martedì 10 giugno 2008

Sex & the City

Le ragazze sono tornate?




Scarpe dal tacco dodici, colpi di sole, borse firmate, uomini affascinanti sottobraccio e cosmopolitan a fiumi: le quattro ragazzacce di Manhattan sono tornate! I fedeli fan della serie televisiva aspettavano da quattro anni di rivedere Carrie (Sara Jessica Parker), Samantha (Kim Cattral), Miranda (Cynthia Nixon) e Charlotte (Kristin Davis) e finalmente sono stati accontentati.
Alla fine della sesta stagione avevamo lasciato le quattro amiche tutte felicemente accasate: Miranda ha sposato Steve, Charlotte e Hanry hanno adottato una bambina cinese, Samantha ha sconfitto il cancro al seno ed è diventata monogama grazie a Jerry e Carrie si è finalmente fidanzata con il suo amore di sempre mister Big.
Carrie e Big decidono allora di andare a vivere insieme, lui le regala addirittura un armadio grande come un aeroporto e, a sorpresa, le chiede di sposarlo.
Per anni i fan hanno atteso questo momento: Carrie in un meraviglioso abito bianco che può finalmente dire si all’uomo che ha amato perdutamente per ben sei stagioni di fila.
Ma c’è un ma, e il matrimonio non va esattamente come ci si aspetta, anzi, non va proprio: come Julia Roberts in “Se scappi ti sposo” mister Big fa dietro front e spezza per l’ennesima volta il cuore di Carrie. Nel frattempo Miranda scopre che Steve l’ha tradita e la sua felice vita matrimoniale va in pezzi, Samantha, che si è trasferita a Los Angeles, non è felice perché Jerry non c’è mai e la trascura e Charlotte invece ha finalmente una bella sorpresa.
Insomma sono passati gli anni ma i problemi sono sempre tanti e il finale da favola sembra farsi sempre più lontano; ma siccome ormai le “ragazze” non sono più tanto ragazze, avendo superato la soglia dei famigerati “anta”, e sentono il bisogno di dare stabilità alle loro vite, con qualche compromesso tutto si aggiusta e il tanto sospirato happy ending arriva puntuale come la settimana della moda newyorchese.


Kristin Davis, Sara Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kim Cattral


Il film girato da Michael Patrick King ha ben poco della serie televisiva che alla fine degli anni novanta ha sconvolto i salotti d’America: la trasgressione, le battute fulminanti e politicamente scorrette, il sesso selvaggio e promiscuo hanno lasciato il posto a un atteggiamento buonista e borghese, a una somma di avvilenti luoghi comuni tanto da far pensare per un attimo di trovarsi di fronte a una mega puntata di “Settimo cielo”.
Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha da formidabili conquistatrici e maghe del sesso si sono trasformate in quattro casalinghe disperate dagli abiti superfirmati: dove sono finite le quattro pazze che parlavano esplicitamente di sesso con la naturalezza di chi si informa sulle previsioni del tempo? Anche la moda, elemento fondamentale nel telefilm, è diventata solo un pretesto per mettere in mostra i prodotti degli sponsor e il risultato è una sfilata di abiti dal cattivo gusto decisamente esagerati e fuori luogo.
Un’altra pecca è rappresentata dagli uomini: Big, Harry, Steve e Jerry nella serie erano forti, dalla personalità spiccata, rappresentavano l’altra faccia della medaglia di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha ma nel film sembra che siano dei pupazzi destinati soltanto a comparire come figuranti.
In questo modo anche le protagoniste sembrano meno incisive e tutta la vicenda si risolve in una serie di momenti noiosi e forzati per di più condensati in due ore e mezza di film che scoraggerebbero anche il più accanito fan.
Peccato perché la serie televisiva così come si era conclusa era perfetta e deliziosa e con questo film dall’umorismo annacquato si è fatta una pura operazione commerciale che non soddisfa gli appassionati e annoia i neofiti.
In più gli autori non ci hanno risparmiato nemmeno la morale da Baci Perugina: la pellicola si conclude infatti con la melensa frase “L’amore è l’unica griffe che non passa mai di moda”.
A quanto pare l’umorismo invece si.

La citazione: "Tesoro non è vero che non ti amo, ma amo me stessa di più!"


Voto: ♥♥

Pubblicato su Supergacinema.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...