mercoledì 24 febbraio 2010

Paranormal activity


Anticinema.
Basterebbe questa parola per definire Paranormal activity.
Ma siccome qui non siamo snob e non ci piace classificare ed etichettare le cose e soprattutto diamo la possibilità di stupirci a tutto e a tutti - la recente visione di La coniglietta di casa ne è la prova inconfutabile - argomenteremo perchè questo film, se proprio vogliamo chiamarlo così, fa cagare.

Si avete letto bene.
L'espressione greve ci vuole.
Perchè Paranormal activity è semplicemente il frutto di una campagna pubblicitaria virale e molto ben pianificata che una volta visto fa irritare di brutto.
Intanto mi dovete spiegare che diavolo è successo a Steven Spielberg che si fomenta ormai per qualsiasi cosa e fa pubblicità a tutto e tutti (anche se nel caso di Avatar aveva ragione). Sarà demenza senile? No perchè non posso credere che l'uomo che ha fatto Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T., Hook e che è il papà di Indiana Jones possa aver amato questa roba.
Steven e dillo che sei passato al lato oscuro e che ti pagano per dire certe cose!



Tornando al film (oh non ce la faccio proprio a chiamarlo così!): un'ora e mezza (ecco l'unico merito che ha: almeno dura poco) di inquadrature pseudo-amatoriali di una coppia di dementi fatte con camera a mano, ampio uso della visione notturna, porte che scricchiolano, ombre, urla nella notte.
Questo per 90 minuti.
Ora ho capito che siamo nell'era del Grande Fratello e dei reality show, ma questa roba non è cinema! Non può essere proiettata nelle sale. Soprattutto se poi non fa nemmeno quello che deve fare: non fa paura neanche un pò.
Niente, nemmeno un sobbalzo!
Giuro che ho faticado ad andare oltre la prima mezz'ora perchè mi stavo addormentando.

Ora è vero che il valore soglia dello spavento, come quello del dolore, è soggettivo da persona a persona, ma cavolo come si fa a spaventarsi per una roba del genere?
Ok gli ultimi 10 minuti magari coinvolgono un pò di più (le palpebre si sono riaperte finalmente almeno nel finale) ma può bastare?
Non ne abbiamo avuto abbastanza di robe alla Blair Witch Project?

Un qualsiasi filmino di un Natale passato con i miei parenti fa molta più paura.
Giuro!

La citazione: "Oh mio Dio! Oh mio Dio!"

Voto:

4 commenti:

  1. il filmino del mio matrimonio è di gran lunga più inquietante: devo mandarne una copia a spielberg.

    RispondiElimina
  2. Non so se è vero, ma sembra che la versione italiana sia tagliata di scene importanti......comunque non sono andato a vederlo perchè molti dicevano che era una schifezza pazzesca.....
    ciao!

    RispondiElimina
  3. si, non posso che concordare con te -_- bella merda.. una noia mortale dall' inizio al finale, che si riaccende l' attenzione, ma solo perchè sai che stà finendo il film (?) e incosciamente (ma neanche tanto) ti stai già preparando per fuggire via dalla sala il più presto possibile...

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  4. Gran cagatone mamma mia. Concordo sul fatto che mi ha portato alle soglie del sonno per più di una volta...e io soffro d'insonnia!!!

    Ale55andra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...