz che però dovrebbe scegliere meglio i suoi ruoli: ormai si è fossilizzata nel ruolo della donna fatale disperata.
E poi diciamolo: la corrida è una cosa barbara!

La citazione: "Macellai. Importantissimi in questo paese. Da sempre. Niente non è reale finché non sanguina: santi, tori, femmine."

Voto: ♥♥

Titolo originale: Manolete
Regia: Menno Meyjes
Anno: 2007
Cast: Adrien Brody, Penelope Cruz, Juan Echanove, Nacho Aldeguer

1 commento:

  1. manolesta con tomas milian è molto meglio di manolete...

    PS: guardati il segreto dei suoi occhi, sono andato addirittura a rivederlo, è una meraviglia. per ora il miglior film del 2010..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...