domenica 24 maggio 2009

Wolverine


C'era grande attesa per questo film interamente dedicato a Wolverine, forse il più famoso ed amato degli X-men, gruppo di supereroi targati Marvel che grazie a Bryan Singer hanno conosciuto nuova e prolifica vita sullo schermo.

Gli elementi per fare il colpaccio c'erano tutti: un supereroe fuori dal comune, dotato di capacità eccezionali ma dall'oscuro passato, tormentato da sensi di colpa, spesso violento e non sempre incline al bene. Insomma un personaggio a tutto tondo, non l'eroe senza macchia e senza paura così anacronistico per i tempi che corrono e, cosa assolutamente non secondaria, con le fattezze e i pettorali di Hugh Jackman.

In potenza, si sarebbe potuto fare un filmone alla Dark Knight.

Invece sulla pellicola si sono abbattute diverse sventure: a un mese dall'uscita in sala, su internet è stata diffusa una copia del film non ancora completata con gli effetti di post-produzione, un danno enorme per la distribuzione e un interessante lezione per i cinefili.

In più una volta uscito nelle sale il film è stato letteralmente massacrato dalla critica.

Ora, è vero, non siamo di fronte a un capolavoro, ma tutta questa acredine mi è sembrata esagerata.

Il film ha dei difetti evidenti, ma non sono quelli che quasi tutti gli hanno imputato.

La poca chiarezza di alcune battute e di certi personaggi è legata al fatto che il film pesca a piene mani dal fumetto e dà per scontate alcune situazioni e riferimenti che chi non conosce il fumetto non può cogliere. Ecco quindi che chi non sa chi sia Gambit non può capire perchè ad un certo punto della pellicola spunta fuori un tizio che fa strani giochi con le carte, o perchè uno dei personaggi ingrassi a dismisura per diventare Blob.


Hugh Jackman


Il problema vero del film è che non si è sfruttato appieno il potenziale del personaggio, volendo introdurre molti elementi e personaggi del fumetto sacrificando la caratterizzazione di Wolverine.

La pellicola però ha anche dei meriti: i titoli di testa non sono male, così come la trasformazione con l'adamantio, l'errore è stato quello di non rendere veramente tamarro il personaggio, di non fare scene forti, un po' di sangue in più non avrebbe guastato (come ha detto un mio amico "Dopo che l'hanno trasformato e sgama che lo vogliono fregare di quel laboratorio non doveva rimanere in piedi più nulla: solo brandelli di carne umana sulle pareti!").

Insomma non hanno voluto rischiare, come invece è stato fatto per Watchman, per non realizzare un prodotto che spaventasse e allontanasse il pubblico più semplice che di fumetti e cinema si ciba poco.

Però per me, sarà merito (o colpa fate voi) della quasi mezz'ora di Hugh Jackman nudo sullo schermo, il film non è così male, tiene, mi ha anche divertito in più occasioni e non mi sembra assolutamente peggiore di tanti altri film dello stesso tipo visti ultimamente nelle sale. Tutto sommato l'azione c'è, il divertimento puro pure, il cast è azzeccatissimo (comincio a credere che Hugh Jackman sia veramente Wolverine), insomma si tratta di un riuscito film da pop corn.

E purtroppo per i film di questo tipo c'è sempre un certo atteggiamento da "puzza sotto il naso" della cinecritica che a volte è totalmente gratuito perchè il cinema non è solo introspezione, dramma e dolore, ma anche sano, futile, spensierato intrattenimento.

Chissà perchè certe volte sembra che qualcuno decida a prescindere che un film è brutto o bello e che di conseguenza tutti seguano questa linea di pensiero.

Un po' come quando uno stilista decide che quell'anno sono indiscutibili le scarpe a punta e allora dalla boutique in centro al mercatino sotto casa tutti mettono in bella mostra scarpe a punta.

E in verità vi dico che questo Wolverine non è così male.

E che le scarpe a punta non mi sono mai piaciute.


La citazione: "Lascia scorrere la rabbia: fai vincere il tuo lato oscuro!"


