martedì 23 febbraio 2010

Drag me to hell


Ho visto questo film da sola.
Al buio.
In casa.
Argh!
In genere i film horror mi fanno sorridere e difficilmente mi spaventano davvero.
Drag me to hell ha avuto l'inedita capacità di farmi ridere e angosciare allo stesso tempo!

Il buon Raimi, chiuso definitivamente il capitolo Spiderman, torna alle origini con questo nuovo film horror casalingo e artigianale, recuperando lo stile che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Il plot è allo stesso tempo banale e geniale: una qualsiasi ragazza impiegata di banca viene maledetta da un vecchia disgustosa perchè non vuole concederle una proroga al mutuo vigente sulla sua casa.
Mai spunto fu più assurdo e insolito per una maledizione.

Lorna Raver e Alison Lohman

Demone a parte, la vera parte orrorifica del film è proprio la vecchia: le vecchie spaventose al cinema sono sempre funzionate alla grande e personalmente mi fanno un certo effetto, e - dopo l'inarrivabile strega di Biancaneve e quella di Robin Hood principe dei ladri - questa di Drag me to hell è in pole position per il trono di vecchia più spaventosa della storia del cinema.
Malvagia, con un occhio di vetro, dentiera putrida, unghie demoniache e catarro che spunta da ogni dove: mai visto un mix così vomitevole!

Ed è incredibile come grazie a pochi effetti semplici e banali come insetti, vomito, sangue, porte e finestre che sbattono e nulla più, Raimi riesca a creare un forte clima di tensione e paura.
Il tutto accompagnato da una folle ironia di fondo che non manca di stemperare la tensione con qualche risata a bocca stretta.

Cult la capra.
Un mito vero.

Nel suo genere, una vera chicca.

La frase: "Hai detto un sacco di stronzate! Ho ucciso il mio gattino!"

Voto: ♥♥♥

3 commenti:

  1. altro che risate a bocca stretta, ci sono dei momenti dove mi sono spisciata alla grande XDDD sopratutto quando fanno l' esorcismo mwahahahah!!!
    cmq non posso che concordare pienamente con te ^^ una grandissima pellicola che riesce a spaventare di brutto con effetti semplici e triti e ritriti, ma allo stesso tempo innovativi ed efficenti!
    e bellissima la vecchia Ganush XD davvero terrificante *_*

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  2. Una vera chicca??? Vi siete spaventati a morte??? Scusate, ma che film avete visto?
    Da grande divoratore di film horror credo che questo sia il peggior Raimi di sempre, segno inequivocabile della sua crisi artistica.
    Film a dir poco irritante: a me ha lasciato un profondo senso di fastidio per aver perso 1 ora e mezza della mia vita a guardare quest'insulsa accozzaglia di stereotipi!

    RispondiElimina
  3. Non sono una grande esperta di horror, lo ammetto, anzi è un genere che difficilmente mi prende, però a me questo è piaciuto parecchio.
    E cmq secondo me, anche con i film che riteniamo brutti, non si perde mai tempo.
    :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...