E alla fine anche gli Emmys sono arrivati.
Al comando di questa edizione c'è stata lei, l'unica, l'inimitabile: Jane Lynch, alias Sue Sylvester, che l'anno scorso ha vinto proprio l'Emmy per il suo ruolo in Glee.
Una conduzione energica la sua, piena di humor e follia.
Promossissima dunque la grande Jane alla conduzione (fa però davvero uno strano effetto vederla in abito da sera e non con la tuta Adidas!).
Jane Lynch
Per la categoria frivolezze ci sono stati dei momenti altissimi:
Nina Dobrev e Ian Somerhalder hanno fatto la loro prima uscita in un grande evento come coppia, realizzando il sogno di tutti i fans di The Vampire Diaries e dimostrando che nella realtà tutte sceglierebbero Damon al posto di Stephan, solo quella decerebrata di Helena la pensa diversamente.
Nina Dobrev e Ian Somerhalder
Il bello e mascalzone di Mad Men invece, il mitico Jon Hamm alias Don Draper, ha dimostrato a tutti il suo lato cazzone facendo il verso alla collega di set Jessica Paré sul tappeto rosso.
Jon Hamm: un uomo un mito!
Jessica Paré e Jon Hamm
Il momento top della serata però è stato senza dubbio l'esibizione di Michael Bolton vestito da Jack Sparrow: il cantante ha riproposto la mitica canzone nata dalla collaborazione con i The Lonely Island.
Genio puro.
Michael Bolton
Per il lato moda è stata una vera gioia per gli occhi: le donne hanno sfoggiato tutte bellissimi abiti lunghi, dai colori forti come il blu elettrico scelto da Dianna Agron, Katie Holmes e Mellisa McCarthy, il verde smeraldo di Oliva Munn e l'argento scelto da tutto il cast femminile di Mad Men, ma il colore della serata è stato decisamente il rosso, scelto da Kate Winslet, Lea Michele, Nina Dobrev e Sofia Vergara.
Dianna Agron
Olivia Munn
Lea Michele
Il cast femminile di Mad Men
Unica ad aver sbagliato vestito è Gwyneth Paltrov: fasciata in un vestito di pizzo nero trasparente e con la pancia di fuori, Gwyneth da un po' di tempo cerca disperatamente di fare la "ggggiovane", con risultati a volte ridicoli.
Gwyneth Paltrow
Passiamo ora alle cose serie.
Premesso che mancano ancora una volta nomination a Fringe e che quindi tutti i premi sono falsati dato che se ci fosse stato in gara John Noble con il suo Walter Bishop avrebbe sbaragliato la concorrenza, sul fronte attori sono d'accordo:
meritatissima la statuetta di Kate Winslet, ormai vera e propria dea del grande e del piccolo schermo (per altro in formissima e bellissima nel suo abito rosso), che ha vinto come Miglior Attrice Protagonista in una mini-serie con la sua Mildred Pierce. Premiato anche il collega di set Guy Pearce.
Kate Winslet
Kate Winslet e Guy Pearce
Meritatissimo anche il premio come Miglior Attore Protagonista in una serie comica a Jim Parsons, che con il suo fenomenale Sheldon Cooper vince per il secondo anno di fila.
Jim Parsons
Strameritatissimo il premio a Peter Dinklage come Miglior Attore Non Protagonista in una serie drammatica per il suo Tyrion Lannister in Game of Thrones: era il mio preferito e tifavo ciecamente per lui. Un grande davvero.
Peter Dinklage
Scontato il premio come Miglior Regia a Martin Scorsese per Boardwalk Empire: non c'era gara.
Martin Scorse
Sono contenta anche per i premi a Melissa McCarthy (Migliore Attrice Protagonista in una serie comica per il suo ruolo in Mike e Molly), che ho scoperto nel film Le amiche della sposa e che è davvero un fenomeno, e a Kyle Chandler (Migliore Attore Protagonista in una serie drammatica per il suo ruolo in Friday Night Lights), che è il papà in Super 8 (mio cult personale): pur non avendo visto queste serie gli attori mi stanno simpatici e quindi va bene così!
