domenica 17 novembre 2013

Sophie Turner di Game of Thrones: “Finalmente posso indossare jeans e maglietta”

L’attrice inglese, che interpreta Sansa Stark nella serie HBO “Game of Thrones”, è la protagonista di “Another me”, nuovo film della regista Isabel Coixet, presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 



Lunghi capelli rosso fuoco, sorriso allegro e temperamento energico: Sophie Turner, giovanissima attrice inglese divenuta popolare grazie al ruolo di Sansa Stark nella serie HBO Game of Thrones, è molto diversa dal suo personaggio televisivo. Il ruolo della sfortunata erede di casa Stark le ha portato fortuna e, a soli 17 anni, Sophie Turner è già in giro per i più importanti festival cinematografici del mondo a presentare il primo film di cui è protagonista assoluta: “Another me”, pellicola della regista spagnola Isabel Coixet tratta dal romanzo “Panda Eyes” di Catherine MacPhail, è stato infatti proiettato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival ed è in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma

Proprio a Roma abbiamo incontrato l’attrice inglese, che ci ha parlato del film, in cui interpreta Fay – liceale a cui viene affidato il ruolo di Lady MacBeth nella recita scolastica e che comincia a essere perseguitata da oscure presenze , di Game of Thrones e del rapporto difficile che ha con Sansa, il personaggio che l’ha resa una star internazionale. 

Lavorare in una produzione grande come quella di Game of Thrones a volte può essere straniante” ha rivelato l’attrice “sul set ci sono centinaia di persone, è difficile instaurare un buon rapporto con tutti. Durante la lavorazione di Another me invece, dato il numero ristretto di persone che compongono cast e crew, ho potuto stringere dei legami di amicizia profondi. Poi è stato un sollievo poter finalmente indossare jeans e maglietta invece delle enormi e scomode gonne che devo indossare quando interpreto Sansa”. 

L’attrice ha fatto quindi capire che tra lei e Sansa Stark non c’è molto in comune: “Il ruolo di Fay mi ha permesso finalmente di distaccarmi da Sansa. Io e lei non abbiamo molto in comune, lei è sempre così triste! Non ride mai! Ero stufa di interpretare un personaggio che piange in ogni scena. Invece interpretando Fay ho potuto dare sfogo ai miei lati più oscuri e aggressivi. E’ stato bello essere una badgirl per una volta, ho girato anche delle scene d’azione ed è stato piuttosto divertente. In ogni personaggio metto qualcosa di me, ma sicuramente sono una ragazza più allegra di Sansa. Inoltre quando ero più piccola ero un’appassionata di wrestling, non proprio il tipo di cose che interessano una lady come Sansa”. 

Similitudini o no, essere Sansa Stark ha portato alla Turner fama mondiale, che a volte può però essere difficile da gestire: “Lavorare in Game of Thrones non è mai stato stressante quando ero più piccola, è sempre stato divertente, anche se le cose in futuro si faranno più intense. E’ vero però che, facendo parte di un progetto come questo, la pressione è tanta: in molti guardano la serie e ci sono tanti commenti, a volte non proprio lusinghieri. Questo aspetto però fa parte del gioco: quando ho accettato questo ruolo sapevo di dover prendere tutto il pacchetto, quindi la mia filosofia è di godersi il viaggio”. 

Le connessioni con il personaggio interpretato dall’attrice nel film sono invece quasi impressionanti: “La cosa che mi ha convinto ha fare questo film è molto personale: quando ho letto la sceneggiatura non potevo crederci. Mia madre ha perso la mia gemella durante il parto e nel film Fay ha proprio delle visioni del fantasma di sua sorella: è una coincidenza un po’ inquietante”.


Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...