domenica 16 novembre 2008

Max Payne

Il videogioco che ha appassionato una generazione diventa un film



Nel 2001 il videogioco “Max Payne” divenne un caso mondiale: un’intera generazione di ragazzini si appassionò alla vicenda di questo poliziotto la cui famiglia è stata trucidata e che cerca vendetta. A rendere speciale “Max Payne” è l’impostazione cinematografica del gioco, mai vista prima di allora, con la visuale in prima persona del personaggio e gli intervalli tra un livello e l’altro che sembrano dei piccoli film.
Impossibile non trasportare un prodotto del genere sullo schermo.
A fare il passo dal virtuale alla celluloide ci ha pensato il regista John Moore e il Max Payne in carne e ossa è, il sempre più lanciato, Mark Wahlberg.

Mark Wahlberg e Mila Kunis

Purtroppo per i fan più accaniti il film introduce degli elementi che si distaccano dall’originale: Max è sempre in cerca degli assassini che hanno ucciso sua moglie e sua figlia, ma la pista da seguire lo porta sulle tracce di strane creature alate dall’aria demoniaca che danno un’aria gotica e paranormale alla pellicola.
L’elemento ultraterreno diventa così disturbante per il procedere della storia, che perde quel fascino noir che possiede il videogioco.
Wahlberg ce la mette tutta per incarnare il ruolo del poliziotto ferito e disilluso, così disperatamente alla ricerca della verità da diventare quasi folle, ma il contesto non lo aiuta: nonostante il grande uso di effetti speciali, l’azione è ridotta al minimo e quando c’è non è coinvolgente come quella del videogioco. Paradossalmente il film si ispira più a uno look da fumetto, prendendo a piene mani dai film tratti dai lavori di Frank Miller (“Sin City” su tutti), e trascura elementi come il bullet-time (l’effetto delle pallottole rallentate lanciato da “Matrix”), che nel videogioco era predominante, e i sogni del protagonista, sostituiti da allucinazioni apocalittiche.

Mila Kunis e Mark Wahlberg

Ne esce un’atmosfera a metà tra il fumetto e il paranormale, con delle forzature che rendono legnoso il procedere della pellicola, non riuscendo a coinvolgere totalmente lo spettatore.
Peccato perché il materiale di partenza era buono: sarebbe stato meglio affidarsi di più al videogioco e puntare sulla psicologia del personaggio che non voler strafare a tutti i costi grazie ad elementi dark.
Se siete degli appassionati irriducibili, restate fino alla fine dei titoli di coda: ci sono le basi per un “Max Payne 2”.
La citazione: "Io non credo nel paradiso. Credo nel dolore. Credo nella paura. Credo nella morte"

Voto: ♥1/2

Uscita italiana: 28 novembre 2008

Pubblicato su Meltin' Pot.

3 commenti:

  1. Il cuore di MP era il Bullet Time, se non viene utilizzato questo film non merita neanche di portare il nome di uno dei personaggi dei videogiochi più carismatici di sempre.

    RispondiElimina
  2. mi unisco anch'io ad appi.
    ma come niente bullet time?
    Max Payne è il bullet time...

    RispondiElimina
  3. Il very end me l'ero perso, ma già il primo finale apre la strada ad un sequel.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...