domenica 28 febbraio 2010

Che fine hanno fatto i Morgan?


Chi ha scritto questo film deve avere un'incredibile nostalgia di Sex & The City.
Non solo.
Deve esserne un espertissimo fan.
Altrimenti non si spiega come mai questa pellicola sia la copia spiccicata di un episodio del telefilm in questione e precisamente dell'episodio numero 9 della 4° stagione "Sex & the country".
Ebbene si, anche io sono una Sex & the City addicted.
In quella puntata Carrie era invitata dal compagno del momento nella sua casa di campagna, che è uguale a quella del piccolo paesino Ray nel Wyoming in cui Maryl e Paul Morgan (Sarah Jessica Parker e Hugh Grant), la coppia protagonista del film, vengono spediti da New York in fretta e furia dal programma protezione testimoni dopo aver accidentalmente assistito ad un omicidio.
Di più.

Sarah Jessica Parker e Hugh Grant

C'è la stessa scena della mungitura della mucca (ma nel telefilm c'era Samantha ed era tutta un'altra storia...), c'è la stessa nevrotica frenesia dei newyorchesi che non riescono a vivere senza cellulare, mail ed internet e, pensate un pò, all'inizio c'è pure un discorso della protagonista ad una serata di beneficenza per la lotta al cancro identico a quello fatto da Samantha Jones in un altro episodio del telefilm.
Non è quindi un caso che Sarah Jessica Parker, ovvero la Carrie Bradshaw del telefilm, sia la protagonista.
Quello che non si capisce è che cosa ci faccia Hugh Grant in questo casino.
Continuare a tentare di trasmettere lo spirito irriverente, politicamente scorretto ed intelligente di Sex & the City sullo schermo è una battaglia persa in partenza: non ci sono riusciti gli stessi autori che ne hanno fatto un film figuriamoci altra gente!

Hugh Grant

Questo perchè ancora non si è capito che il linguaggio seriale è ormai totalmente indipendente e diverso da quello cinematografico, vive di vita propria ed è assolutamente differente nella tempistica e nella narrazione.
Portare la tv al cinema non funziona.
Ed è giusto che sia così.
Ma perchè però Hugh Grant, ormai anche un pò imbolsito, ha deciso negli ultimi anni di fare il finto americano in queste commediole così poco piene di humor?
Gli anni passano direte voi.
Ma la vera domanda che ci si pone alla fine del film è: che fine ha fatto Hugh Grant?

P.S.
Vedere Mary Steenburgen - la mitica Clara di Ritorno al futuro parte III - e Sam Elliott - il cow-boy di Il Grande Lebowski - in questo film mi ha fatto tenerezza.

La citazione:
"- Come hai dormito?
- Non benissimo: c'è troppo silenzio, sentivo le mie cellule separarsi."

Voto: ♥1/2

2 commenti:

  1. alcuni pensano sia un "remake" di For richer or poorer (1997)

    http://en.wikipedia.org/wiki/For_Richer_or_Poorer

    RispondiElimina
  2. Wow non lo sapevo!
    Grazie dell'informazione!
    ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...