Voto: ♥♥

10 commenti:

  1. Prossime Uscite. Consigliato: http://www.warnervillage.it/Prossimamente_SHERLOCKHOLMES_09033012392415.aspx

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. L'ho visto... Ma per fortuna mi ero ripromesso di guardarlo come un film, e con gli occhi di chi va a vedere un film. Ho messo il guinzaglio e lasciato a casa l'appassionato maniaco di fumetti che sono, quello che ricorda a memoria le tavole di circa 17 anni di storie di Wolverine scritte da Larry Hama (per la cronaca, il più grande interprete di questo personaggio!). Devo dire che mi è piaciuto, senza entusiasmarmi troppo, ma quanto basta per farmi dire "ne valeva la pena". Se volessimo fare un discorso da appassionati di fumetti, la storia cambierebbe. In fondo, io non mi aspetto mai di vedere un libro, o un fumetto, proiettato su schermo. Sono linguaggi diversi, e devono continuare a rimanere tali. E, per inciso, neanche a me sono mai piaciute le scarpe a punta delle ragazze.

    RispondiElimina
  4. Bè il film è figo, le scene d'azione sono fighe, casomai non si capisce bene perchè il fratello di Wolverine ammazza qualche mutante mentre altri come Scott non l'ammazza......
    il film è fatto bene, se non ci sono scene splatters va bene lo stesso......
    Watchmen non è brutto, è fatto bene ma francamente non è un film che consiglio ad un amante dei film di fantascienza con un minimo d'azione.......in 2 ore e 48 azione in quel film non ne ho visto praticamente.
    ciao!

    RispondiElimina
  5. sono rimasta un po' delusa da wolverine, mi aspettavo grandi cose... ed invece mi sono trovata a voler spaccare la testa degli sceneggiatori, che hanno dato veramente poco troppo spazio all'infanzia, troppo poco sangue, troppa poca bestialità, per non parlare di gambit, personaggio dalle mille potenzialità che viene mostrato sullo schermo come se fosse un personaggio secondario qualsiasi... e vogliamo parlare di blob? probabilmente la scena più brutta dell'intero film...
    non che sia un risultato totalmente scadente, ma con tutto il materiale che avevano per le mani poteva uscire un film epico (azzardo: si poteva mangiare il cavaliere oscuro) (l'ho scritto, ma non ci credo nemmeno io).

    saluti!

    ps: mi viene la pelle d'oca quando sento persone dire che da watchmen si aspettavano molta più azione. a mio parere ce ne hanno messa pure troppa (ma parlo da "fumetto-nerd")

    RispondiElimina
  6. @ mizza in watchmen azione non ne ho visto.....vabbè de gustibus....per quanto riguarda qualcosina in più si poteva fare, ma aspettiamo il seguito, lì magari faranno le cose perfette!
    ciao!

    RispondiElimina
  7. volevo dire per quanto riguarda Wolverine.....

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo che poteva essere tutta un'altra storia, il materiale era tale da fare un mezzo capolavoro invece hanno puntato più sul prodotto commercialotto da ragazzini.

    Cmq secondo me non è così brutto come hanno detto in giro, volevo sottolineare questo aspetto inquietante della critica che detta legge in maniera a volte discutibile.

    Per quanto riguarda Watchman lì siamo proprio a un altro livell: un mezzo capolavoro, a me è piaciuto tantissimo.
    Mi devo decidere a scriverne!

    RispondiElimina
  9. io a dire il vero spero che manco ci sia un seguito (o un altro "origins"), se devono """rovinare""" un altro personaggio (capitemi: a me il film non è dispiaciuto, ma sono rimasta soltanto delusa perchè potevano veramente creare qualcosa di meraviglioso) (sono riusciti a crearlo con iron man, che praticamente il primo film è quasi solamente una "introduzione"...)

    RispondiElimina
  10. Sinceramente mi aspettavo di peggio, mentre l'ho trovato un film piacevole in cui i 107 minuti di durata corrono fluidi senza mai annoiare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...