domenica 9 ottobre 2011

Una famiglia senza vergogna

Debutta il 10 ottobre su Mya di Mediaset Premium, la serie Shameless, remake del canale Usa Showtime dell'omonima produzione inglese. Protagonista una famiglia disastrata, con un padre alcolizzato e assente, interpretato da William H. Macy



Di famiglie la tv ne è piena, basti pensare allo storico clan dei Robinson, ai Cunningham di Happy Days, alle famiglie animate di I Simpson e I Griffin, ai biondissimi Camden di Settimo Cielo, fino alla famiglia allargata di Modern Family, che quest’anno è stata ricoperta da una pioggia di premi Emmy. Tutte queste famiglie sono numerosissime, affiatate, sempre coinvolte in storie assurde o in battibecchi divertenti, ma nessuna è senza vergogna come la famiglia Gallagher di Shameless.
Nata dalla mente di Paul Abbott, Shameless è la versione americana, prodotta da Showtime, dell’omonima serie dell’inglese Channal 4: la storia segue le vicende dei Gallagher, famiglia disastrata in cui il padre Frank (William H. Macy) è un alcolizzato sempre in stato stuporoso a cui la moglie ha lasciato ben sei figli da accudire. Impossibilitati a fare affidamento sul padre, i sei ragazzi sono costretti ad aiutarsi a vicenda e a ricorrere ai più vari espedienti per cavarsela.
Ambientata in una Chicago grigia e trascurata, ben lontana dal sole e gli agi della California, Shameless è una serie estremamente cruda, irriverente e politicamente scorretta: nella sola prima puntata assistiamo ad uno scippo, pratiche sadomaso, sesso in cucina e sesso sotto ad un tavolo durante una ripetizione di matematica, il tutto condito da un linguaggio molto colorito. Nonostante la crudezza dei temi e degli eventi mostrati, la serie riesce a mantenere un giusto equilibrio tra scalpore, denuncia sociale ed umorismo, non scadendo mai nel patetico o nel grottesco, riuscendo nell’impresa quasi impossibile di realizzare un’opera drammatica piena di ironia.
Ottimo il cast, a partire del grande William H. Macy, in un ruolo difficile a causa della grande sgradevolezza del personaggio, che nonostante tutto riesce a reggere la scena egregiamente; bravissimi anche Emmy Rossum (vista in Il Fantasma dell’Opera e in Dragon Ball) nel ruolo della figlia maggiore Fiona, vero motore e cuore pulsante della famiglia, e Jeremy White nel ruolo di Lip, primo figlio maschio e genio della matematica. Menzione d’onore anche per Joan Cusack nei panni della vicina di casa agorafobica e terrorizzata dai germi, che però ha gusti non convenzionali in camera da letto.
Un prodotto dunque assolutamente sorprendente, fuori dagli schemi, divertente ed inedito per il panorama televisivo, soprattutto americano: un vero gioiello da non perdere, che in patria ha avuto successo tanto da essere riconfermato per una seconda stagione.
La prima stagione, composta da dodici episodi, in Italia andrà in onda dal prossimo dieci ottobre sul canale Mya di Mediaset Premium. In Usa si sta girando la seconda stagione confermata su Showtime da gennaio 2012.

Pubblicato su TvZap.

5 commenti:

  1. bello bello e molto divertente!
    da seguire senza vergogna

    RispondiElimina
  2. @Marco: una sorpresa stupefacente!!! Mi sto appassionando davvero tanto! Lui è fantastico e anche la Rossum oltre ad essere un'ottima cantante è anche una brava attrice.

    @Perso: secondo me è divertentissimo! :)

    RispondiElimina
  3. Se ci riesco gli darò un'occhiata.

    William H. Macy è semplicemente strepitoso solo a guardarlo in quest'immagine, ha una smorfia che mi ricorda il miglior Jerry Lewis in versione alcolista! Riesce sempre a mettere quel tocco malinconico anche nelle commedie, e viceversa, ancora mi viene in mente quando fa il ballo dell'irrigatore con Marisa Tomei (cielo Marisa Tomei anche lei sempre sottovalutata, mannaggia gli Oscar!) su svalvolati "On the Road"!

    RispondiElimina
  4. @Macphisto: lui è eccezionale e qui è fantastico: quando fa i suoi monologhi da ubriaco è spettacolare! Serie veramente cult! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...