martedì 17 novembre 2009

New Moon

Il triangolo sì.


Edward e Bella. Il vampiro e l'umana. Eros e Thanatos.

In questo inarrestabile fenomeno cult del nuovo millennio non è difficile vedere una nuova e rimodernizzata versione del classico dei classici, della storia d'amore per eccellenza: Romeo e Giulietta. Per la gioia di milioni di fans i giovani amanti dalla pelle di luna sono tornati.

La storia riprende da dove l'avevamo lasciata: Bella ed Edward, metabolizzato il fatto che lui sia un vampiro, ormai fanno coppia fissa con l'approvazione delle famiglie.

Ma come in ogni idillio da fiaba che si rispetti, un'ombra di tragedia travolge gli innamorati: il giorno del suo diciottesimo compleanno, Bella si taglia un dito e il richiamo del sangue è troppo forte per Jasper, fratello di Edward, ultimo arrivato nella famiglia di vampiri e ancora incapace di controllare il demone che si cela dietro la sua incantevole faccia d'angelo.

Il danno è fatto: anche se la tragedia viene evitata, terrorizzato da quello che sarebbe potuto accadere, Edward decide di sparire e di abbandonare Bella per il suo bene.


Kirsten Stewart e Robert Pattinson

Per la ragazza sono mesi durissimi, fino a quando non si riavvicina al suo piccolo amico d'infanzia, Jacob. Ricordate l'aspetto che il timido Jacob aveva nel primo film? Dimenticatelo, perchè adesso il ragazzino è decisamente cresciuto in tutte e tre le dimensioni: fisico possente e statuario, Jacob è cresciuto a vista d'occhio, ed è sempre innamorato di Bella. Riuscirà il solare e caloroso Jacob a far dimenticare l'ombroso e freddo Edward a Bella?

Per il secondo capitolo della saga creata da Stephenie Meyer i mezzi a disposizione sono decisamente più imponenti rispetto al primo film: budget triplicato, effetti speciali più raffinati, costumi più curati, locations sofisticate e nuovi illustri attori a disposizione. Nonostante questo, la pellicola soffre dello stesso senso di staticità che si può riscontrare nel primo film: la prima parte è lunga e lenta, nella seconda, dove ci dovrebbe essere la vera azione, tutto invece si risolve troppo in fretta. Se da un lato si capisce l'esigenza di dialoghi lunghi e spesso ripetitivi, fatti di insicurezze da adolescenti e dichiarazioni d'amore da favola, visto che il film è rivolto essenzialmente ad un pubblico di giovanissimi ancora inesperti, dall'altro è imperdonabile che, in un film dove i protagonisti sono vampiri e lupi mannari, vengano mozzate le gambe all'azione e all'avventura.

La parte più interessante è sicuramente quella dei Volturi: antichissimo clan di vampiri che vive in Italia, i Volturi sono capeggiati da Aro, uno spettacolare Michael Sheen, che nei pochi minuti a disposizione cambia voce, accento e postura, infondendo vero spessore e credibilità al suo personaggio e dando una lezione di stile e recitazione a tutti i giovanissimi protagonisti. A tutti tranne che al prodigio vivente Dakota Fanning: la bambina dagli occhioni blu è cresciuta e non ha perso la sua abilità, con un solo sguardo incenerisce tutti gli altri.


Taylor Lautner

Insomma, il materiale di partenza potenzialmente è esplosivo: combattimenti, sangue, tragedia, suspence e terrore avrebbero potuto tranquillamente mescolarsi alla storia d'amore per creare un film d'intrattenimento avvincente e divertente. Invece si è deciso di continuare a puntare esclusivamente sulla storia d'amore e sull'abbagliante bellezza dei protagonisti.

Sintomo questo, di come oggi, nonostante le immagini drammatiche e allarmanti che ci bombardano ogni giorno e dei reality shows che uccidono la fantasia, i ragazzi vogliano continuare a sognare un amore eterno e assoluto e che ciò, vista la desolante realtà, sia loro possibile solo attraverso storie di creature magiche. D'altronde, quale ragazza non vorrebbe essere al centro di un triangolo amoroso del genere?


La citazione: "Quindi ora stai con una più grande: fico!"

Voto: ♥♥1/2

Uscita italiana: 18 novembre 2009

Pubblicato su Mpnews.it

6 commenti:

  1. ma la cinefila seria è riuscita a non sbavare??? :-)))

    RispondiElimina
  2. Ehm no...infatti il mezzo punto è per l'orgia di fichi, pettorali e addominali!!!
    Eh lo so, sono debole...

    RispondiElimina
  3. sei fatta di carne...ah..hai tradito gerard...

    RispondiElimina
  4. Bah che vuoi che ti dica?
    Errare è umano, perseverare è diabolico!!!!
    Al Chiambretti Night Pino Scotto ha detto chiaro e tondo in presenza di Federico Moccia che le nuove generazioni son già rincoglionite di loro, con questi film il rincoglionimento si accentua....bè ti ringrazio a sto punto è probabile che non vada a vederlo sto new moon....
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. @Ivan: No tradire Gerard MAI!!!!!!!!
    Lui è sempre il primo nel mio cuore! E poi diciamocelo: questi so' ragazzini, mentre Gerard è un UOMO! E che uomo...Oggi infatti vado all'anteprima del suo nuovo film: non vedo l'ora!!! ^_^

    @Giampaolo: io li ho visti entrambi in anteprima...era per lavoro!!!
    ^^
    Pino Scotto mito assoluto!

    RispondiElimina
  6. Più o meno il 23 agosto di quest'anno sono stato al concerto di Pino al poetto!!! E' stato una bomba un'ora e mezzo ridendo, ne ha sparate tante......eh duro lavoro guardare New Moon!!!!
    Ciao e buonanotte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...