martedì 31 marzo 2009

Quella sporca dozzina – La catena della vergogna


Visto che sono sotto esame e non posso andare al cinema e alle anteprime, mi è venuta in mente questa idea un po’ farlocca di scrivere quattro cavolate e contemporaneamente farmi gli affaracci della cineblogosfera.
Ho pensato che ogni cinefilo che si rispetti ha i suoi scheletri nell’armadio: dei segreti inconfessabili che riguardano la settima arte e che se raccontati alle persone normali sembrano cose assurde o incomprensibili, mentre se dette ad un altro cinefilo incallito come noi hanno lo stesso effetto di un elettrochoc.

Quindi ecco in che cosa consiste questo giochino che mi è venuto in mente tra un ganglio spinale ed un espianto di rene: scrivete dodici segreti inconfessabili del vostro vissuto cinematografico, citate e linkate chi vi ha mandato il gioco e invitate altre sei persone a fare altrettanto.

La mascotte di questa decerebrata iniziativa sarà la mitica marmotta (o criceto? Non l’ho mai capito) drammatica che impazza da anni su Youtube.

Ecco la mia sporchissima dozzina:

1) Non ho mai visto “C’era una volta in America” per intero: l’ho visto solo a pezzi e non sono mai riuscita a finirlo per bene perché ogni volta mi faccio due maroni così!

2) Ho visto Titanic al cinema due volte: la prima volta ho pianto spontaneamente, la seconda ho pianto per finta perché tutte le altre ragazzine piangevano e non volevo sentirmi esclusa.

3) Ho visto “Moulin Rouge!” tre volte al cinema e almeno un’altra ventina in dvd.

4) Secondo me tutti i film del terzo periodo di Antonioni (“Blow Up” e “Zabrisckie Point” per intenderci) sono una palla assurda.

5) Per me Oliver Stone è il regista più incapace, insopportabile e sopravvalutato della storia.

6) Nonostante la critica lo abbia massacrato, per me “Hook” di Steven Spielberg è un capolavoro.

7) Nonostante Jennifer Aniston, Penelope Cruz e Scarlett Johansson siano considerate da tutti bellissime continuo a pensare che siano solo delle cesse molto, molto acchittate!

8) Lo stesso vale per Jonathan Rhys Meyers, Matt Damon e Jake Gyllenhaal.

9) Ad un quarto d’ora dalla fine del film “Il Sesto senso” ho capito il colpo di scena ed ho esclamato: “Ma lui è morto!” e tutti quelli che guardavano il film con me hanno tentato di uccidermi.

10) Mi considero un’esperta e una grandissima fan di musical ma ancora non ho visto “The Rocky Horror Picture Show”.

11) Ho comprato dvd di film assurdi e improbabili (alcuni addirittura in Inghilterra perché non distribuiti in Italia) come “Shooters”, “Attila” e “Dracula’s Legacy” solo perché avevano Gerard Butler come protagonista.

12) Ho fatto l’album di “Alla ricerca di Nemo” in età praticamente pensionistica per queste attività e rosico ancora adesso perché mi manca una sola maledettissima figurina!

I miei nominati sono (sì lo so sono più di sei ma io ho inventato questa cazzata e questo è l'unico privilegio che mi prendo!):

- Ale55andra
- Cinemario
- Cineroom (questo vale doppio!)
- Coccinema
- Countryfeedback
- gparker
- Iohannes
- Lessio
- Luciano
- Peeping Tom
- Pickpocket
- Un panda in prima fila

Mi raccomando giocate e diffondete.
E ricordate: LA MARMOTTA VI VEDE!!!



