martedì 19 maggio 2009

Star Trek


Mettiamo subito le cose in chiaro: il mio genere cinematografico preferito è la fantascienza e adoro Lost. Ne deriva quindi che le mie aspettative per questo nuovo capitolo di Star Trek firmato J.J. Abrams erano molto molto alte.

D'altra parte non sono una trekker, ho sempre preferito Star Wars, e non conosco tutta la storia di Spock e soci.

Fatta questa premessa, l'unico modo per rendere giustizia a questa pellicola è definirla così: è una ficata assurda!

Siamo nel campo di quella che io chiamo “fantascienza ludica”, quella di Star Wars per capirci, in cui non si fanno speculazioni filosofiche sulla vita, il futuro dell'uomo, il senso dell'umanità come nella “fantascienza colta” di 2001 Odissea nello spazio, ma c'è ampio spazio per l'avventura, i colpi di scena e le scene spettacolari.

Grazie al genio di J.J. la saga di Star Trek può sperare in una nuova e fiorente era: l'undicesimo film della serie riesce nell'impresa quasi impossibile di colpire chi non ha mai visto un solo episodio del telefilm e chi è un fan di vecchia data, grazie all'espediente di viaggi temporali che alterano la storia originale. In questo modo vediamo i giovani Kirk e Spock in una realtà alternativa a quella che i trekker conoscono e possiamo così affezionarci ai personaggi più che alla storia in sé. Il punto di forza delle storie create da Abrams infatti è non solo il grande senso della spettacolarità, che a mio giudizio ne fa un erede legittimo di Lucas e Spielberg (ecco l'ho detto!), ma soprattutto la sua grande capacità di creare personaggi a tutto tondo, dal grande impatto emotivo, che il pubblico o ama o odia (basta guardare una puntata di Lost per rendersene conto).



Zachary Quinto e Chris Pine


In più la sceneggiatura è sorprendente: salti temporali, montaggi paralleli, colpi di scena che si susseguono con un ritmo incalzante, il tutto ben calibrato in modo da non risultare caotico o dispersivo. Finalmente un film che fa rimanere attaccati alla poltrona dai titoli di testa a quelli di coda. E non pensiate che sia una cosa scontata: quanti film ricordate negli ultimi 20 anni (gli ultimi sono l'Indiana Jones di Spielberg e la trilogia di Ritorno al futuro) che abbiano tenuto un ritmo sincopato e incalzante fino all'ultimo secondo senza mai annoiare e senza passaggi a vuoto?

Insomma questo Star Trek è un'avventura spaziale coi fiocchi, divertente, adrenalinica, ben girata, ben montata, ben fotografata, con effetti speciali spettacolari, personaggi carismatici (su tutti un veramente azzeccato Spock), colonna sonora imponente ma non fastidiosa.

Assolutamente da vedere al cinema magari con una porzione maxi di pop-corn.

Perchè il cinema che ci piace è anche questo: divertimento allo stato puro.


La citazione:

"- Citerei il regolamento, ma so che lo ignoreresti.

- Vedi incominciamo a conoscerci!"

Voto: ♥♥♥♥

7 commenti:

  1. Da appassionato (senza ritegno) della saga trek condivido in pieno la tua analisi anche perché il film secondo me porta una boccata d'aria a un'epopea che si stava esaurendo.

    RispondiElimina
  2. Concordo veramente su tutto!!! Spock è miticissimo e poi vederlo col volto di Sylar di Heroes è stato impagabile, ahah!
    Comunque grandissimo spettacolo non c'è che dire.
    Ale55andra

    RispondiElimina
  3. Da non-trekker, a me è piaciuto molto. Mi sto appassionando sempre di più al buon Abrams.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, anche io l'ho definito fantascienza popcorniana da vedere con gli amici a volume alto Sebbene non sia il mio tipo di fantascienza preferita e straveda per Lost e Star Trek film adatto allo scopo.

    Perdonami se esco off topic. Ho un blog di cinema, tv e non solo, con una sezione siti/blog amici e vorrei farti una proposta di scambio link, che ne pensi?
    Spero di risentirti :-)
    Recensioni à Go Go
    http://recensioniagogo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Sono sempre stato 'lucasiano': non ho mai visto nemmeno mezza puntata di STAR TREK, preferendo sempre e comunque STAR WARS (che è nato al cinema, a differenza di ST).

    Fatto sta che sono molto ben disposto verso questo film per 'colpa' di Abrams, che mi ha positivamente impressionato con MISSION: IMPOSSIBLE 3.

    Spero di vedere questo film al più presto! :)

    Bye bye! ^^

    RispondiElimina
  6. Questo film non l'ho ancora visto, mentre ho visto le origini di Wolverine che devo dire è molto bello, figo insomma!!!
    Questo episodio di Star trek lo vorrei vedere però qua dalle mie parti (iglesias, sardegna) il film lo danno solo fino alle 20:00, non c'è più lo spettacolo delle 22:30.
    Spero di vederlo...
    ciao!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...