giovedì 8 maggio 2008

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Esce in dvd il western di Andrew Domink presentato al Festival di Venezia.



Silenzio, nuvole barocche e figure solitarie che si stagliano controluce in praterie immense e selvagge.
In questi paesaggi rarefatti e dall’aria quasi mistica vediamo confrontarsi due personaggi entrati nella storia: il leggendario bandito Jesse James (Brad Pitt) e il suo codardo assassino Robert Ford (Casey Affleck). Due personaggi completamente opposti: James è diventato un mito, in tutta l’America arrivano voci delle sue gesta e come viene detto nella pellicola “In Europa sono due gli americani famosi: Mark Twain e Jesse James!”, Ford invece è un ragazzo cresciuto con il mito di Jesse, che conserva giornali e cimeli riguardanti il suo idolo e che, appena diciannovenne, fa di tutto per unirsi alla banda di James. Riuscito ad entrare nella banda insieme a suo fratello Charley (Sam Rockwell), Ford ha finalmente l’opportunità di poter stare vicino all’eroe della sua infanzia e di conoscere l’uomo dietro la leggenda. A poco a poco i due si studiano, si osservano, cercano di conoscersi e arrivano a capirsi ma questo rapporto è destinato a finire nel sangue.
Robert è un ragazzo qualunque, è sveglio ma rimane pur sempre un ragazzo di campagna inesperto, James invece è l’eroe del Sud, quello che ha impedito la costruzione della ferrovia in Missouri, che ha combattuto con i sudisti nella guerra di secessione, che rapina le banche e non si fa mai trovare; tra i due è Jesse quello che ha sempre l’ultima parola, è venerato come un dio ed ha la forza e il potere di fare tutto ciò che vuole. Il giovane Ford quindi non può far altro che ubbidirgli e cercare di carpire i suoi più intimi segreti osservandolo e standogli vicino: ben presto Robert diventa l’ombra di James, una specie di parassita che trama nell’ombra e la sua ammirazione si trasforma prima in gelida invidia e poi sfocia nell’odio più nero e rancoroso.

Brad Pitt

In una scena chiave del film James dice a Robert: “Non capisco, tu vuoi essere come me o vuoi essere me?”, a questo punto il giovane Ford ha maturato la consapevolezza di non poter essere come Jesse, né tanto meno di poter prendere il suo posto e quindi comincia ossessivamente a chiedersi: come posso fare a diventare una leggenda, ad unire per sempre il mio nome a quello di Jesse James? Uccidendo il suo mito Ford pensa di diventare parte della sua leggenda. In una delle scene più belle e meglio costruite del cinema contemporaneo vediamo James che, “ormai divenuto un problema per se stesso”, con calma e tranquillità dà le spalle a Ford per osservare un quadro raffigurante un cavallo, il ragazzo, con altrettanta calma, punta la pistola, una colt 45 regalatagli dello stesso Jesse, contro James e gli spara alle spalle.
Il mito è caduto e Robert Ford è diventato agli occhi della storia un codardo.
Uccidere una leggenda rende famoso chi commette il crimine ma nel modo sbagliato: disprezzo e rabbia sono la moneta che il giovane Ford si è guadagnato.
Così, tra saloon e squallide rappresentazioni teatrali del suo gesto, anche Ford trova l’eroe del momento disposto a farlo fuori, ma alla sua morte non ci sono celebrazioni, la gente non fa la fila per vedere il suo corpo privo di vita e ad appena trent’anni muore senza che nessuno voglia stargli vicino.

Casey Affleck

Il western di Andrew Dominik non è il tipico western fatto di cowboy temerari, rapine e saloon: fin dalle prime scene si capisce che il regista si è ispirato a pellicole come “I giorni del cielo” di Malick e che ha dato alla storia un’impronta intimista e quasi naturalistica.
La natura bellissima e silenziosa fa da sfondo a questo animale curioso che è l’uomo: i personaggi parlano pochissimo, ma i pochi dialoghi sono memorabili e le due figure protagoniste intrecciano un duello psicologico e non verbale che appassiona fino alla fine.
Il tempo dilatato della pellicola è funzionale al processo mentale dei due protagonisti, che maturano a poco a poco le loro posizioni, fino alla tragica decisione finale: James stanco di violenza, rapine e fughe, decide di farsi uccidere e Ford stufo di essere il ragazzino, quello che nessuno prende sul serio, vuole uccidere l’uomo più temuto in tutta l’America.
Il regista ha saputo creare un film dal fascino insolito e misterioso, che penetra direttamente nella coscienza profonda dello spettatore, che assiste ad una sorta di seduta di psicanalisi nel bel mezzo della verde prateria americana; il tutto è supportato da una splendida fotografia, a metà tra quella dei film di Malick e di Paul Thomas Anderson, che dà al film una bellezza rarefatta e inafferrabile.