Melissa McCarthy
Kyle Chandler
Menzione speciale per due signore:
Maggie Smith, mio mito personale, che ha recitato in alcuni dei mie cult assoluti come Hook e Harry Potter e che credo sia uguale da almeno 50 anni, vincitrice come Miglior Attrice Non Protagonista in una mini-serie per il suo ruolo in Downton Abbey (2010);
e Margo Martindale, che ha vinto come Miglior Attrice Non Protagonista per Justified (2010), bravissima caratterista apparsa in decine di film importanti (come Il socio, Dead Man Walking, La stanza di Marvin, The Hours, La famiflia Savage) e soprattutto indimenticata interprete di Camilla, personaggio centrale nella seconda stagione di Dexter.
Margo Martindale
Per quanto riguarda i premi alle migliori serie tv c'è da discutere:
per la Migliore Serie Comica ha vinto Modern Family, che non ho visto e non conosco, ma che a questo punto sono curiosa di vedere (e che tra l'altro ha vinto anche moltissimi altri premi come la Migliore Attrice Non Protagonista Julie Bowen e la Miglior Sceneggiatura).
Per la Migliore Serie Drammatica è una vergogna che non sia stata nominata per il terzo anno di fila Fringe, che a questo punto viene snobbata per principio, comunque io tifavo spudoratamente per Game of Thrones, a mio parere la migliore serie quest'anno, che però non ha vinto. E ci può anche stare. Ma che per l'ennesimo anno di fila vinca Mad Men...beh, ci siamo un po' rotti i maroni. Senza mezzi termini. E' sicuramente uno show ben scritto e ben recitato, ma con gli anni ha perso un po' di smalto ed in giro c'è di meglio (e poi io ancora non gli perdono il fatto di aver scippato il premio all'ultima stagione di Lost).
Sembra quasi che ormai vinca per principio.
Ah giurati dell'Emmy: e fatela finita!
Il cast di Modern Family
Il cast di Mad Men
Nel complesso comunque una bella edizione, all'insegna dell'alta qualità.
Ormai lo sappiamo: la tv americana spacca davvero di brutto.
ELENCO DEI VINCITORI DEGLI EMMY 2011:
MIGLIORE SERIE COMICA
Modern Family (2009)
MIGLIORE SERIE DRAMMATICA
Mad Men (2007)
MIGLIORE MINI-SERIE
Downton Abbey (2010)
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMICA
Jim Parsons per The Big Bang Theory (2007)
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Kyle Chandler per Friday Night Lights (2006)
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA IN UNA MINI-SERIE
Berry Pepper per I Kennedy (2011)
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMICA
Melissa McCarthy per Mike & Molly (2010)
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Julianna Margulies per The Good Wife (2009)
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA MINI-SERIE
Kate Winslet per Mildred Pierce (2011)
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMICA
Ty Burrell per Modern Family (2009)
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Peter Dinklage per Game of Thrones (2011)
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA MINI-SERIE
Guy Pearce per Mildred Pierce (2011)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMICA
Julie Bowen per Modern Family (2011)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Margo Martindale per Justified (2010)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA MINI-SERIE
Maggie Smith per Downton Abbey (2010)
MIGLIOR REGIA IN UNA SERIE COMICA
Michael Spiller per Modern Family (2009) - "Halloween"
MIGLIOR REGIA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Martin Scorsese per Boardwalk Empire (2011) - Pilot
MIGLIOR REGIA IN UNA MINI-SERIE
Brian Percival per Downton Abbey (2010)
MIGLIOR SCENEGGIATURA IN UNA SERIE COMICA
Modern Family (2009)
MIGLIOR SCENEGGIATURA IN UNA SERIE DRAMMATICA
Friday Night Lights (2006)
MIGLIOR SCENEGGIATURA IN UNA MINI-SERIE
Downton Abbey (2010)