lunedì 21 aprile 2008

Tutti pazzi per l’oro

Dopo cinque anni la coppia Hudson – McConaughey si ritrova.



Mare cristallino, spiaggia bianchissima, pesci tropicali dai mille colori, sub palestrati, belle ragazze in bikini e tesori sommersi…un momento! Questo film l’ho già visto! Non è “Trappola in fondo al mare”? Purtroppo no: è un’ennesima variazione sul tema “cercatori di tesori belli, bravi e buoni in vacanza ai caraibi” di cui non si sentiva certo la mancanza.
Benjamin Finnegan (Mattew McConaughey) è da otto anni alla ricerca di un tesoro, appartenuto ad un re spagnolo, sommerso vicino alle coste della Florida. Sua moglie Tess (Kate Hudson), appassionata di storia, lo ha seguito fino ad ora in questa folle impresa, ma, dopo aver speso gran parte della sua giovinezza con questo bambinone mai cresciuto ed irresponsabile, decide di dare una svolta alla sua vita e chiede il divorzio.
Decisa a tornare a casa, a Chicago, per rifarsi una vita e riprendere gli studi, Tess trova lavoro sullo yacht del multimilionario Nigel Honeycutt (Donald Sutherland).

Mattew McConaughey

Nel frattempo Benjamin si è cacciato in un brutto guaio: per le sue ricerche si è indebitato con un borioso rapper, che si fa chiamare Bigg Bunny (Kevin Hart), e non ha i soldi per pagarlo.
Scampato miracolosamente agli scagnozzi del rapper, Ben convince Nigel e sua figlia Gemma (Alexis Dziena) a finanziargli la ricerca del tesoro perduto.
Lo strano gruppo, a cui si aggiunge anche Tess, è coinvolto così in una folle corsa alla ricerca dell’oro, tra sparatorie, immersioni, tombe misteriose, indizi ambigui, false piste, inseguimenti su moto d’acqua e folli voli in aereo.
Sulla carta il film potrebbe sembrare un’occasione per divertirsi, una pellicola estiva, fresca, divertente e senza troppe pretese, ma fin dalla prima scena si capisce che non è così: cercando di far ridere a tutti i costi, il film fa la parodia di se stesso.

Kate Hudson

I dialoghi elementari e ridotti al minimo indispensabile farebbero accapponare la pelle a chiunque e l’idiozia della storia annoia fin dai primi minuti. Inoltre ad affiancare i due protagonisti ci sono delle macchiette insopportabili: il sub ucraino che parla in modo strano, gli scagnozzi coatti del rapper, la ragazzina ricca, viziata e non tanto sveglia, che ricorda tanto Paris Hilton, il criminale russo spietato e con la bocca perennemente all’ingiù e perfino la coppia di cuochi gay, paciosi e tanto simpatici…In più ritroviamo sullo schermo una delle peggiori coppie che si siano mai viste ad Hollywood: dopo “Come farsi lasciare in 10 giorni”, Kate Hudson e Mattew McConnaugay tentano nuovamente di farci sorridere, con esiti ancora più tragici.

Kate Hudson, Mattew McConaughey e Donald Sutherland

McConnaugay si conferma come una delle facce meno espressive del cinema, dimostrando che gli addominali scolpiti vanno bene per uno spot di Dolce & Gabbana, ma non per reggere un intero film, e la Hudson sfodera tutto il suo repertorio di smorfiette ammiccanti e vivaci che alla lunga snervano. In tutto questo caos, dispiace vedere un attore del calibro di Sutherland sprecato in un film del genere. Alla fine dopo l’incredulità iniziale, lo spettatore è sommerso da una noia mortale, tanto da desiderare la fine imminente di questo giocattolone infernale.
Il regista è Andy Tennant, lo stesso di “Hitch”, che, rispetto al film con Will Smith, ha decisamente fatto un passo indietro.
Insomma tanti soldi e tanti mezzi, ma evidentemente usati male.
Vedete di non sprecare i vostri per andarlo a vedere.

La citazione: "Tesoro non è stata la Florida a rovinarti, sei stata tu. Hai sposato un uomo per il sesso e ti aspettavi che fosse anche intelligente!"

Voto:

Pubblicato su Meltin' Pot.

3 commenti:

  1. dopo questa filippica direi proprio di no....

    RispondiElimina
  2. grazie....di locali ne ho abbastanza... mi interessa più la prima parte. villa borghese non mi dispiacerebbe,,,altri permettendo..ehehe..nel caso ti mando un messaggio qlc giorno prima di partire..buonanotte...

    RispondiElimina
  3. Ti ho aggiunta tra i miei link, se non è un problema ^^
    Ale55andra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...