17 commenti:

  1. sono basito dai tuoi scheletri nell'armadio! nn resisto, te li devo commentare:

    1) no comment
    2) hai pianto per finta mi ha fatto troppo tajà
    3) non mi sembra grave (cioè, non lo farei mai, ma ce po sta)
    4) sono d'accordo!! ma non su blow-up
    5) non sono d'accordo: tipo platoon è un capolavoro
    6) ru-fi-oooooo! si fotta la critica, è un capolavoro!
    7) scarlett è uno spettacolo, penelope cruz è un tipo ma mi piace un sacco (che personalità!), su jennifer aniston sono d'accordissimo, non c'ha un minimo di appeal e manco sa recità!
    8) qua non metto bocca
    9) ho ucciso anche per molto meno
    10) mancanza gravissima... provvedi!
    11) e vabbè!
    12) ah, io l'ho finito invece! ......scherzo

    RispondiElimina
  2. sei una grande, anche nei tuoi scheletri, anche di +.

    ci lavoro stanotte ai miei dodici

    RispondiElimina
  3. Però Platoon di Oliver Stone è un filmazzo dai!!!
    La Cruz e la Aniston è vero che non sono belle, ma si acconciano e lo sembrano. La Johansson mi sembra di una sensualità incredibile.
    Matt Damon è un cesso terrificante, però Johnatan Meyers e Jake Gyllenhaal sono due fighi della madonna!!! Se ami il musical devi assolutamente vedere The rocky horror picture show, ti piacerà da morire.
    Ah, per conludere, C'era una volta in America è un capolavoro assoluto.

    Prima o poi scriverò anche io la mia lista. Divertente questo post ^^

    RispondiElimina
  4. Anzi, e scusami già in anticipo, credo che risponderò a questo post proprio nel commento, perchè sinceramente ho talmente tante recensioni arretrate che credo di non riuscire ad inserire anche questo post. Quindi per smerdarmi un pò in pubblico e per soddisfare la tua curiosità entro domani cercherò di citare i miei 12 scheletri nell'armadio ^^

    RispondiElimina
  5. Mi hai toccato Jennifer Aniston, non dovevi farlo e lo sapevi, preparati a una tremenda vendetta...
    All'inizio pensavo che l'Attila a cui ti riferivi fosse il "flaccello ti Tio" e mi mancava la presenza di Butler, poi IMDB mi ha dato una mano...

    RispondiElimina
  6. ahahaha ho provato ad immaginare attila di abatantuono con butler! a come atrocità, doppia t come terremoto e tragedia, i come ira di dio, l come lago di sangue e a come adesso vengo e ti spezzo le recchie!!!

    ooops, mi sa che ho appena rivelato uno dei miei scheletri nell'armadio, ovvero la passione per il trash italiano anni 70 (ho un cofanetto di tomas milian, incluso il delitto al ristorante cinese..!)

    RispondiElimina
  7. molto carino questo gioco.
    parteciperò al mio ritorno in sede, ora sono ancora in giro e con connessione molto precaria..
    solo una cosa: i miei scheletri farebbero scappare a gambe levate i vostri, e poi non li tengo nell'armadio ma stazionano permanentemente nel salotto buono.

    RispondiElimina
  8. Gioco molto carino :). Ci penserò per i miei... ti avviso però che ho avuto due sobbalzi alla tua 1 e alla 4 ;)



    Un saluto

    RispondiElimina
  9. Ho pubblicato la mia sporca dozzina su Facebook...! Dio che umiliazione!!! :)

    RispondiElimina
  10. Allora vediamo un pò di scoperchiare questi scheletri nell'armadio di cui mi vergogno amaramente, ma che ci posso fa?

    1-Con l'animazione sono veramente indietro. Non ho ma visto nemmeno un film di Myazaki e ne ho visti pochissimi della Pixar.

    2-Sono parecchio indietro anche col cinema orientale. Per esempio ho visto solo tre o quattro film di Kurosawa e un solo film di Kim ki duk.

    3-Ho visto un solo film di Jean-Luc Godard, però credo che sia il più bello: "Fino all'ultimo respiro"

    4-Nonostante tutte queste gravi lacune molto spesso perdo tempo andando a vedere boiate colossali tipo "Il mai nato", "La setta delle tenebre", "The international", che è meno boiata ma vabè...

