giovedì 26 novembre 2009

La dura verità

Uomini e donne ragionano con parti anatomiche differenti. Siamo sicuri?


Gli uomini, si sa, ragionano con i pantaloni. Amano le bambolone tutte curve che ridono alle loro battute, anche quando sono pessime, e che non hanno la mania del controllo.

Per questo Abby (Katerine Heigl), produttrice di uno show tv, non riesce da tempo a trovare un fidanzato: impegnatissima nel suo lavoro, intelligente, indipendente ed emancipata è il tipo di donna cha fa scappare gli uomini. A rincarare la dose arriva Mike (Gerard Butler), uno sboccato e irriverente conduttore tv che non ha paura di dire come stanno le cose: nella sua rubrica “La dura verità” afferma che nonostante l'evoluzione non siamo tanto diversi dai nostri antenati cavernicoli quando si tratta di relazioni uomo-donna. Costretta a lavorare gomito a gomito con quello che è l'esatto opposto del suo ideale di uomo, Abby, a malincuore, dovrà ricorrere al suo aiuto per conquistare il suo nuovo e perfettissimo vicino di casa.


Katerine Heigl e Gerard Butler


Il regista di La rivincita delle bionde e 21, Robert Luketic, torna dietro la macchina da presa con una commedia brillante fatta di luoghi comuni da ribaltare e dialoghi intelligenti.

In questo nuovo film ad essere analizzata è la proverbiale ed epica “lotta fra i sessi”: questa volta però la prospettiva è diversa, perchè il personaggio femminile e quello maschile sono presentati allo stesso livello, senza prevaricarsi, confrontandosi ad armi pari e perorando ciascuno la propria causa. Un'ottica originale rispetto a tutte le commedie simili dove ad essere predominante è il punto di vista della donna o dell'uomo. Ed è questo il punto di forza della pellicola: finalmente un confronto-scontro interessante, dove si accende l'interesse sull'argomento e lo spettatore è chiamato a schierarsi e a confrontarsi con le proprie esperienze attraverso quelle dei personaggi.

Interpreti perfetti per Abby e Mike sono la nuova fidanzatina d'America Katerine Heigl, sempre più in ascesa a Hollywood e candidata ufficiale allo scettro di nuova Julia Roberts, e la faccia da schiaffi più irresistibile degli ultimi anni, il re Leonida di 300, lo scozzese purissimo Gerard Butler.

Grazie alla simpatia e al talento comico dei due attori le gag di cui il film è composto sono rese alla perfezione e alla fine non si sa se parteggiare per l'uno o per l'altra.

Man mano che la vicenda scorre sotto i nostri occhi capiamo che certi pregiudizi sono destinati a cadere di fronte alla complessità dei sentimenti, alle infinite sfumature di grigi che compongono la storia e le esperienze delle persone.


Gerard Butler


La pellicola scorre facilmente e con piacere, anche se non evita un happy ending scontato e scivolate in troppa melassa, Giustificama in fondo si tratta pur sempre di una commedia romantica in puro stile americano, quindi niente sorprese.

Siete pronti a vedere il fim con qualcuno dell'altro sesso e a discuterne appassionatamente?


La citazione:

"- Mike: Tu sei la classica donna che nei vestiti ricerca comodità e praticità.

- Abby: Cos' hanno che non va comodità e praticità?

- Mike: Che nessuno vuole scoparsele!"

Voto: ♥♥ 1/2

Uscita italiana: 27 novembre 2009

Pubblicato su Supergacinema.it

7 commenti:

  1. Me gusta el nombre de Valentina y me gusta Italia.

    RispondiElimina
  2. Questo film mi ispira. Ovviamente so già come finirà solo guardando la locandina, ma devo dire che sia i trailer sia la tua recensione (è la prima che leggo), mi hanno caricato abbastanza. In fin dei conti non vedo una commedia romantica americana con tutti i crismi da un pezzo.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Se avessi scritto la recensione del film avrei detto praticamente le stesse cose... pienamente d'accordo, coppia che fa scintille e alcune scene molto divertenti, peccato non essersi liberati dei soliti clichè della commedia sentimentale americana ma vabbè..! Cmq come citazione aggiungerei anche:
    "Tu sei la classica donna che nei vestiti ricerca comodità e praticità". "Cos' hanno che non va comodità e praticità?" "Che nessuno vuole scoparsele!" :D
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. @Paris: grazie!

    @Pillole: è divertente e leggera. Perfetta per rilassarsi. E poi c'è Gerard Butler!!! ^^

    @Emanuele: grandeee! Avrei voluto metterla ma non mi ricordavo bene la frase!!!
    Adesso la cambio!
    XD

    RispondiElimina
  5. Ma non è che la tua adorazione per Butler ha offuscato il tuo giudizio? :P

    Scherzo, comunque non ho molta fiducia in questa pellicola, anzi...fatto sta che sicuramente me lo vedrò, perchè non resisto a vedere qualsiasi cosa io sia in grado di vedere...

    Ale55andra

    RispondiElimina
  6. Ale55andra sicuramente il mio giudizio è stato falsato: ormai un film con Butler per me guadagna punti a priori!!!

    ^^

    No cmq è una commediola abbastanza divertente, niente di che, però un pizzico più originale del solito. Credo che dalla recensione si capisca. Spero!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo, la commediola non è nulla di che, ma è un po' più originale del solito. Anche se devo dire che di film che si basano su volgarità esplicite che poi manco mostrano un bel paio di tette mi sono u po' stancato. In ogni caso è più osè di molte commedie romantiche e la cosa ci può anche stare.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...