sabato 21 marzo 2009

La verità è che non gli piaci abbastanza



Siete appena uscite con un ragazzo carino.
La serata è stata piacevole, vi siete scambiati occhiate d’intesa, avete riso e scherzato.
E’ fatta!
Allora perché è una settimana che non vi richiama?
Si sarà ammalato?
E’ stato sommerso dal lavoro?
E’ stato rapito da narcotrafficanti colombiani che lo hanno nascosto nella giungla?
Basta raccontarvi storie: la verità è che non gli piacete abbastanza!

Da questa semplice ma solida verità trae spunto il film di Ken Kwapis.
La frase, ormai celebre, in realtà è stata pronunciata per la prima volta in un episodio della serie televisiva “Sex & th city”, e ha avuto tanto successo da spingere gli sceneggiatori Greg Behrendt e Liz Tuccillo a farne un libro. Libro che è divenuto un vero e proprio oggetto di culto: milioni di copie vendute e una schiera di fervide e devote seguaci pronte a mettere in pratica i consigli degli autori.

Justin Long e Ginnifer Goodwin

L’opera è divisa in capitoli che presentano diverse situazioni tipiche delle relazioni amorose: “Se lui non ti chiama”, “Se lui non viene a letto con te”, “ Se lui ti tratta male” e la risposta è sempre la stessa, spietata e bruciante: la verità è che non gli piaci abbastanza!
Come il libro anche il film si divide in capitoli ed ognuno è introdotto da simpatiche finte interviste a persone comuni che parlano direttamente allo spettatore, espediente adottato nella prima serie di “Sex & the city” e fonte dei migliori spunti comici del film.

A mettere in scena tutte le situazioni evocate dal libro ci pensa un affollato gruppo di personaggi interpretati da nomi di spicco della commedia romantica americana: l’amica d’America Jennifer Aniston è una donna che si cruccia perché l’uomo con cui convive da ben sette anni, che ha le fattezze di Ben Affleck, non vuole sposarla; il premio Oscar Jennifer Connelly è una moglie con la mania dell’ordine che viene tradita dal marito che le preferisce la sempre più abbondante Scarlett Johansson; Drew Barrymore (anche produttrice) è una p. r. che cerca appuntamenti in rete e tutte le loro storie sono collegate da quella di Gigi (Ginnifer Goodwin), l’eterna romantica in cerca dell’amore con la “a” maiuscola, messa in guardia da Alex (Justin Long), che le rivela la scioccante verità: se a un uomo piaci davvero farà di tutto per stare con te, se non lo fa la verità è che non gli piaci abbastanza.

Ben Affleck e Jennifer Aniston

Il film vanta tra i punti a suo favore l’idea di partenza e lo sfavillante cast ma, anche se ci sono molte situazioni comiche e si ride di gusto in più occasioni, la seconda parte della pellicola perde lo smalto dello scoppiettante inizio risolvendosi in un finale scontato e parzialmente in contrasto con quanto affermato fino a quel momento.
Dovendo plasmare una storia partendo dai consigli del libro gli sceneggiatori - che non sono gli stessi di “Sex & the city” e si vede - si sono fatti prendere la mano dal gioco dell’incastro dei vari personaggi, costruendo un mega-puntatone di un qualsiasi telefilm romantico dalla durata eccessiva per una leggera commedia (più di due ore!) e dal ritmo disomogeneo.

Nonostante questa piccola sbavatura nel finale il film si lascia guardare piacevolmente soprattutto grazie al cast femminile.

La pellicola però può rivelarsi un’ottima cartina di tornasole: se andate al cinema con il vostro ragazzo e lui non vuole farvi vedere il film perché per una volta non può mettere da parte il suo odio per le commedie romantiche sapete già qual è la spiegazione.

La citazione: "Le cose sono cambiate. La gente non si incontra più. Se voglio essere più attraente per il sesso opposto, non cambio taglio di capelli: aggiorno il mio profilo!"

Voto: ♥♥

Pubblicato su Cineforme.

4 commenti:

  1. da cartina tornasole a dimensione totale il passo è breve.... :-)...

    RispondiElimina
  2. Appena spunta sui canali inconvenzionali è mio

    RispondiElimina
  3. le distanze di sicurezza...

    RispondiElimina
  4. a me un ragazzo molto carino mi ha detto che sono carina,simpatica e mi kiama teso ma ho le idee un po confuse xkè lui è già fidanzato...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...