Sam Rockwell

Ottimo il cast: Brad Pitt convince sempre di più in ruoli drammatici e sofferti - tanto da aver ricevuto per questo ruolo la Coppa Volpi a Venezia -, il suo Jesse James è un uomo stanco, sfibrato dalla sua stessa leggenda, che a soli trentaquattro anni vorrebbe lasciarsi alle spalle il suo passato per dedicarsi soltanto alla sua famiglia, un uomo dolente, consapevole di quello che i suoi compari pensano e tramano ma deciso a liberarsi dal peso di questa vita troppo pressante che non lo fa nemmeno più dormire. Casey Affleck è la rivelazione del film, il suo Robert Ford è perfetto: viscido, invidioso, un Giuda con la pistola, brutale nella sua freddezza quando uccide James e allo stesso tempo ingenuo e infantile tanto da suscitare pena quando si rende conto che il suo gesto non ha spinto la gente ad applaudirlo; in fondo è solo un ragazzino con un disperato desiderio di attenzione, che non ha capito la gravità dell’azione che stava per compiere. I co-protagonisti sono uno più bravo dell’altro, a cominciare da Sam Rockwell, che nel ruolo di Charley è stato stupefacente: ha saputo dare la giusta voce all’evoluzione del personaggio, che da simpatico spaccone si tramuta in un uomo braccato dal suo stesso terrore e poi corroso dal senso di colpa, tanto da auto-distruggersi. Bravi anche Jeremy Renner nel ruolo di Wood Hite, il cugino di Jesse, e Paul Schneider nei panni di Dick Liddl, uno dei componenti della banda. Sullo sfondo ci sono le figure della moglie di James, Zee, e di suo fratello Frank, interpretati rispettivamente da Mary Louise Parker e Sam Shepard: la prima ha poche scene e rimane quasi sempre in secondo piano, ma quando c’è lascia un segno forte e il suo urlo di dolore quando vede il corpo insanguinato del marito rimane a lungo nelle orecchie dello spettatore, il secondo anche ha pochissime scene ma con il suo volto, che pare scolpito nella pietra, dà alla vicenda un tono drammatico e solenne.

Casey Affleck e Brad Pitt

Altra nota di merito va alla colonna sonora di Nick Cave (che compare nel finale del film nei panni del suonatore del saloon): cupa, malinconica e discreta dà il giusto accompagnamento alle bellissime immagini, lasciando un senso di nostalgia per qualcosa che non si è compreso fino in fondo.
Insomma un film che lascia allo spettatore qualcosa di indefinito e nostalgico, che fa riflettere, che ha il pregio di far parlare le immagini più che i personaggi, creando un impatto emotivo immediato.
L’ unico punto su cui si può fare un appunto al regista è l’eccessiva lunghezza: due ore e quaranta di film sono veramente molte e forse un pubblico meno appassionato di cinema può trovare la pellicola eccessivamente lunga e noiosa. Ma i cinefili più attenti capiranno che il fascino della pellicola sta anche in questa sua eccessiva lunghezza, in questi silenzi esagerati che stressano ancora di più il rapporto tra i due protagonisti, finendo per sottolineare maggiormente il loro confronto psicologico e far accrescere ancora di più la tensione in chi guarda.
L’inizio è lentissimo, i tempi sono molto dilatati e il dialogo è ridotto al minimo, in modo da preparare alla seconda parte più ritmata e al bellissimo finale, in cui si è talmente coinvolti da sentire una morsa allo stomaco. Se ci si lascia trasportare dalla mano sicura e suadente del regista, il film può donare momenti veramente intensi e poetici.
Un prodotto sicuramente non facile, ma dall’indiscutibile bellezza.

Casey Affleck

La citazione:
"- Hai mai pensato al suicidio?
- No, c'era sempre qualcos' altro che volevo fare."


Voto:
♥♥♥♥

Pubblicato su Meltin' Pot.

5 commenti:

  1. Due interpretazioni da standing ovation, una fotografia e una colonna sonora che rimangono impresse per la loro estrema magnificenza, una regia secca e asciutta che si ispira ovviamente al grandissimo Malick e una sceneggiatura che non fa una piega nell'analizzare le psicologie di questi due personaggi estremamente emblematici. Per me uno dei migliori film in assoluto del 2007.
    Ale55andra

    RispondiElimina
  2. Non lo ancora visto ma certo non sarà all'altezza SOLDATO BLU.
    CIAO
    http://sognonuvole.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Beh soldato blu è un bel film, ma è tutto un altro genere!

    Anche se è etichettato come "western" in realtà L'assassinio di Jesse James è qualcosa di diverso e forse più profondo dal punto di vista psicologico e introspettivo.

    Se poi vogliamo parlare di western (comunque sempre wester atipici) Soldato blu è al terzo posto nella mia classifica personale dopo "Balla coi lupi" e "Piccolo grande uomo".

    RispondiElimina
  4. io l'ho visto al tibur a san lorenzo in anteprima. grandissimo western crudo e e psicologico. scene magistrali... come quella della rapina al treno con effetti di luce straordinari. è uno dei western contemporanei meglio riusciti ed uno dei più bei film usciti nell'ultimo periodo. Mie recensioni di into the wild,(spero tu l'abbia vistio.. è eccezionale) grizzly man e white diamond nel mio blog su trekking, wilderness e fotografia di paesaggio:
    www.leucodermis.blogspot.com

    complimenti per il tuo blog... come vedo hai interessi sconfinati... ciao... indio

    RispondiElimina
  5. "il tipico western" non esiste più dal 1969


    ps: cmq con malick dominick c'entra ben poco
    anche perchè tutt'altro che "secche e asciutte" sono i suoi registri stilistici

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...