martedì 20 ottobre 2009

Les Regrets

Amore senza fine in salsa francese


Lui torna nella città natale per la morte della madre. Lei è tornata lì dopo aver vissuto in Sud Africa. Si incontrano per caso in mezzo alla strada. I loro sguardi si incrociano per un attimo. E tutto torna all'improvviso.

Comincia così questa storia d'amore irruenta e passionale, che travolge i due protagonisti e lo spettatore. Matthieu e Maya, con i volti vissuti e intensi di Yvan Attal e Valeria Bruni Tedeschi, sono due ex amanti che non si vedono da 15 anni, ma che nel momento in cui si rivedono ritrovano tutta l'intensa passione di un tempo. Ormai entrambi sposati, architetto lui e insegnante lei, non hanno più nulla in comune se non il rimpianto per quella stagione d'amore passata insieme.

Il breve incontro dà il vita ad un secondo round sentimentale. Ma le incertezze, le paure, le questioni in sospeso sono sempre le stesse e il grande conflitto interiore dei due mette a dura prova la loro ritrovata relazione. Ossessione, frenesia, passione: non solo a 20 anni si possono provare sentimenti così totalizzanti, e il lavoro, la quotidianità non possono offuscare i desideri di tutti noi.

Valeria Bruni Tedeschi e Yvan Attal


Spesso nelle scelte delle persone, soprattutto quando si tratta d'amore, a prevalere sono due sentimenti: la paura e la passione. Scegliere in base a uno di questi due impulsi irrazionali comporta necessariamente la perdita di qualcosa d'importante. E il regista ci mette di fronte proprio a questa tragica sensazione: l'essere in bilico tra quello che si vorrebbe e quello che non si può avere, allo scontro della realtà contro la fantasia.

Un film prettamente francese: nei sentimenti, nelle ambientazioni, nella presenza continua di vino rosso e scene d'amore ma allo stesso tempo nuovo nello stile. Pieno di irrazionalità, d'azione, d'irruenza, con tinte quasi thriller verso la fine.

Un nuovo modo per parlare d'amore, vino e campagna francese che, nonostante l'argomento visto più volte, intrattiene con ritmo, soprattutto grazie alla bravura dei due protagonisti.

Da gustare come un buon vino corposo e forte.



La citazione: "Perchè mi hai lasciato 15 anni fa?"
Voto: ♥♥♥
Pubblicato su MpNews.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...