Giubbotto di pelle, catena usata come frusta, moto rombante e chioma di fuoco: Ghost Rider è tornato.
Introdotto il personaggio nel buon e sottovalutato film di Mark Steven Johnson (avete letto bene: Ghost Rider è un film da recuperare e rivalutare), in questo sequel non c'è bisogno di spiegazioni, approfondimenti psicologici e richiami al passato: il duo di registi Neveldine/Taylor (gli stessi dei due Crank e di Gamer) ci buttano direttamente nell'azione più tamarra e pura, con proiettili volanti, acrobazie con le moto ed esplosioni a tempesta.
A ricoprire di giorno il teschio fiammeggiante del Rider c'è sempre Nicolas Cage, che è perfetto per il ruolo, donando al personaggio il giusto bilanciamento di manie depressive, follia omicida e risate isteriche. Ad affiancare il protagonista ci sono anche Idris Elba, nei panni di un religioso non convenzionale, e il redivivo Christopher Lambert. Nei panni della controparte femminile questa volta c'è invece Violante Placido - che ci fa decisamente rimpiangere Eva Mendes e che incredibilmente per una volta non mostra i suoi due maggiori talenti - nel ruolo di Nadya, prostituta rumena che ha stretto un patto con il diavolo accettando di concepire nientepopodimeno che l'anticristo.
In questo secondo capitolo la trama è secondaria, essendo poco più che un flebile filo conduttore per le scene d'azione che sono davvero notevoli: il duo di registi sceglie infatti soluzioni visive particolari e sorprendenti, riuscendo a creare un giocattolone ben fatto, divertente e divertito che conquista per il suo spirito goliardico, ironico e senza pretese.
Divertimento puro per 95 minuti con in più Nicolas Cage in versione Rider che piscia fuoco.
Cattivo e coatto: così ci piace.
La citazione: "Buon Natale brutti stronzi!"
Hearting/Cuorometro: ♥♥♥
Titolo originale: Ghost Rider: Spirit of Vengeance
Regia: Mark Neveldine e Brian Taylor
Anno: 2012
Cast: Nicolas Cage, Idris Elba, Violante Placido, Johnny Whitworth, Ciaràn Hinds, Christopher Lambert, Fergus Riordan
Un'attrice in controtendenza la Violante, fai la prostituta e non coglie l'occasione di mostrarci i suoi due talenti! :D
RispondiEliminaMi ha stupito perché in ogni film in cui l'ho vista mostrava generosamente le tette.
RispondiEliminaChe sarà successo?!
Ha dato di tutto e di più generosamente in "The American", dovrà pure riprendersi un po' la ragazza :)
RispondiElimina