    5-A volte, raramente però, vado a vedere un film solo perchè dentro c'è un attore che mi piace anche solo fisicamente come per esempio ho fatto per Clive Owen in "The international", ma ci sono molti esempi.

    6-Anche io sono andata due volte al cinema a vedere "Titanic", ma ero una pischella. Ah, piansi spontaneamente tutte e due le volte. Mi sarei vergognata di meno ad aver pianto volontariamente però eh?

    7-Anche se è una cosa che non andrebbe fatta nemmeno se si sta per morire, a volte mi capita di spezzettare i film. Comincio, poi arriva il momento che devo fare tassativamente qualcos'altro (lavorare, uscire, ecc...) e interrompo per poi riprendere in un secondo momento.

    8-Ultimamente ho ripreso il vizio, che mi ero tolta, di prendere appunti quando guardo una pellicola per segnarmi le battute che mi colpiscono di più o per non perdermi i concetti a fine visione. E' una cosa un pò da secchiona...

    9-A me, "Mouilin rouge", incensato dalla critica, non è piaciuto.

    10-Pur non essendo questa gran bellezza, Adrien Brody mi attrae morbosamente.

    11-Non ho ancora mai visto "Il dottor Stranamore" di Kubrick

    12-Per essere una "pseudo-cinefila" possiedo davvero pochissimi DVD originali, ahimè...

    RispondiElimina
  11. ho pubblicato le mie. Mamma mia come mi vergogno

    RispondiElimina
  12. Ma dai, la Aniston è una befana, ma la Cruz è (era) bella... e proprio non truccata.

    RispondiElimina
  13. Ma come accidenti hai fatto a indovinare la fine de "Il Sesto Senso"?? :O

    RispondiElimina
  14. grazie per l'invito, eh!! se non era per stefano.... :(

    RispondiElimina
  15. Allora rispostone collettivo:

    - mi vergogno molto per C'era una volta in America, ma è più forte di me!

    - ho capito che nel sesto senso lui era morto da un dettaglio molto semplice: indossa sempre lo stesso vestito di quando gli sparano!

    - la Aniston, la Cruz e la Johansson mi stanno tutte simpatiche e mi piacciono pure ma per le loro altre qualità: sono rispettivamente simpaticissima, affascinante e sensuale ma se guardiamo bene i lineamenti dei loro volti sono estremamente irregolari e non belli. Però capisco che nell'insieme e grazie alla loro personalità piacciono. Ma non sono "belle" in senso classico come una Monica Bellucci o una Charlize Theron.

    - Johnathan Rhys Meyer mi fa proprio senso: a pelle mi fa schifo! Ha un'aria satanica e viscida che mi disgusta! Quell'occhio folle, la boccuccia a cuore...non lo toccherei nemmeno con uno stecco!
    Invece Damon e Gyllenhaal hanno lo sguardo spento da triglia che mi smonta...

    - per la dozzina di Mario: sono scioccata per Lolita e 2001!!! Kubrick non si tocca!

    - per la dozzina di Ale55andra: dai alla fine la tua è simpatica, niente di così grave!

    - per Jack: c'ho pensato a invitarti ma non conoscendo bene il tuo approccio al cinema non sapevo se ti sarebbe piaciuto. E poi tanto lo sapevo che ti invitava Stefano. Sì mi sto arrampicando sugli specchi...

    RispondiElimina
  16. Io ho capito che aveva lo stesso vestito vedendo i contenuti speciali...grande spirito d'osservazione,il mio :-|.

    RispondiElimina
  17. Adesso vado di fretta (devo ancora andare a dormire) ma ripasserò presto per leggere con attenzione i tuoi dodici scheletri. Mi hai messo nei guai^^ perché di scheletri ne ho tantissimi e nell'armadio non c'è più posto. Non so come fare a sceglierne "solo" 12. Ripasso presto per commentare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...