venerdì 19 aprile 2013

Da Arrow a Superman, la top ten che vola

Freccia Verde interpretato da Stephen Amell in “Arrow” è solo l’ultimo dei supereroi approdati al piccolo schermo: il rapporto tra supereroi e televisione è infatti molto antico, basti pensare che una delle prime versioni in live action di Superman risale alla serie anni ’50 “Adventures of Superman”, con George Reeves nei panni del protagonista. Sul piccolo schermo sono infatti passati quasi tutti i più importanti eroi dei fumetti, solo in seguito portati al cinema, come “Green Hornet”, “Batman” e “Hulk”, personaggi che hanno ritrovato grande popolarità in questo ultimo decennio grazie alle nuove versioni cinematografiche. Proprio grazie a questa nuova ondata di interesse i supereroi affollano ora gli schermi televisivi e cinematografici: l’uscita di “Iron Man 3” è imminente e Joss Whedon, regista di “The Avengers”, sta per realizzare “S.H.I.E.L.D.”, serie tv dedicata ai Vendicatori Marvel. Vediamo quindi quali sono le migliori serie televisive dedicate ai supereroi partendo dalla decima posizione, dove troviamo “Smallville”. 



10 SMALLVILLE (2001 – 2011) 
Nel bene e nel male, “Smallville”, serie dedicata alla giovinezza di Clark Kent, futuro Superman, ha segnato un’epoca, essendo uno dei primi prodotti che ha cavalcato l’onda del ritorno di interesse per i supereroi in live action. Durato per ben 10 anni, “Smallville” ha fatto del suo protagonista Tom Welling un idolo per gli adolescenti e ha contribuito ad aprire la strada, seppur con i suoi limiti, ad una versione più umana e introspettiva dei supereroi. 



9 ARROW (2012 – in corso) 
Il Freccia Verde interpretato da Stephen Amell è l’ultimo supereroe arrivato in televisione ma già ha conquistato una buona fetta di pubblico: seppur non dotato di superpoteri, tranne forse i suoi addominali d’acciaio, Freccia Verde sa lottare con grande abilità e le sue mirabolanti acrobazie hanno convinto gli spettatori. 



8 HEROES (2006 – 2010) 
In “Heroes” non c’è un solo supereroe ma addirittura un intero esercito di personaggi dai poteri strabilianti. Partita come vera e propria serie di culto per gli appassionati del genere, “Heroes” si è poi persa per strada rimanendo schiacciata dalla trama troppo ambiziosa confusa da salti temporali difficilmente conciliabili. Ha avuto però il merito di far emergere il talento di Zachary Quinto, ora Spock nella nuova saga cinematografica di “Star Trek”. 



7 ADVENTURES OF SUPERMAN (1952 – 1958) 
Prima storica versione in live action del personaggio di Superman, la serie con George Reeves era molto popolare all’epoca e ha aperto la strada ai film anni ’70 con Christopher Reeve e alle moderne versioni tv “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman” e “Smallville”. 



6 FLASH (1990 – 1991) 
Composto da una sola stagione da 22 episodi, “Flash” è in classifica per diversi motivi: è una delle poche opere dedicate al personaggio della DC Comics, le musiche e la sigla sono composte da Danny Elfman e il protagonista John Wesley Shipp ha avuto un gran coraggio ad indossare quel costume. Inspiegabile come sia diventato in seguito il papà di Dawson Leery (James Van Der Beek). 



5 MISFITS (2009 – 2013) 
La serie inglese con degli adolescenti terribili costretti a svolgere lavori per i servizi sociali che, grazie ad una tempesta misteriosa, acquistano dei poteri, è stata, almeno per le sue prime due stagioni, un gioiello di ironia e comicità nera. Con l’abbandono dei protagonisti più importanti si è persa per strada, ma i siparietti di Nathan (Robert Sheehan) e Simon (Iwan Rheon) sono ormai nella storia. 



4 WONDER WOMAN (1975 – 1979) 
La Wonder Woman interpretata da Lynda Carter è una vera e propria icona: l’attrice è talmente somigliante al personaggio dei fumetti da essere ormai identificata con la supereroina DC Comics; il costume che indossa nella serie tv è infatti il più imitato dai cosplayer. Sarà per questo che, nonostante se ne parli da anni, ancora non è stato realizzato un film dedicato a Wonder Woman: trovare un’attrice all’altezza non è impresa facile. 



3 L’INCREDIBILE HULK (1978 – 1982) 
L’Hulk di Ang Lee e quello interpretato da Edward Norton possono mettersi l’anima in pace: l’unico vero uomo verde è quello di Lou Ferrigno della popolare serie tv anni ’70. Il gigantesco culturista americano di origini siciliane, eterno rivale di Arnold Schwarzenegger, è infatti diventato una vera e propria icona, uno dei pochissimi a non aver bisogno di effetti speciali e computer grafica per diventare Hulk. 



2 BUFFY L’AMMAZZAVAMPIRI (1997 – 2003) 
Con la sua super forza e la missione di ammazavampiri, Buffy (Sarah Michelle Gellar) è una delle eroine più amate degli ultimi 20 anni di televisione e non solo. Personaggio moderno, ironico e perfettamente scritto, Buffy ha segnato l’immaginario collettivo ed è diventata una icona anni ’90. 



1 BATMAN (1966 – 1968) 
E’ innegabile: quando si pensa ai supereroi in tv la serie tv anni ’60 su Batman è la prima immagine che viene in mente. I costumi vistosamente pacchiani, le fantastiche scritte onomatopeiche, l’ironia demenziale, l’incredibile aplomb di Adam West (anche quando deve liberarsi di una bomba) e soprattutto la celebre sigla ne fanno un cult imprescindibile e vera icona pop.




Pubblicato su TvZap.

2 commenti:

  1. Ho adorato questo post perchè sono da sempre appassionata di supereroi! Davvero complimenti, condivido in pieno tutta la classifica! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...