venerdì 19 febbraio 2010

Citazione cinematografica n. 100

"Paul: Io ti amo e tu mi appartieni!
Holly: No, nessuno appartiene a un altro.
Paul: Questo lo dici tu.
Holly: Non permetterò a nessuno di mettermi in gabbia!
Paul: Io non voglio metterti in gabbia, io voglio amarti!
Holly: E' la stessa cosa!
Paul: No non lo è! Holly...
Holly: Non sono Holly e non sono neanche Lullaby, io non lo so chi sono! Io e il mio gatto siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene! Ecco qual è la verità. Si fermi un attimo. Che te ne pare? Questo dovrebbe essere il posto adatto per un duro come te. Bidoni, topi, spazzatura! Via! E fila ti ho detto! Vattene! Andiamo.
Paul: Autista accosti.Vuoi sapere qual è la verità sul tuo conto? Sei una fifona. Non hai un briciolo di coraggio. Neanche quello semplice e istintivo di riconoscere che...che a questo mondo ci si innamora e si deve appartenere a qualcuno perchè questa è la sola maniera di essere felici. Tu ti consideri uno spirito libero, un essere selvaggio e temi che qualcuno voglia rinchiuderti in una gabbia. E sai che ti dico? Che la gabbia te la sei già costruita con le tue mani ed è una gabbia dalla quale non uscirai, in qualunque parte del mondo tu cerchi di fuggire. Perchè non importa dove tu corra, finirai sempre per imbatterti in te stessa!"

da: Colazione da Tiffany

Audrey Hepburn


Titolo originale: Breakfast at Tiffany's

Regia: Blake Edwards
Anno: 1961
Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Mickey Rooney

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...