venerdì 20 gennaio 2012

L'ora nera


Gli amici Sean (Emile Hirsch) e Ben (Max Minghella) si recano a Mosca per un viaggio d'affari: i loro piani non procedono come previsto e per consolarsi vanno a bere e a conquistare ragazze nella discoteca più in voga della città. Qui incontrano due compaesane, Natalie (Olivia Thirlby) e Anne (Rachel Taylor), con cui c'è subito una buona intesa.

Quando tutto sembra andare per il meglio, accade l'incredibile: la corrente salta in tutta la città e dal cielo piovono delle misteriose sfere di energia luminosa. Lo spettacolo sarebbe anche bello, se non fosse che le sfere sono degli alieni giunti sulla Terra in cerca di energia elettrica, che al minimo contatto con un corpo umano lo disintegrano in pochi secondi.

Quello che era cominciato come un viaggio alla ricerca di un futuro migliore diventa presto una lotta per la sopravvivenza contro un nemico invisibile e terribile che in poche ore rende Mosca una città fantasma. 

Il film di Chris Gorak è un horror-thriller tutto basato sulla paura di un nemico misterioso ed invisibile, implacabile ed apparentemente senza scopo: le sfere di luce piovute dal cielo sembrano infatti quasi un castigo divino. Nonostante l'idea interessante, la pellicola diventa ben presto però involontariamente comica, con dialoghi quanto mai scontati e personaggi stereotipati, a cui ci si affeziona ben poco. 

Le sfere di luce fanno il loro effetto alla prima visione, soprattutto in 3D, ma progressivamente perdono la loro efficacia, incutendo sempre meno paura. 

Il cast fa il minimo sindacale, non certo aiutato dalla scrittura approssimativa dei personaggi, mentre ad essere esaltata è la splendida città di Mosca: deserta e silenziosa, sembra un luogo uscito da un acquerello. 

Il finale lascia intuire probabili sequel: se ne sente davvero il bisogno?



La citazione: "Come ci si veste per la fine del mondo?"

Hearting/Cuorometro: ♥1/2

Uscita italiana: 20 gennaio 2011

Pubblicato su Ecodelcinema.com

Titolo originale: The Darkest Hour
Regia: Chris Gorak
Anno: 2011
Cast: Emile Hirsch, Max Minghella, Olivia Thirlby, Rachel Taylor, Joel Kinnaman

8 commenti:

  1. Ultimamente sempre più i film horror sono più comici delle commedie:)

    RispondiElimina
  2. Porca miseria, sembrava interessante e invece.... ho capito, mi tocca aspettare ancora prima di vedere un horror decente al cinema.

    RispondiElimina
  3. @Affari nostri: verissimo! :)

    @Babol: in effetti c'è crisi anche per l'horror!

    RispondiElimina
  4. E quelli che rimangono sono noiosi! L'ultimo che ricordo con piacere, per le ideuzze e trovate non ampliamente prevedibili e soprattutto per discreti salti sulla sedia, è stato "The Descent". Mentre per originalità direi "Lasciami entrare"... poi tutto il resto comicità involontaria e noia!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Mac, è una desolazione!
    L'ultimo film horror che mi è veramente piaciuto è stato Drag me to hell di Raimi.

    RispondiElimina
  6. Ma anche Drag me to hell mi ha lasciato un po' così, a tratti piacevole ma a volte quasi parodistico dello stesso Raimi dei tempi de la Casa e l'Armata delle Tenebre.

    RispondiElimina
  7. Decisamente. Ora non mi resta che sperare nel remake-reboot-prequel del "La Cosa"... anche se toccare un classico di Carpenter lo vedo rischioso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...